inquinanti benefici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Klizia
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 21 gennaio, 2010 19:42

inquinanti benefici

Messaggio da Klizia »

è da un po che mi sto ponendo questa domanda. più che una domanda è una curiosità.

tra gli ingredienti dell'inci considerati inquinanti (rossi e gialli anche), ce ne sono alcuni che però hanno davvero qualche effetto positivo (beneficio) sulla pelle?

:?:
Avatar utente
pipsqueak
Messaggi: 629
Iscritto il: sabato 22 agosto, 2009 14:20

Messaggio da pipsqueak »

il punto è che alcuni rossi che ci sono sul biodiz ionario, sono rossi in quanto potrebbero provocare allergie ad esempio, e non sono inquinanti...

guarda io non ti so rispondere però se faccio due più due arrivo a questo: noi siamo parte dell'ecosistema, quindi se una cosa fa male al pianeta, fa male anche a noi!

Però ad esempio l'ossido di zinco, che è giallo, ha una funzione cicatrizzante..

si trova ad esempio nelle paste per i bambini
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ta++fissan
Avatar utente
Klizia
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 21 gennaio, 2010 19:42

Messaggio da Klizia »

si esatto.

vorrei appunto fare un distinguo tra inquinante e dannoso per il corpo.
davvero non ci sono ingredienti inquinanti o chimici che però fanno bene alla pelle per esempio?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Klizia ha scritto:davvero non ci sono ingredienti inquinanti o chimici che però fanno bene alla pelle per esempio?
non lo so, ma solitamente se l'ingrediente rosso nn è sostituibile con altri verdi di pari efficacia/migliori (insomma, fosse proprio indispensabile) zago non lo boccia drasticamente, magari da un giallo. Spesso i rossi che stan sul biodiz ionario hanno alternative verdi (o cmq, con qualche accorgimento alla formula si ottiene un risultato simile). Quindi direi che più o meno nn c'è nessun rosso di cui non si possa fare a meno (in cosmesi), considerando che tutto il forum usa una marea di cosmetici :P

Poi, se parli di dannoso è un altro discorso, ingredienti rossi nn dannosi per la pelle esistono, ma che siano qualitativamente migliori rispetto a quelli bollinati di verde o facciano bene per l'aspetto della pelle non direi (in ogni caso quasi sempre c'è il sostituto verde). Un ingrediente rosso fondamentale per la cura delle pelle nn mi viene proprio in mente, boh.

Al limite posso pensare all'alluminio cloridrato nei deodoranti, che per alcune è indispensabile dato che l'allume/il bicarbonato/vari traspiranti verdi non funzionano per loro.. però non è che faccia bene alla pelle (ci sono tutte le conseguenze del caso) è solamente più efficace su di loro rispetto ad altri ingredienti.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Klizia
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 21 gennaio, 2010 19:42

Messaggio da Klizia »

Serese ha scritto:'alluminio cloridrato nei deodoranti, che per alcune è indispensabile dato che l'allume/il bicarbonato/vari traspiranti verdi non funzionano per loro.. però non è che faccia bene alla pelle (ci sono tutte le conseguenze del caso) è solamente più efficace su di loro rispetto ad altri ingredienti.

ecco, questo è il tipo di ingrediente di cui stavo parlando. questo tipo di ingredienti vorrei sapere. :)
non perchè lo voglio usare, ma per sapere
Rispondi