Bottega Verde - Cipria compatta con pesca e vitamina E

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Bottega Verde - Cipria compatta con pesca e vitamina E

Messaggio da menina »

Bottega Verde - Cipria compatta con pesca e vitamina E

Immagine

Una formula delicata e leggera di polveri micronizzate che fissa il fondotinta e consente una perfetta e prolungata tenuta del maquillage al quale dona un impeccabile effetto mat e satinato.

INCI:
Immagine TALC (assorbente)
Immagine ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine ISOPROPYL PALMITATE (antistatico / legante / emolliente / solvente)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine PARFUM
Immagine PRUNUS PERSICA KERNEL OIL (Vegetale / emolliente)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (emolliente)
Immagine HYDROXYCITRONELLAL (Allergene del profumo)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
Immagine HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CI 77891 (colorante cosmetico)
Immagine CI 77491 (colorante cosmetico)
Immagine CI 77492 (colorante cosmetico)
Immagine CI 77499 (colorante cosmetico)

Quantità: 10 gr
Prezzo: 12,50 €

Link al prodotto sul sito del produttore

Non ci posso credere! Un'INCI di BV con un solo rosso, per di più perchè allergene. :shock:
Ho comprato questa cipria in un momento di urgenza, non avevo niente dietro per due giorni e non volevo spendere una cifra folle, però ero convinta fosse una schifezza!
All'uso non è malaccio, non secca e non fa effetto polveroso (io però la uso con il pennello).


Edit by STAFF
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Non vorrei smontare l'entusiasmo :? ma c'è l'isopropyl palmitate che è comedogenico, seppure non inquinante...

Non volermi male :cry:
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

:D non ti preoccupare, non sono mica entusiasta!
Non avevo la mia minerale e non sapevo proprio cosa comprare, solo che passando l'INCI al biodiz ionario mi aspettavo un sacco di rossi, ed invece tutto sommato...
Comunque, su questi ingredienti comedogenici io devo studiarci un po', li evito accuratamente da un po' di tempo (almeno fino a quando ho comprato questa cipria :? ), ma a dire il vero non ho notato nessun miglioramento, nè sui punti neri nè sui brufoli veri e propri (ma i miei hanno origine ormonale sicuramente).
Adesso mi leggo qualche topic al riguardo...
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Beh ma non credo che evitare prodotti comedogenici faccia andare via quelli già presenti, al massimo può servire a non peggiorare la situazione su una pelle già tendente di suo ai punti neri ed ai brufoli.

Purtroppo c'è anche la genetica, oltre a tanti altri fattori... <__<'
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Era un po' questo che volevo dire, siccome li ho e me li tengo (ce l'ho scritto proprio nel DNA :) ) e siccome mi pare che la situazione in 6 mesi di NON uso di questi ingredienti non sia cambiata di una virgola, vorrei informarmi un po' meglio per capire se questa ricerca affannata di prodotti che non li contengono abbia un senso..
Nel dubbio.. non li userò...
Intanto sta cipria sta in borsa, e magari la metterò una volta al mese!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

il fenossietanolo dovrebbe stare nei cosmetici con limite massimo dell'1%.. quindi il palmitate è presente a quantità inferiore.
Leggendo su Lola, quantità così basse non dovrebbero dare problemi (tranne nel caso dell'isopropyl myristate)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Grazie per la delucidazione Serese: davvero interessante! :D
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Grazie Serese, non conoscevo questa regola del phenoxyethanol, può essere utile come punto di riferimento per valutare la presenza di attivi o ingredienti che non mi piacciono tanto
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Prego :) comunque di solito tutti i conservanti sono presenti a percentuali basse nei cosmetici.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

:nasc: beh forse se la sottoscritta ragionasse ogni tanto invece di limitarsi a leggere ci sarebbe arrivata da sola :oops:
Rigrazie...
Avatar utente
ktt87
Messaggi: 449
Iscritto il: venerdì 11 settembre, 2009 21:07

Messaggio da ktt87 »

:shock: :shock: :shock:
è la cipria che avevo comprato anni fa quando non avevo idea di cosa fosse un INCI... l'ho ancora perchè non ho azzeccato il colore (troppo scuro) e l'ho messa da parte usandola solo di rado come terra... ma meglio così... qualcuna mi sa dire se in nuovo colore beige naturale è più scuro del beige crepuscolo? Dal sito sembrerebbe di si ma i colori del sito sono sempre sballati...

Edit
Avevo una bella offerta e l'ho presa... stavolta ho scelto il colore chiaro di luna nonostante abbia la carnagione olivastra e mi sembra ok... se era un tantino più scuro era perfetto... ma già il beige crepuscolo l'avevo provato ed è scurissimo... non capisco come mai non ci sia una via di mezzo... e poi ci sono altri due colori ancora più scuri :shock:
Avatar utente
ciottino
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 23 aprile, 2009 14:24

Messaggio da ciottino »

Tempo fa, quando non osservavo gli inci dei prodotti, anche io ho usato quella più chiara e mi sono trovata bene; pensavo che fosse orrida, invece non è affatto male!!! :D :yeppa:
Avatar utente
BennyW
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 22 settembre, 2010 22:21

Messaggio da BennyW »

L'ho usata tempo addietro e ne conservo un brutto ricordo, proprio per quel Isopropyl palmitate! Molto comedogeno....
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

In realtà Lola dice che nelle percentuali in cui è usato in una cipria compatta non dà problemi di questo tipo :)
Avatar utente
BennyW
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 22 settembre, 2010 22:21

Messaggio da BennyW »

Io ti riporto la mia esperienza... :)
Mi ha fatto riempire la faccia di brufoli... :evil:
Bloccato