caprilico caprico trigliceride

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

caprilico caprico trigliceride

Messaggio da auri »

Ho comprato questo olio da poco. Ho fatto un pò di ricerche e ho scoperto che è un olio raffinato estratto dalla noce di cocco. Come tutti gli oli è emolliente ma ha il vantaggio di avere una alta penetrabilità veicolando anche altri attivi presenti nella preparazione. Inoltre, non irrancidisce ed è abbastanza asciutto al tatto.

Ma mi chiedevo una cosa. Lo si trova in tante formulazioni di creme varie e va sempre messo ovviamente in fase B. Ma lo si può usare anche a freddo? L'altro giorno ho fatto un piccolo mix di oli e mi è venuto in mente di aggiungerne un goccino, per provare. Il risultato è stato proprio bello, l'effetto mi è piaciuto. Pelle molto più morbida rispetto allo stesso mix senza.

Ma allora perchè non si trova mai nella composizione di oli tipo da massaggio o per il viso? Ci sarà un motivo? Illuminatemi esperte, vi prego!!!! Grazie.
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

anche a me interessa questo olio, ma ancora non ce l'ho. tu auri dove l'hai preso? qualcuna sa se è termolabile?
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Termolabile direi di no, l'ho trovato in varie ricette in fasa grassa (da scaldare quindi). Mai usato pero'.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

Vi ha scritto:anche a me interessa questo olio, ma ancora non ce l'ho. tu auri dove l'hai preso? qualcuna sa se è termolabile?
Io l'ho preso alla farmacia vernile. Credo che non sia termolabile perchè in effetti viene sempre messo in fase B. Ed è per quello che mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare.... Ma se funziona a caldo, non vedo perchè non dovrebbe farlo a freddo, no? :roll: Forse c'è una percentuale d'uso diversa?
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

grazie x le risposte :)
cmq secondo me si può usare tranquillamente a freddo, anzi di solito il problema è sempre per scaldarli gli oli, ma visto che con questo si può fare lo userei senza problemi. per la % d'uso non credo cambi nulla :)
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Io l' ho usato ( circa 1/3 ) in alcuni oleoliti per la sua resistenza all' irrancidimento e sono venuti bene.. Secondo me si sente che è meno emolliente rispetto agli altri oli vegetali.
IMHO viene usato per formulazioni che richiedono una quota grassa non impegnativa.Insomma per questo credo sia l' ideale. ( anni fa ho usato un olio corpo, in versione spray, a base di caprilico, mandorle e jojoba, vitamina E e oe per profumo ... sicuramente gli altri due oli erano in % molto basse.. era una cannonata per me che non avevo bisogno di un prodotto troppo "nutriente".. si stendeva bene, si assorbiva bene e non ungeva )
Rispondi