master in piegatura panni senza piega

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

master in piegatura panni senza piega

Messaggio da barbara »

Oh, adesso voi che non stirate e vi vantate di saper stendere alla perfezione così da evitare il ferro, insegnate pure ammè! :sumo:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

:lol: :lol: :lol:
Hai ragione, Bà, insegnateci sì!
Dal canto mio, posso solo dirti che nonostante una mamma con master e dottorato in piegatura panni senza stirare, io non ne sono ancora capace, tanto che ultimamente ha avuto la bronchite e ho provato a stenderli io, lei mi spiava da dietro il vetro, ma evidentemente devo averle fatto attorcigliuare le budella (oltre che i panni), perchè è uscita fuori imbacuccata come una befana e me li ha strappati dalle mani! :sniff: . Eppure sono una brava donnina di casa! Cucino e lavo io!
Comunque, oltre allo sbattimento dei panni, che deve essere violento sì, ma soprattutto deciso (se hai gli occhiali, sì, ti si bagnano tutti), pare ci sia un punto preciso in cui stendere il capo, per cui in quel determinato punto il suo stesso peso lo fa asciugare senza pieghe, ma 5 millimetri più in là, e vanifichi tutto. Poi noi laviamo spesso a mano, per cui i capi non sono mai troppo strapazzati, e soprattutto sono ancora abbastanza bagnati e pesanti. Ma mi rendo conto che non dappertutto questo si può fare, pena pesanti liti condominiali. Mi dispiace, non so esserti d'aiuto! Ma d'ora in poi, visto che sta diventando una questione di principio, mi metterò a studiarla per prendere appunti mentre stende! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

Allora...
...premetto che io non sono molto esigente: non mi interessa particolarmente l'opinione altrui sul mio abbigliamento, soprattutto se negativa :).
Come ha già detto Jordan è importantissimo sbattere vigorosamente i panni prima di stenderli.
E' indispensabile sacrificare spazio appendendo maglie e pantaloni sempre a cavallo di 2 fili, in questo modo i panni non si ritrovano con la piega accentuatissima e allargata al centro.
E' fondamentale evitare le camicie a meno che non siano quelle che vendono già stropicciate o quelle estive di cotone sottilissimo.
Quando i panni sono asciutti si raccolgono e si allargano bene con le mani sul letto prima di ripiegarli.
Mi pare sia tutto.
Roberta
dubito... ergo sum
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

mia quasi-suocera appende maglie varie (polo o maglioncini leggeri) sugli omini (ometti? appendini? come li chiamate voi?) invece che sui fili.
vengono bene.
poi lei stira lo stesso, ma devo dire che certe cose quasi quasi non ne avrebbero bisogno, proprio perchè non c'è alcun segno di filo o molletta
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ho difficoltà ad immaginare una maglia messa tra due fili... non vengono due pieghe invece di una? :uhm:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

E' vero che vengono 2 pieghe, ma su ciascun filo il peso si dimezza e quindi le pieghe diventano molto più leggere e spariscono quasi completamente con la stiratura a mano sul letto, poi quando indossi la maglia non si nota niente.
Invece a cavallo di un unico filo oltre alla piega accentuatissima ti ritrovi anche la maglia allargata su quella linea.
Quando ho pochi panni da stendere e molto spazio a disposizione, o ho qualcosa di particolarmente delicato, tipo un maglione di pura lana, stendo in orizzontale.
Roberta
dubito... ergo sum
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

usando il programma di centrifuga più delicato, a volte riesco a far asciugare le cose più delicate senza che poi abbiano bisogno di stiraggio:
i maglioni di lana, ad esempio, o le felpe (queste anche in caso di centrifuga normale), o qualche tipo di giubbino, li appendo alle "grucce" (o "stampelle" o "appendini", ecc.) e appendo poi le grucce al bordo superiore del box doccia, così ho anche più spazio nello stendino.
a me capita spesso che molti panni debbano essere stirati solo a causa della linea dello stendino, tipo magliette di cotone che sono un po' aderenti, e in effetti mi rendo conto che se le stendessi in modo da evitare la riga, avrei qualcosa in meno da stirare!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

io per le maglie e magliette stendo all'ingiù, ovvero appese per il loro fondo. Il peso delle maniche e di tutta la maglia evita abbastanza le pieghe, anche se io stiro quasi tutto comunque :D

Unico inconveniente: quelle del marito devo sempre stenderle sulle "alette" dello stendino se no toccano giù ;-)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

piper ma "impiccandole così" che ne è delle maniche e delle spalle? non si stropicciano di più?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

io stendo mettendo le mollette sotto le ascelle, e per i pantaloni sul retro, e non ho problemi di linea del filo, è strano.. ma usate l'ammorbidente? O forse dipende anche dalla durezza dell'acqua?
Poi raccolgo appena sono asciutti, e piego all'istante lisciando con le mani. le magliette più "noiose" le stendo sulla gruccia bloccando con due mollette la gruccia al filo.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

barbara ha scritto:piper ma "impiccandole così" che ne è delle maniche e delle spalle? non si stropicciano di più?
assolutamente no, mi pare almeno :oops: certo devi evitare che siano tutte "arricciate" (le maniche). E comunque credo che una manica stropicciata si noti meno di una schiena con la riga, anche se restasse un po' stropicciata :P
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

anch'io non stiro quasi piu nulla da qualche anno...
d'estate stendo fuori facendo attenzione a mettere le mollette sotto le ascelle nelle maglie e stendo i pantoloni mettendo le mollette alla cintura....
d'inverno uso lo stendino a piu piani e lo piazzo davanti alla stufa ma il metodo di "stenditura" è piu o meno sempre quello, unico accogimento appunto quello di piegare bene le cose "stirando" un po con le mani....poi impigno tutto nell'armadio e i vestiti si autostirano, l'unica cosa che ho dovuto stirare quest'estate sono stati i pantoloni di lino :evil: :evil:
le camicie invece non le compro piu! :twisted:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

io per non stirare magliette e magline le metto a asciugare sulle grucce, si asciugano belline belline e soprattutto senza i segni delle mollette che io odio tantissimo... una volta asciutte le prendo e le metto a posto :)
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Gia', qualche giorno di permanenza nell'armadio stira qualsiasi cosa :P
Pure io alla fine stiro quasi solo le gonne di lino che uso d'estate...
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

viry ha scritto:Gia', qualche giorno di permanenza nell'armadio stira qualsiasi cosa :P
parole sagge ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Rispondi