Cowash

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Cowash

Messaggio da Bimba80 »

Visto che non ci sono topic sull'argomento apro io uno tutto suo. :)
In realtà io non sapevo cosa fosse, ma grazie all'altro forum che frequento so cosa vuol dire.
E da un pò che lo faccio, soprattutto perchè io purtroppo lavo i capelli ogni 2 giorni circa.
Lo utilizzo soprattutto per non stressare o sgrassare motlo i capelli, e so che si fa solo con il balsamo ma assolutamente senza siliconi per non appesantire il capello, (anche perchè prodotti senza siliconi non li uso ormai da mesi).
Ho i capelli finissimi, normali, e con doppie punte, però a causa della loro sottigliezza necessitano di shampi frequenti...il problema e che potrebbero durare anche tre giorni, perchè pulitissimi, ma si appiatiscono e quindi li lavo spesso.
Ci sono moltissimi topic interessanti sui miei problemi, ma non è facile reperire prodotti bio qui. :oops: :evil:
In attesa di vostri consigli posso dirvi che con il cowash la cute e apposto, non ho più pruriti e quando lo faccio aggiungo sempre zucchero al balsamo per effettuare lo scrub in modo da poter pulire al meglio al cute.

Se ho detto cose non esatte ditemelo perchè confrontarsi e d avere opinioni degli altri aiuta sempre ad imparare di più. :D :D

P.S: Ma secondo voi prima di fare il cowash si può fare un pre-cowash ai capelli??? Esempio mettere oli o maschere e poi lavarli via facilmente??? ;)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:roll: temo che il solo balsamo non toglierebbe l'unto...personalmente vedo l'utilizzo di oli e maschere più adatto come pre- shampoo che come pre-cowash... :) :) :)
Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Messaggio da Bimba80 »

Magari applicarlo solo sulle punte o sulle lunghezze non dovrebbe dare fastido che dici??? :)
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

silvia ha scritto::roll: temo che il solo balsamo non toglierebbe l'unto...personalmente vedo l'utilizzo di oli e maschere più adatto come pre- shampoo che come pre-cowash... :) :) :)
anch'io...però mi ha sempre attirata l'idea del cowash, è da provare quando si va a mare tutti i giorni, tanto l'indomani si dovrebbero rilavare comunque :D
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:roll: sarebbe da provare...ma il balsamo che io sappia non ha potere sgrassante.. non vorrei che l'unto non andasse via...forse sarebbe meglio una bella maschera nutriente (vedi rosso d'uovo) :roll: ...ti confesso però che il cowash l'ho fatto poche volte per cui non ho una grande esperienza:) :) :)
Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Messaggio da Bimba80 »

Grazie silvia. :)
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

ciao, anche io credo che solo con il balsamo l'olio non vada via! ti conviene usarlo solo se hai intenzione di farti uno shampoo successivamente.
per la maschera all'uovo non saprei...magari non è unta, ma la puzza si toglie, usando solo il balsamo??? io personalmente non potrei mai usare l'uovo come prodotto cosmetico, non sopporto la puzza neanche per mezzo secondo!! :viaa:
e se si usasse solo il balsamo come impacco? cioè a capelli umidi, tenerlo per più tempo invece che i pochi minuti prima del risciacquo?
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Viola74 ha scritto:.....per la maschera all'uovo non saprei...magari non è unta, ma la puzza si toglie, usando solo il balsamo??? io personalmente non potrei mai usare l'uovo come prodotto cosmetico, non sopporto la puzza neanche per mezzo secondo!! :viaa: .....
....ho detto uovo, non uovo marcio :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

silvia ha scritto:
Viola74 ha scritto:.....per la maschera all'uovo non saprei...magari non è unta, ma la puzza si toglie, usando solo il balsamo??? io personalmente non potrei mai usare l'uovo come prodotto cosmetico, non sopporto la puzza neanche per mezzo secondo!! :viaa: .....
....ho detto uovo, non uovo marcio :lol: :lol: :lol:
:lol:

No, dai, però ti capisco viola...
Effettivamente l'uovo anche a me fa un po' schifetto come odore... Cioè, ad annusarlo così no, ma nelle maschere & co. mi pare che assuma proprio una puzza niente male :sick: ...almeno per quanto riguarda il mio naso...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

silvia ha scritto:
....ho detto uovo, non uovo marcio :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:
marcio o freschissimo, ha un odore che proprio non sopporto!! :twisted:
non ce la farei ad usarlo! :D
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

visto che qualcuno ha aperto un topic dedicato...
che ne dite di ri-spiegare cos'è il co-wash ad una novellina come me?
Così poi resta la spiegazione per tutte le future novelline :oops:
Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Messaggio da Bimba80 »

Visto che l'ho aperto io te lo spiego io. :D

Il cowash consiste nel lavare i capelli con zucchero e balsami senza siliconi.
Questo tipo di lavaggio è indicato soprattutto quando si è costretti a lavare i capelli tutti i giorni....in questo modo si evita di stressare la cute con i tensioattivi degli shampi.
L'importante è sciacquare molto bene.
Lo zucchero viene usato per fare uno scrub, pulisce perfettamente e naturalmente (lo si può sostituire tranquillamente con farina di ceci o di avena.)
E se proprio volete capelli dolcissimi, aggiugete anche un cucchiaino di miele!

Ricordate: regola fondamentale utilizzare balsami senza siliconi.

Spero di essere stata chiara......se qualcuna vuole aggiungere qualcos'altro faccia pure. :mrgreen:
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

Grazie mille bimba...
Le dosi quali sono? A occhio?
Immagino che come tipo di trattamento sia molto delicato, e adatto a capelli fini e secchi (come i miei)
Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Messaggio da Bimba80 »

Dipende dalla lunghezza è comunque ti serve la quantità giusta per farsì che puoi utilizzarlo su tutti i capelli. :)
Ad esempio a me arrivano sotto la nuca, e sono extrafini...allora prendo un bicchiere di carta, meno della metà di balsamo, tre o anche quattro cucchiani di zucchero, e poi lavo. :D
A me sinceramente non si appesantiscono.
Puoi anche fare degli impacchi, non con oli perchè quelli li elimina solo lo shampoo, però mettere anche una maschera o anche burro di karitè (indicato per le punte secche come le tue).
Devi fare prove e vedere come ti trovi. ;-)
Avatar utente
Piccolissima
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 02 luglio, 2009 15:22

Messaggio da Piccolissima »

hai ragione...
devo provare, ma devo prima trovare un balsamo bio senza siliconi...
ma quanti soldini ci vogliono per fare ste prove... :roll:
Rispondi