panno per la pulizia: quale scelgo?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

panno per la pulizia: quale scelgo?

Messaggio da Altea »

Mi è tornato in mente leggendo il 3d di barbara sulle spugnette per piatti, volevo chiedervelo qualche giorno fa.

Allora, per pulire vetri&co di solito in casa usiamo degli stracci ricavati da vecchi vestiti, specie le camicie di cotone di papà o le lenzuola ;)

Per togliere la polvere usiamo i vecchi collant: sono perfetti, altro che swiffer!
Per fortuna, almeno in questo, mia mamma è ecologicissima :D

Per i piatti magari vado a vedere nel 3d di la, che non ho idea di cosa sia fatta la retina.

Il punto è: il panno "di pelle", quello che si usa per pulire le superfici delicate, ma anche il bagno e la cucina, quello che è perfetto utilizzato umido perché assorbe alla perfezione, non macchia, pulisce bene, lo sciacqui sotto la fontana, lo strizzi e lo ri-utilizzi, che lo metto anche sull'angolo della vasca da bagno per evitare che mi cada l'acqua per terra, che quando si asciuga diventa duro come cartone.

Ecco, quello lì, è davvero fatto di pelle o cosa? E se è di pelle, cosa potrei usare di simile?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Io non so proprio di cosa sia fatto, ma sinora ho vissuto senza :angel:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

e come lo pulisci, ad esempio, il bagno?
e i fornelli? :oops:
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Uhm noi abbiamo straccetti che si trovano al super fatti a rete da una parte e puntinati dall'altra. Ottimi. Usiamo per la cucina e per spolverare usati umidi appena appena.
Per il bagno usiamo spugna.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Altea ha scritto:e come lo pulisci, ad esempio, il bagno?
e i fornelli? :oops:
io...
i fornelli con la stessa spugna dei piatti, ma dal lato non abrasivo. poi asciugo con uno strofinaccio/straccio di cotone.

comunque ho capito quale dici tu. non i risulta sia fatta di pelle :shock: magari sono ignorante io, eh, ma mi pareva sintetica
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

uvafragola ha scritto:
Altea ha scritto:e come lo pulisci, ad esempio, il bagno?
e i fornelli? :oops:
io...
i fornelli con la stessa spugna dei piatti, ma dal lato non abrasivo. poi asciugo con uno strofinaccio/straccio di cotone.

comunque ho capito quale dici tu. non i risulta sia fatta di pelle :shock: magari sono ignorante io, eh, ma mi pareva sintetica
Idem,uso la spugna...ma se lo straccetto che dici è quello che dico io...intendi quelli che di solito sono rosa o gialli?Non penso siano di pelle...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

no, secondo me Altea intende quelli marroncini, tipo panno daino.
sbaglio, Altea?
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

uvafragola ha scritto:no, secondo me Altea intende quelli marroncini, tipo panno daino.
sbaglio, Altea?
ah...come quelli per pulire i vetri delle auto,che dicono siano in daino?
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

esatto, quelli!
Comunque ho chiesto alla mamma stasera e dice che sono sintetici, c'è l'abitudine di chiamarlo "straccio di pelle" perché hanno sostituito i vecchi panni di daino...dice lei.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

inizio OT (non potevo resistere)

a me viene troppo da ridere.
io non li ho mai chiamati "panni daino". per me il daino è sempre stato l'animale...
un giorno a casa del mio ragazzo (una delle prime volte da lui) sua mamma mi fa: scusa, cara, mi passeresti il daino?
nella mia testa si è formata l'immagine di me che sollevavo di peso il povero animale e lo passavo alla signora. le sono scoppiata a ridere in faccia. che imbarazzo
:lol:

fine OT (scusate, eh!)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: panno per la pulizia: quale scelgo?

Messaggio da elsatar »

I cosidetti "panni magici" li avete provati? Di solito sono bianchi, morbidi, a me sembrano buoni, puliscono molto bene e si possono lavare mettendoli nel bucato.

Ciao Elsatar
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Altea ha scritto:e come lo pulisci, ad esempio, il bagno?
e i fornelli? :oops:
il bagno: spugnetta tipo quella per lavare i piatti (ruvida da un lato e dall'altro no), spugnetta di quelle quadrate, piatte, di cellulosa, per sciacquare e asciugare, panno in microfibra per pulire il ripiano in marmo, lo specchio, e le mensoline in vetro.
Straccio per il pavimento.

I fornelli: spugnetta piatta quadrata in cellulosa. E' vero pure che mi resta l'alone eh, mannaggia.
Tutto per un'unica meraviglia.
apollonia

Messaggio da apollonia »

Per i fornelli e il lavello in acciaio: se molto unti pulisco con spugna e sgrassatore o anche solo detersivo piatti, alla fine una passata con microfibra per asciugare. Se sono poco sporchi microfibra con acqua e aceto ben strizzata, non c'è neanche bisogno di asciugare e niente aloni. Vengono molto meglio che con l'apposito prodotto per acciaio (che non uso mai). Per il resto faccio come Barbara. Le piastrelle del vano doccia le asciugo dopo l'uso, in 1 minuto, con la solita microfibra asciutta, non c'è nemmeno mai bisogno di pulirle. Ciao :)
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

barbara ha scritto: vero pure che mi resta l'alone eh, mannaggia.
ummm... che tipo di alone? il fornello è in?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

lizavetha ha scritto:ummm... che tipo di alone? il fornello è in?
eh rimangono proprio i segni della passata... il fornello è in acciaio.
Anche se dopo passo la spugna lavata e strizzata, con sola acqua, niente, mi restano.
Non che io ne faccia una malattia :roll: però... ogni tanto mi piacerebbe vederlo proprio limpido-da-specchiarsi :P
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi