Polvere SHIKAKAI

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Polvere SHIKAKAI

Messaggio da barbara »

Non c'è un thread dedicato, così lo inauguro io.
Sto aspettando questa polvere ayurvedica che serve per lavarsi i capelli.
Sia chiaro che per me lo shampoo è un prodotto insostituibile, ma sono curiosa e voglio sperimentare.
Se qualcuna la usa o la userà, potrà utilizzare questo thread.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Oddio perchè mi dici ciò? Ma lo vedete che non è colpa mia se compro di tutto? Sono giorni che mi sforzo di ignorare un oc di polveri lavanti organizzato nel forum di Lola :evil:
Uffa.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Fammi fare da cavia!
Su ebay la si trova a pochissimi soldi, comunque ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

io l'ho trovata anche dall'indianino, ma non l'ho comprata!
Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Messaggio da Meristemi »

La pianta da cui si ottiene la polvere, un'Acacia (A. sinuata o A. concinna per chi vuole cercarsi le piante precise), è molto ricca di saponine. Dovrebbe comportarsi come la Quillaja, la Yucca ed altre piante a base di saponine.

Una curiosità mia, esistono prodotti detergenti per uso cosmetico fatti con le noci saponarie?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Meristemi penso di sì, mi pare di aver visto qualcosa online.
Tutto per un'unica meraviglia.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

sto per sparare la stupidaggine del secolo, ma tant'è: se è ricca di saponine, significa che è basica?
ma le saponine non erano inquinanti? mi sembra di aver letto da qualche parte (promiseland?) che le noci saponarie, per es., a parte i fatto che non pulivano tanto, erano contaminanti delle acque per questo motivo..
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Barbara, questo post volevo scriverlo io!! :D
Io uso felicemente la shikakai da un pò (uso quella di Aromazone), e informandomi in giro per internet ho scoperto un mare di altre erbe ayurvediche: reetha (che sono appunto le noci del sapone triturate), neem, brahmi, amla, bhrjngraj, ecc ecc. Si possono combinare per fare dei mix, ma già la shikakai da sola è molto buona, è sia lavante che districante.
Personalmente la uso anche dopo che mi sono fatta un impacco leggero di oli e lava tutto, e fa i capelli mooolto morbidi e lucidi (da Lola dicono che abbia ph circa 5).
La uso in 2 modi:
-1: ho fatto la ricetta dello "shampoo di bellezza" aromazone e la uso così
-2: la uso mixata non altre erbe ayurvediche, basta mettere a scaldare un pò di acqua e bagnarle come per preparare l'hennè e lasciar raffreddare.
Da quando la uso faccio anche a meno del balsamo ed è fantastica anche per lavare via l'hennè, mitica l'effetto secco.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Cabiria, appena mi arriva e faccio pappetta cerco di misurare il ph così sarò più precisa.
Ho letto anche io quanto dice Zago sulle saponine, sarebbe da capire se inquinano più loro di uno shampoo bio (compreso il processo di produzione...).
Ad ogni modo non credo che ne vorrò fare il mio metodo di lavaggio preferito, voglio solo sperimentare :)

Sekhmet grazie delle info!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Ma è lo stesso di cui parlai alla pagina 8 del mio diario?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ma in pratica, sono dei metodi di lavaggio simili alla ghassoul, ma...più delicati?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Si, sono molto delicati :) e possono sostituire gli shampoo ed i detergenti chimici, se piacciono :D
La shikakai è un erba "completa" perché è lavante, delicata e districante, e con l'uso pare rinforzarei capelli..
Ci sono anche altre erbe ayurvediche da usare e mischiare alla shikakai; la reetha (noci del sapone) è più lavante della shikakai e più adatta ai capelli grassi, l'amla e il brahmi sono erbe che rinforzano i capelli e li rendono più lucidi, poi c'è la brhingraj che dovrebbe aiutare contro la caduta. Ci sono prodotti indiani come la meera o l'heenara che sono dei mix di queste erbe, più altre ad azione districante (come l'ibisco)..
Io ho comprato le erbette separatamente e le mischio a seconda delle esigenze e sfizi :D , si possono lasciare sulla cute ad agire per alcuni minuti, a differenza degli shampoo chimici.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

sekhmet ha scritto:La shikakai è un erba "completa" perché è lavante, delicata e districante, e con l'uso pare rinforzarei capelli..
:cuore:
Ma cosa mi dici mai...Sì che mi piacciono le "polverine lavanti"....Ho la ghassoul, ma non posso usarla ad ogni lavaggio, troppo sgrassante :roll: .
Quando potrò fare un ordine da Aromazone me ne ricorderò, grazie! :D
(Segnare, segnare....)
L'essentiel est invisible pour les yeux
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

io sto usando la shikakai di AZ e mi trovo bene (per ora la alterno allo shampoo, ma ho usato anche solo shikakai per due settimane).
Non serve usare il balsamo, dopo!

ovviamente sto per acquistare l'impossibile con l'OC dal forum di lola. Se volete più informazioni, da lola abbiamo tradotto tutte le erbette del sito di spices of india.

La amla oltre a rinforzare scurisce anche i capelli, quindi fate prima qualche prova se siete chiare.

Invece sul sito di AZ ho comprato il panama. però non ho idea di come usarlo. se avete dei consigli...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

OT: ma cos'è questo OC di cui parlate? :pirl:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi