Piaghe da decubito

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Piaghe da decubito

Messaggio da elsatar »

Oggi leggevo un messaggio di Elle su promiseland, che chiedeva:

"Qualcuno conosce un trattamento efficace per curarle??? "

Ho pensato di postare la stessa domanda anche quì, perchè penso che se ha fatto quella richiesta, c'è qualcuno che sta male, e così magari la risposta o in un forum o nell'altro arriva... :cry:

Elsatar
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Elsa per le piaghe da decubito occorrono trattamenti medici, non mi pare che un forum di cosmtici sia la sede più adatta per parlarne...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sì, concordo con Riky nel senso che immagino servano dei prodotti cicatrizzanti, dunque "medicati".
Però mi dispiace molto per Elle :cry:
Tutto per un'unica meraviglia.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Si lo so, speravo in qualche consiglio di Riky.
Ma capisco che sia più indicato un medico.

Elsatar
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Il fatto è che, pur essendo io un medico, per dare dei suggerimenti di prodotti efficaci per curare le piaghe da decubito (e poi in che sede? e poi come è il/la paziente? quanti anni ha? etc etc etc) - dovrei parlare di prodotti da comprare, e non mi sembra corretto farlo in un forum di cosmesi eco.

Insomma, le piaghe da decubito sono una complicanza seria che si verifica in chi è allettato e immobilizzato e defedato e sofferente... non mi sembra una cosa seria affrontarle attraverso consigli via forum pubblico...
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Sì Riky, capisco benissimo, non pensavo alle cure della fase acuta, ed anche Elle effettivamente cercava consigli per prepararsi al momento della guarigione, quando il trattamento medico non sarà più necessario e occorrerà rimettere in sesto la pelle.

Ciao Elsatar
Avatar utente
nonlosò
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 21 novembre, 2011 08:00

pomata ossido di zinco

Messaggio da nonlosò »

Io ho sentito dire che una pomata all'ossido di zinco(magari homemade)potrebbe essere un buon rimedio naturale, non sono medico ma se è per i neonati credo che può alleviare un pò il sintomo anche agli adulti, magari non la Fissan ma una cream oppure un olietto all'ossido di zinco male non dovrebbe fare...ma non so la butto li!
Immagine
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

Sono d'accordissimo con Barbara e con Riky ...

Inoltre i trattamenti sono diversi in base alle caratteristiche e allo stadio della lesione ...
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Ragazze, comprendo l'entusiasmo della scoperta di tutto questo mondo ma per favore, se tirate su topic fermi da parecchio tempo (che è sempre meglio che aprire di nuovi sullo stesso argomento, comunque!) fatelo se avete qualcosa da dire.

Soprattutto se, come in questo caso, andate ad affrontare temi sensibili come quelli che sconfinano nel campo medico e che sono stati già rimandati proprio all'ambito medico da persone competenti (come Riky, che è dermatologa, e Barbara che gestisce questo forum).

So che sono brusca e me ne scuso sinceramente, ma sapendo per l'esperienza con una persona a me molto cara quanto delicato, serio e difficile da risolvere sia l'insorgere delle piaghe da decubito vedere qualcuno che "butta là" qualcosa che "ha sentito dire" mi lascia quanto meno basita e anche un po' irritata, non sono cose da affrontare con faciloneria ma appunto da risolvere secondo le indicazioni di un medico.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
nonlosò
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 21 novembre, 2011 08:00

Messaggio da nonlosò »

Mi dispiace che la prendi così, forse la mia espressione non è stata corretta ma ho parlato di una possibilità, volevo solo essere di aiuto, non credevo di creare un problema...scusate come non detto, ho sofferto di questo problema sono stata all'ospedale per mesi e ho fatto la dialisi per dieci anni ho fatto due trapianti di rene e a letto ci ho passato una vita, non sarò un medico ma ne ho viste tante anche sulla mia pelle.Stop
Immagine
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

E se qualcuno fosse venuto a dirti, mentre eri allettata e con ben altri pensieri , "prova questo, non ho idea di cosa può fare ma te lo butto là?"

Se ci sei passata anche tu sai bene che in certi casi delicatezza e competenza vanno di pari passo, altrimenti si rischia forse anche di peggiorare la situazione. ;)

Come ho già detto prima chiedo scusa per le maniere brusche :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

Sono d'accordo, Nebbia.
Io ho risposto che la lesione da decubito và valutata e i trattamenti sono diversi a seconda dello stadio della lesione, appunto perchè sono nel settore ... :)
Ultima modifica di Panda081109 il domenica 26 febbraio, 2012 17:42, modificato 1 volta in totale.
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
nonlosò
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 21 novembre, 2011 08:00

Messaggio da nonlosò »

ripeto che mi dispiace per la mia espressione, ma forse aprire una discussione su questo nemmeno è stata una buona idea, comunque per quanto mi riguarda per me ogni consiglio era ben accetto in quei momenti, proprio perchè solo chi ci passa lo sa, i miei medici hanno sempre rispettato le mie richieste se avevo bisogno; a volte assecondandomi proprio perchè ognuno conosce se stesso e le sue esigenze, i medici non si interessavano alle lesioni di decubito ma a tenermi in vita, questa era la cosa prioritaria.
Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ragazze, come è già stato scritto questo è un forum di cosmesi, non medico.
Nebbia ha usato forse un tono molto diretto e quasi brusco, ma il contenuto espresso è da me completamente condiviso.
Nonlosò mi dispiace molto che tu abbia avuto situazioni di salute dolorose, ti credo ovviamente quando dici che tu avresti avuto piacere di ricevere qualsiasi consiglio, ma questo forum è letto davvero da moltissime persone e ci tengo che non vengano veicolati discorsi troppo "facili" su questioni serie di salute.
Grazie della collaborazione.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi