Scrub per il viso

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
dada
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 21:54

Scrub per il viso

Messaggio da dada »

Ciao a tutte! :)

Mi consigliate uno scrub per il viso?
Voi che prodotto usate?

Grazie! :)
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Ciao!
Se utilizzi la funzione cerca troverai tante informazioni :D
Per ora, posso dirti quel che faccio e so io:
Bicarbonato+miele
Zucchero+miele
Bicarbonato+miele
Bicarbonato+miele+limone


Ci sono infinite combinazioni..
:) Mandorle tritate, cocco tritato.... :D
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
silvia77
Messaggi: 358
Iscritto il: martedì 21 agosto, 2007 16:13

Messaggio da silvia77 »

Ciao,
io uso miele e zucchero...nutriente e gustosa :D
Avatar utente
dada
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 21:54

Messaggio da dada »

Grazie! :)

Mi ispira moltissimo l'opzione zucchero+miele!

Posso fare un'altra domandina? :oops:
Ma lo scrub, così come il detergente per il viso (uso quello dell'Erbolario bioeco) vanno usati sulla pelle asciutta o bagnata?
Avatar utente
silvia77
Messaggi: 358
Iscritto il: martedì 21 agosto, 2007 16:13

Messaggio da silvia77 »

io lo uso sulla pelle asciutta e poi sciacquo con acqua tiepida
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Io bagno il viso, lo tampono ma faccio in modo che rimanga inumidito... :P
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

sulla pelle asciutta scrubba di più (ma può risultare un po' aggressivo), su quella bagnata gratta meno.
(io per il viso trovo ottimo limone+bicarbonato)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Iselilja ha scritto:Io sul viso uso bicarbonato e limone, fantastico! ma per farlo sul corpo mi servirebbe troppo limone :P
Serese ha scritto:
Iselilja ha scritto:Io sul viso uso bicarbonato e limone, fantastico! ma per farlo sul corpo mi servirebbe troppo limone :P
effettivamente.. :D :D
bicarbonato e limone? ma senza altri ingredienti? io qnd li mischio da soli mi inizia una reazione schiumosa che se dovessi metterla sul viso avrei un po' paura... :roll:
Iselilja ha scritto:Sìsì senza nient'altro...La reazione schiumosa è normale, dopo un po' finisce e ti rimane una bella cremina da spatasciarti in viso! Schiarisce molto, ma pizzica un pochino :D
Serese ha scritto:Ho appena fatto miele e bicarbonato :)
la prossima volta andrò di limone e bicarbonato..
al pizzicore sn abituata (a volte come tonico uso solo il succo di limone) :mrgreen:
mica è peggio, spero? :oops:
Iselilja ha scritto:No non credo dai :D

Prova e poi dimmi! Secondo me te ne innamori ;-)
piper ha scritto:scusate l'ignoranza ma in che proporzione mettete bicarbonato e miele? e bicarbonato e limone?
Serese ha scritto:
piper ha scritto:scusate l'ignoranza ma in che proporzione mettete bicarbonato e miele? e bicarbonato e limone?
boh.. ieri ho messo due cucchiaini abbondanti di miele e uno di bicarbonato.. ma mi sembrava poco appena messo sul viso perchè nn sentivo i granelli.. così ho aggiunto il bicarbonato direttamente sul viso già spalmato di miele e ho massaggiato.
Ma quando sono andata a sciacquare i granelli poi li ho sentiti tutti!
Non avevo messo in conto quest'effetto! :oops:
Con bicarbonato e limone devo provare ma anche lì andrò a occhio...
mchiara ha scritto:non so se sia il bicarbonato o il miele per le macchiette... penso più il bicarbonato. non vanno via in un istante ma sicuramente migliorano e con un po' di costanza e senza (SENZA... lo ripeto anche a me stessa) toccarsi di nuovo farà bene.

considerate però che metto molto, moltissimo bicarbonato. in un cucchiaio di miele e un goccio di latte, bho, almeno due cucchiai di bic. insomma parecchio. ci metto un bel po' a girare girare girare. poi un cucchiaino di zucchero per avere granuli più grossi (e il goccio di limoncello).

sicuramente farà bene per il corpo anche bicarbonato e limone... ma chi non ha un frutteto di limoni??

e domando: per la pelle sensibile-couperose è troppo aggressivo? e aiuta ad eliminare i malefici punti neri del naso?
devo dire che lo stesso scrub che faccio per il corpo va benissimo anche per il viso, ovviamente applicandolo molto delicatamente e senza alcuno sfregamento sulle guance!
se no divento fucsia :oops:
barbara ha scritto:
mchiara ha scritto:e domando: per la pelle sensibile-couperose è troppo aggressivo? e aiuta ad eliminare i malefici punti neri del naso?
Secondo me sì, è aggressivetto. Poi dipende come ti trovi tu (io ho la pelle sensibile, secchina e con tendenza alla couperose e se mi facessi uno scrub così diventerei tipo pomodoro per ore...).
Per il discorso punti neri, beh, lo scrub fa senz'altro bene.
Serese ha scritto:Provato scrub-viso limone-bicarbonato.. però non dà per niente pizzicore..
avrò sbagliato qualcosa? All'inizio ho messo poco bicarbonato e man mano lo aggiungevo, alla fine anche a tocchi.. :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

silvia77 ha scritto:Ciao,
io uso miele e zucchero...nutriente e gustosa :D
Ma non è masochismo massaggiarsi la faccia con dello ZUCCHERO?? :shock:
Tricot
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2008 22:13

Messaggio da Tricot »

Prova questo e facci sapere:
*fondo di caffé (anche mezzo se solo ti serve per il viso)
*olio di mandorle (in alternativa olio di jojoba, quello di mandorle è poco adatto per il viso)

mescola il tutto e spalmatelo in faccia massaggiando in modo circolarepiù o meno pèer qualche minuto, Poi risciacqua. Incredibile io ho trovato loscrub che fa per me.
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

Ieri ho fatto miele e bicarbonato, mi è piaciuto!
L'ho fatto anche sul decolletè, dove ho un pochino di brufilini sottopelle... ora sono tutta lissssssia....

Mi chiedevo... quali sono le proprietà degli ingredienti epr lo scrub?
Il miele dovrebbe essere nutriente, il bicarbonato, oltre all'azione meccanica, sgrassa e disinfetta, giusto?
E gli altri, tipo zucchero, sale, cacao, farine?
Se avessero solo proprietà meccaniche basterebbe il guanto di crine (per il corpo ovviamente), no?
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

Tricot ha scritto:Prova questo e facci sapere:
*fondo di caffé (anche mezzo se solo ti serve per il viso)
*olio di mandorle (in alternativa olio di jojoba, quello di mandorle è poco adatto per il viso)

mescola il tutto e spalmatelo in faccia massaggiando in modo circolarepiù o meno pèer qualche minuto, Poi risciacqua. Incredibile io ho trovato loscrub che fa per me.
anch'io faccio così, soprattutto perchè adoro il profumo del caffè :D
ma uso l'olio di jojoba o l'olio di argan...
Valentina
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Piccolissima ha scritto: Mi chiedevo... quali sono le proprietà degli ingredienti epr lo scrub?
Il miele dovrebbe essere nutriente, il bicarbonato, oltre all'azione meccanica, sgrassa e disinfetta, giusto?
E gli altri, tipo zucchero, sale, cacao, farine?
Se avessero solo proprietà meccaniche basterebbe il guanto di crine (per il corpo ovviamente), no?
non so se i prodotti che vengono immediatamente risciacquati possano agire in qualche altro modo, oltre a pulire!
il bicarbonato non disinfetta, ma sicuramente ha un'azione meccanica molto efficace!
io lo uso mettendone un po' sul palmo della mano insieme al detergente biodermico Eos, e il risultato è ottimo! avevo comprato anche lo scrub TBS, ma è troppo delicato per la mia pelle.
il bello del bicarbonato è che puoi renderlo più o meno "ruvido" in base a quanto lo fai sciogliere sulla mano, e per questo motivo non ho provato altre sostanze tipo sale, zucchero o altro...per me il bicarbonato è perfetto! :D
il guanto di crine che uso per il corpo è abbastanza aggressivo per il viso, comunque l'ho provato e, almeno per la mia pelle, si può anche usare ma una volta ogni tanto, se magari è tanto tempo che non faccio lo scrub e ho bisogno di un trattamento d'urto! :)
blutirreno
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 18 luglio, 2009 11:33

Ciao!

Messaggio da blutirreno »

Io per il viso utilizzo farina di mandorle + miele.
Ho visto che quasi tutte utilizzate il bicarbonato o al massimo lo zucchero, quindi sto sbagliando io ad usare la farina di mandorle che ha chicchi un po' più grossi? :oops:
Accetto consigli :)
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

credo che sia soggettivo...se non è troppo aggressivo per la tua pelle, penso vada bene!
come mai hai scelto questo tipo di farina? io penso di non averla mai vista!! :)
un vantaggio del bicarbonato, secondo me, è la facile reperibilità e anche il prezzo molto basso! questo vale anche per lo zucchero, ma non mi ispira come scrub, credo sia troppo ruvido per la mia pelle.
Rispondi