ghassoul? chi mi spiega bene cos'è??

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

fedy21
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 22:34

ghassoul? chi mi spiega bene cos'è??

Messaggio da fedy21 »

ghassoul? chi mi spiega bene cos'è??
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Ciao Fedy, ti dico quello che so, in attesa di qualcuno più esperto.
Il ghassoul è un tipo di argilla, che contiene saponine (sostanze che hanno propietà detergenti), viene estratta sulle montagne dell'Atlante in Marocco, da sempre viene usata in quelle zone per la detersione del corpo e dei capelli.
Quella che uso io (della TEA), è una polvere finissima marrone, si usa miscelandola con acqua fino a fare una pappetta, si stende sul corpo (o capelli) umido si lascia per un po' e poi si sciacqua, la pelle risulta pulita, liscia, morbida e depurata.

Ciao Elsatar
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

ti scrivo volentieri anche una spiegazione "filologica" di cos'è il ghassoul. In arabo le 3 lettere gh - s - l esprimono l'idea di "lavare"; la forma di questa parole è intensiva, quindi = una cosa che lava molto, che lava tutto, che lava meglio, tanto per intenderci.
Da qui ne puoi intuire l'uso ma anche la versatilità
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ot.....adoro queste "chicche" linguistiche ................
Immagine
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Anche a me piace saere queste cse in più.. Bello!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Re: ghassoul? chi mi spiega bene cos'è??

Messaggio da silvia »

fedy21 ha scritto:ghassoul? chi mi spiega bene cos'è??
:) visto che le altre ti hanno già detto cos'è, io aggiungo che per me è stupenda, la uso in continuazione sia sulla pelle che sui capelli :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

QUI si parla del suo uso :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

mondaytiger ha scritto:ti scrivo volentieri anche una spiegazione "filologica" di cos'è il ghassoul. In arabo le 3 lettere gh - s - l esprimono l'idea di "lavare"; la forma di questa parole è intensiva, quindi = una cosa che lava molto, che lava tutto, che lava meglio, tanto per intenderci.
Da qui ne puoi intuire l'uso ma anche la versatilità
cavoli mi manca studiare l'arabo :sniff:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

caro usignolo capellone, lo sai che l'usignolo per l'appunto è un uccellino molto presente nella poesia araba classica? e anche in quella persiana. Si chiama "bulbul"... devi avere anche tu una vena poetica o sbaglio?
io comunque so l'arabo ma invidio te perchè sei "capellona"!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

stavo sbirciando questa ghassoul che non ho mai provato, ho letto i commenti, ma vorrei chiedere: non secca la pelle? dato che è comunque argilla, cioè è indicata anche per pelli sensibili, ma è comunque per pelli grasse?
Poi ho letto che si usa anche come scrub, ma facendo la pappetta con l' acqua scrubba comunque o è una pappetta morbida? Perchè la mia pelle non sopporta molto lo scrub, lo faccio molto raramente. Cioè per ottenere solo l' azione lavante, senza scrubbare come faccio? dipende da quanta acqua metto?
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

elsatar ha scritto:Ciao Fedy, ti dico quello che so, in attesa di qualcuno più esperto.
Il ghassoul è un tipo di argilla, che contiene saponine (sostanze che hanno propietà detergenti), viene estratta sulle montagne dell'Atlante in Marocco, da sempre viene usata in quelle zone per la detersione del corpo e dei capelli.
Quella che uso io (della TEA), è una polvere finissima marrone, si usa miscelandola con acqua fino a fare una pappetta, si stende sul corpo (o capelli) umido si lascia per un po' e poi si sciacqua, la pelle risulta pulita, liscia, morbida e depurata.

Ciao Elsatar
Finalmente ho capito cos'e' :D
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

finalmente l' ho ordinata :)
un dubbio piccolo piccolo sull' uso, riguardo la ciotola ... di legno, vetro o terracotta ... io di solito per le mie maschere casalinghe uso le tazze di ceramica o comunque smaltate ... insomma le tazze da latte o le tazzine da caffè ... vanno bene lo stesso vero? :oops:
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Ma credo vada bene...la ceramica è inerte a quanto ne so... Io uso un barattolo di vetro e mischio con uno stecchino di legno...

Comunque a me sembra bella morbidina, non scrubba molto...però per le maschere è fantastica lascia la pelle di seta! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

lietta anche io uso una ciotola in ceramica (vecchissima beeella...) per fare la pappetta e mi trovo strabene! :D
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

grazie :) io ho un vecchio tazzone da latte di Lupo Alberto :P
sto aspettando un prodotto per completare l' ordine, e non vedo l' ora di provare questa ghassoul.
Rispondi