farina di ceci... e poi?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

farina di ceci... e poi?

Messaggio da Vecchia Zia »

Ho preso la farina di ceci per provarla come shampoo ma volevo prima chiedere consiglio: dopo averla usata metto il balsamo come se avessi usato uno shampoo o passo direttamente all'acido citrico?
Ho in mente di alternarla allo shampoo, perciò anche se non usassi il balsamo non sarebbe un danno, dato che la userei al massimo una volta per settimana...
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Io penso che puoi benissimo usare l'acido citrico. Il balsamo cmq un po' ci vuole perchè rimangono molto "infeltriti" come li chiamo io... :D ma con il citrico dovresti farcela bene
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Farò così: alla prima prova tengo il balsamo a portata e anche l'acido citrico e valuto ;)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) da quando son qui non uso più shampoo e balsamo ...alterno farina di ceci, ghassoul e il baby gel....finito questo proverò il famoso baby mild!!!
la prima che ho provato è stata la farina di ceci....panico :shock: ...i miei capelli erano diventati un blocco unico..il balsamo finito....fortunatamente a casa mia non si butta via niente....metto un pò d' acqua nel flacone vuoto e qualcosa riesco a tirar fuori.....riesco a sbrogliare la matassa :) .....al tatto i miei capelli sembravano paglia :o .....asciugandosi diventavano sempre più morbidi ed ariosi :) .....devo dire che avevo usato una quantità incredibile di farina, circa metà pacco....adesso ne metto 2/3 cucchiai..aggiungo quasi sempre un cucchiaio di miele....mi trovo benissimo!!!
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Io li lavo con la farina di ceci da quasi un anno. La adoro. I miei capelli ringraziano.
Trovo però sia mooolto sgrassante (infatti la alterno con lo shampoo Lavera) e il balsamo non riesco a non metterlo (specie quando ci mescolo anche l'henné), mi ritrovo con dei nodi paurosi e stoppa in testa.

Uso il Balsamo della Lavera o altri balsami non totalmente eco-bio tipo lo Splend'Or... :oops:
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Uhm... se il problema è che i capelli si aggrovigliano potrei provare a usare l'ammorbidente ON! :D
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

fatto fatto! sta mattina mi sono lanciata: fatto la pappetta e sciacquato con acido citrico sto così: :ohm:
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Allora me lo consigli? :)
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

zi, decisamente :)
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Grazie! :)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

anch'io sto provando con la farina di ceci, risultato meglio che con ghassoul e detergente base EOS, tuttavia non ancora soddisfacente.
i capelli sono più gonfi e mossi, ma hanno l'aria sporchiccia, non sembrano freschi, soprattutto le lunghezze... ne ho usata tantina finchè non sentivo i capelli "scricchiolare", poi ha fatto un risciacquo con aceto, una volta ho provato il limone. Non sono lucidi però, dove sbaglio? Balsami decenti per il momento non ne ho, comunque stasera provo con uno che ho salvato, l'INCI era dignitoso, crema all'henne marca Boots, acquistata all'estero. Oppure ho in mente un altro esperimento: mischiarla al detergente base EOS, ispirandomi ad una frase ingenua di mia mamma spedita ad acquistare la farina di ceci "ma come fai la mescoli allo shampoo?!?!"
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

:D figurati.............comunque se vuoi c'è questo 3d molto interessante ......(e c'è uno schemino di penny sull'uso della farina di ceci per i capelli niente male...)http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... rina++ceci
Immagine
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

AMELIE ha scritto:e allora non ti resta che provarla e starai così :arrow: :shock: .capelli lucidi morbidi........(magari un pò di balsamo non guasta.....)
@monday...........che intendi per scricchiolare???i miei non hanno mai scricchiolato........non è che ne hai messo troppa???anche perchè è un pò rognosa da sciacquare quindi forse è stata la quantità eccessiva a dare l'aria "sporchiccia" e poco vitale...........
no ne ho messa piuttosto poca e risciacquata tantissimo, comunque non l'avevo fatta agire 2 minuti! "scricchiolare" è il rumore che fanno i capelli e anche la pelle quando sono ben detersi e sgrassati, non ho inventato io l'espressione l'ho trovata su varie riviste, scusate se non sono stata chiara!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ah siii
in effetti ci ho pensato dopo che lo scricchiolio poteva essere quello!!!
parlando con qualcuna qua nel forum lo avevamo chiamato gneeek gneek...più onomatopeico ...forse scricchiolare andrebbe meglio :D .........
allora non so cosa possa essere andato storto...io so che i miei capelli scricchiolano quando sono in fase di risciacquo non quando ho ancora la farina in testa ...che abbia sgrassato troppo???
Immagine
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

forse dipende anche dal tipo di capelli? i miei sono sottili e fragili. COmunque mi sa che c'è proprio bisogno di un po' di balsamo, mi ci rimetto stasera
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Rispondi