Forfora periodica - stagionale o da stress

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Erika
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:19

Forfora periodica - stagionale o da stress

Messaggio da Erika »

Io non soffro di forfora. Ma è una settimana circa che ho un prurito incredibile in testa e se mi gratto, mi rimane della forfora attaccata alle unghie :oops:
Siccome non ho in casa uno shampo antiforfora BIO (e non voglio usare quelli ante-conversione eco bio), c'è qualche rimedio che conoscete?
Grazie
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io al contrario tuo, la forfora ce l'ho sempre :D
Qui sul forum mi consigliarono una cosa che uso solo quando ne ho davvero molta: qualche goccia di olio di jojoba, mischiata con olio di tea tree, lavanda e anche una goccina di olio di menta piperita.
in teoria dovrei metterci anche il timo, ma non l'ho ancora comprato ma già così funziona molto bene :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

Messaggio da wolly »

per esperienza, ti dico che oltre alla forfora, esiste la desquamazione, che è una cosa molto diversa.
non so darti consigli, ma se usi una shampoo antiforfora e la tua non è forfora, non so se va bene. in caso di desquamazione, va meglio uno shampoo x cute sensibile.
puo darsi dipenda dall'alimentazione e sicuro pure dallo stress... a me è venuta e se ne è andata da sola, con uno shampoo paraffinosissimo x cute sensibile
valeria
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Dermatite da SLS o SLES, altro che forfora!!
Ci sono passata anche io ed è stato un supplizio durato anni e anni.
Dopo qualche mese di totale ecobio sparisce ;-)
Ovvio che alcuni cibi e lo stress accentuano la cosa.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Vecchia Zia ha scritto:Dermatite da SLS o SLES, altro che forfora!!
Ci sono passata anche io ed è stato un supplizio durato anni e anni.
Dopo qualche mese di totale ecobio sparisce ;-)
Ovvio che alcuni cibi e lo stress accentuano la cosa.
Idem ;-)
Francesca
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

RaelDelMare ha scritto:Io al contrario tuo, la forfora ce l'ho sempre :D
Qui sul forum mi consigliarono una cosa che uso solo quando ne ho davvero molta: qualche goccia di olio di jojoba, mischiata con olio di tea tree, lavanda e anche una goccina di olio di menta piperita.
in teoria dovrei metterci anche il timo, ma non l'ho ancora comprato ma già così funziona molto bene :)

Siccome anche io sofro di forfora e in questo peridodo le cose sono peggiorate a causa del clima instabile se utilizzo olio di cocco mischiato con qualche goccina di lavanda secondo te potrebbe funzionare lo stesso?
In casa sono le uniche cose che ho oltre olio di mandorle e di argan...
Erika
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:19

Messaggio da Erika »

Vecchia Zia ha scritto:Dermatite da SLS o SLES, altro che forfora!!
Ci sono passata anche io ed è stato un supplizio durato anni e anni.
Dopo qualche mese di totale ecobio sparisce ;-)
Ovvio che alcuni cibi e lo stress accentuano la cosa.

Ma ormai è da giugno che uso solo i prodotti di Barbara... giuro! :)
Comunque, mi sembra che stia passando..... però ho passato un periodo veramente brutto, sempre con 'sto prurito... ma forte!
Erika
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:19

Messaggio da Erika »

plesea ha scritto:
RaelDelMare ha scritto:Io al contrario tuo, la forfora ce l'ho sempre :D
Qui sul forum mi consigliarono una cosa che uso solo quando ne ho davvero molta: qualche goccia di olio di jojoba, mischiata con olio di tea tree, lavanda e anche una goccina di olio di menta piperita.
in teoria dovrei metterci anche il timo, ma non l'ho ancora comprato ma già così funziona molto bene :)

Siccome anche io sofro di forfora e in questo peridodo le cose sono peggiorate a causa del clima instabile se utilizzo olio di cocco mischiato con qualche goccina di lavanda secondo te potrebbe funzionare lo stesso?
In casa sono le uniche cose che ho oltre olio di mandorle e di argan...
Ciao!
Io non sono esperta, premetto.... Ma ieri ho fatto un bell'impacco pre-shampo con l'olio di jojoba, massaggiandolo anche sulla cute (avevo una paura che non venisse più via... ah ah ah)...
Poi ho fatto lo shampo.... A parte i capelli morbidissimi, ti dirò che il prurito si è attenuato... Boh
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Ci provo, non penso possa peggiorarmi la situazione :D
Ultima modifica di plesea il venerdì 28 marzo, 2008 21:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
easyde
Messaggi: 113
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:26

Messaggio da easyde »

Anche io ho la forfora, e non dipende dai prodotti che uso, visto che sono 2 anni che uso quelli ecobio.
Ho notato che in primavera ed estate la forfora sparisce, per poi tornare puntuale a settembre, subito dopo le vacanze.
A me aiutano gli impacchi di olio alla cute, e visto che il jojoba l'ho finito sto usando olio d'oliva (ce l'ho in testa proprio adesso! ;-) ).
Avatar utente
debora74
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 22 settembre, 2007 08:55

Messaggio da debora74 »

Vecchia Zia ha scritto:Dermatite da SLS o SLES, altro che forfora!!
Ci sono passata anche io ed è stato un supplizio durato anni e anni.
Dopo qualche mese di totale ecobio sparisce ;-)
Ovvio che alcuni cibi e lo stress accentuano la cosa.
Uguale uguale.

Anzi, la scorsa settimana ho voluto usare un fondo di Kerastase per capelli grassi per finirlo...non l'avessi mai fatto! prurito e desquamazione, che schifo!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

L'impacco di olio aiuta eccome!!
Io usavo un misto di olii tra cui anche borragine e mi ha aiutato molto.
Se usate prodotti ecobio per i capelli, va valutata la dieta: io non posso mangiare pane altrimenti mi viene la lebbra in testa... :roll:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

tiro su questo post per dire che in questo periodo mi sento della "forfora" in testa. metto tra virgolette perché da quello che dite non sono convinta sia forfora.

Succede questo: dopo 1-2 giorni che ho lavato i capelli mi sento prudere un po' la testa e grattando mi restano nelle unghie delle palline bianche, alle volte sono scagliette alle volte delle vere e proprie palline (molto molto piccole ma durette).

E dire che mi lavo da mesi e mesi con shampi eco bio (adesso tea alla lavanda). Ho notato che l'altro giorno per via della fretta ho lavato con dei rimasugli di ultra dolce garnier e lì forfora non ne è venuta. Può essere che gli eco bio sono troppo "delicati"?

Qualcuna ha qualche idea di cosa può essere e soprattutto come debellarla??
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

provo ad uppare :cry:
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

piper la stessa cosa è successa a me...da quando sono passata al bio la forfora si è moltiplicata a dismisura! Con il primo shampo Logona, avevo un prurito pazzesco, pensando che fosse l'acohol l'ho sostituito con fitocose ma non è andata meglio, sono passata a Bjobj ma dopo due lavaggi stavo come prima, ed io non uso maschere o balsami solo un pò di olio lenitivo psoleum sempre fitocose...
Adesso ho acquistato dei prodotti tricologici, della Fisiocosmesi, non sono bio ma stavo impazzendo per il prurito e per la forte desquamazione, e quindi tento un'altra strada...
...forse la disintossicazione da SLE / SLES, PEG ed altre schifezze fa questo effetto? Non posso crederci....
Rispondi