a proposito del carmine

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Si Lorenza lo so bene che sono usate anche in campo alimentare, non ho mica detto il contrario, anzi, intendevo solo dire che la finalità del thread fosse quello di fare chiarezza a proposito dell'uso del carmine in campo cosmetico.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Letizia, ho quotato la tua frase solo per riprendere il discorso e legarci il mio post. non mi riferivo a te in particolare. scusami se mi sono espressa male :roll:
ho messo i link solo per completezza di informazione sulla coccinella, carmine/carminio e coloranti e l'uso che se ne fa in campo industriale :)
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Lorenza ha scritto: da quello che so le coccinelle sono usate anche in campo alimentare per dare quel bel colore rosso fragola a bevande e alimenti :mrgreen:
cocciNIGLIE, non cocciNELLE. :)
Gli insetti rossi a pois neri non c'entrano nulla.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
kalahari
Messaggi: 176
Iscritto il: mercoledì 23 luglio, 2008 17:46

Messaggio da kalahari »

Ho un po' generalizzato, scusate :mrgreen:
Ma per me non fa differenza, non le voglio ne' nei cosmetici ne' nelle caramelle, le cocciniglie :P
We come spinning out of nothingness, scattering stars like dust. Rumi
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

viry ha scritto:
Lorenza ha scritto: da quello che so le coccinelle sono usate anche in campo alimentare per dare quel bel colore rosso fragola a bevande e alimenti :mrgreen:
cocciNIGLIE, non cocciNELLE. :)
Gli insetti rossi a pois neri non c'entrano nulla.
ops :P :mrgreen:
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

Serese ha scritto: è anche allergizzante, forse per questo.
Grazie Serese, non lo sapevo, difatti mi sembrava un pò un controsenso :|
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

è un parassita!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

Vari effetti trovati su internet

"E120 Cocciniglia (C.I. 75470) Origine: colorante naturale rosso del tuorlo dell’uovo e delle parti grasse delle femmine di insetti, essiccati nativi, dell’America centrale Funzione: colorante rosso. Effetti nocivi: iperattività infantile."

oppure:
http://www.food-info.net/it/e/e120.htm
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

:nasc: colpa mia, sbagliato a scrivere!!!! Cocciniglie!!!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Marty ha scritto: Ot:
Mi sta venendo il panico da Carmine. :(
Sapevo già quanto fosse nocivo e le sue origini, ma mi sto seriamente preoccupando...è presente nella maggior parte dei prodotti in commercio, anche se mi sorge un dubbio: facendo una ricerchina, ho notato che si identifica nella sigla E120..ma quando analizziamo gli inci, molte di noi, accanto alla sigla CI 75470, mettono carmine ( il biodiz ionario si limita a bollarlo rosso ). Sono la stessa cosa, chiamata in un modo diverso, oppure sono due cose diverse e io non ci sto capendo nulla??
:oops: :oops: :oops:
Perdonate l'ot? Se crea problemi, lo cancello immediatamente. :oops:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

La E si usa nei prodotti alimentari, il C.I. nei cosmetici ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Aggiorno:
Eccia ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Esatto! Il colorante rosso carminio si ottiene per semplice macinatura della cocciniglia del carminio (Dactylopius coccus). Siccome questi insetti sono morti di morte naturale io, personalmente, non ci vedo porpio nessun problema.
Allora come mai è rosso sul biodiz ionario? :oops:
Fabrizio Zago ha scritto:Perchè, nel frattempo, ho constatato che in alcuni casi si usano gli animaletti vivi.
Il biodiz ionario è bello (non vale però se lo dico io) perché si aggiorna anche più volte al mese, a mano a mano che mi arrivano buovi studi e nuove ricerche.
Tutto qui.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi