Acido citrico ravvivaricci?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

pagnottina80
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 19 ottobre, 2007 20:41

Acido citrico ravvivaricci?

Messaggio da pagnottina80 »

ho letto nella dispensina che stà scrivendo azahar751 che l'acido citrico va bene come ravvivaricci postshampoo. mi di te come devo fare per favore? io ho i capelli mossi e dopo shampoo e balsamo metto la schiuma ravvivaricci e poi asciugo col phon. Se posso sostituire la schiuma che uso adesso non ecobio con l'acido citrico sarei felicissima. Grazie mille.
Cristina
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

credo che in quel caso si parli di risciacquo all'acido citrico, in soluzione da nonmiricordoquanto, comunque per sostituire la schiuma io ti consiglierei il gel di semi di lino ;)
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

le dosi sono: 20 gr di acido citrico in 80 gr di acqua distillata o normale.
di questo composto ne uso 20/25 gra in un litro d'acqua normale.
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

Io so queste dosi.
Devi fare due diluizioni:
100 grammi di acido citrico anidro (farmacia) in una bottiglietta da mezzo litro d'acqua distillata.
Quando ti lavi i capelli, diluisci 25 o 30 ml della prima soluzione in un litro di acqua normale che userai come ultimo risciacquo.
Passa poi alla piega.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io non ci faccio l'ultimo risciacquo, invece tampono i capelli dopo lo shampoo e il balsamo, metto un pò di soluzione di acido citrico su punte e lunghezze e poi, dato che i capelli sono sgocciolanti, mi avvolgo in testa il turbante in microfibra. A quel punto asciugo con il diffusore massaggiando bene i ricci con le mani :) , per un effetto più strong posso anche rimetterlo durante l'asciugatura!
Francesca
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

tweety ha scritto:Io so queste dosi.
Devi fare due diluizioni:
100 grammi di acido citrico anidro (farmacia) in una bottiglietta da mezzo litro d'acqua distillata.
Quando ti lavi i capelli, diluisci 25 o 30 ml della prima soluzione in un litro di acqua normale che userai come ultimo risciacquo.
Passa poi alla piega.
Beh, i grammi sono un po' a esigenza e ovviamente in proporzione con l'cqua.
Ovviamente meno ne fai meno ne sprechi se non lo usi per altro in casa.

La dose che ha detto Jill è la più economica per chi lo usa (come me e Jill) solo in ultimo risciacquo sui capelli.
Cosa non cambia sono i 20/25 ml di soluzione nel litro di acqua.

Io sono ricciolosissima ed è vero che quando li asciugo sono belli riccioli. Prima usavo anche io la schiuma ma aveva il Cetrimonium dentro e allora è inutile usare l'ecobio se poi per tenere i ricci a posto mando tutto a ramengo.

Prova così. Se poi vedi che non stanno puoi usare quello che ti hanno consigliato o altrimenti comprarti la MOUSSE LAVERA tutta bio! ;)
pagnottina80
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 19 ottobre, 2007 20:41

Messaggio da pagnottina80 »

Grazie mille, proverò ad usarlo e se proprio non riuscirò c'è sempre la schiuma Lavera. Un ultima domanda, la soluzione di acido citrico ha una data di scadenza? devo tenerla in frigor? posso metterla in una spruzzino? scusate tutte le domande ma sono alle prime armi. Grazie ancora.
Cristina
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

se nn ricordo male l'acido citrico è talmente acido da conservarsi da sè..
nn va in frigo..però non so fino a che punto arriva a modo..cioè..una settimana, due..ma in mesi o anni nn lo so
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Credo un decina di giorni....

Io dopo lo uso come anticalcare quello che avanza. :)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) ho trovato in agraria l'acido citrico...1 kg 5,90 euro....lo usano per fare il vino....se non sbaglio lilli consigliava di prendelo là in quanto costa meno.....ma non c'è scritto anidro come dice tweety, solo acido citrico....va bene ??? :roll:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

quello che si aggiunge al vino dovrebbe essere anidro.. dunque penso sia ok. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

silvia ha scritto::) :) ho trovato in agraria l'acido citrico...1 kg 5,90 euro....lo usano per fare il vino....se non sbaglio lilli consigliava di prendelo là in quanto costa meno.....ma non c'è scritto anidro come dice tweety, solo acido citrico....va bene ??? :roll:
ehm non che io sia una esperta in chimica ma le cose stanno così:

ho specificato anidro perche se non fosse anidro ma monoidrato (cioè con acqua) le dosi per le diluizioni in acqua sarebbero diverse (ma poco poco)
La differenza sta nel fatto che 100 g di acido citrico anidro sono esattamente esattamente 100 g di acido citrico, mentre 100 g di acido citrico monoidrato sono 91,4 g di acido citrico e 8,6 g di acqua... differenza comunque minima!!!
Ho detto poi anidro perchè tante l'acido citrico lo usano non solo per i capelli e come anticalcare ma anche per farsi le bombe frizzanti da bagno (tipo quelle di lush) e lì per forza devono essere fatte con quello anidro se no non vengono!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

o, a me non si sciolgonn mica tutti i 100 gr...
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Ma l'acido citrico li schiarisce pure, i capelli?
(ho fatto la ricerchina ma il dubbio non mi si e' chiarito... :oops: )
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Io non ho notato schiarmenti :)
E' un annetto o più che lo uso, ogni 4 o 5 giorni.
Rispondi