Come truccare il viso?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

gensam
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 07 settembre, 2007 14:04

Come truccare il viso?

Messaggio da gensam »

Ciao ragazze non so se è la sezione giusta per questo topic....spero di sì!
Chiedo consiglio a voi esperte di trucco:
io non mi sono mai truccata.ra vorrei usare fondotinta e co. ,ma non so da dove iniziare...
potreste consigliarmi libri oppure video su internet che spieghi come cioè cosa usare e come?non so...
Grazie M
Avatar utente
Efisia C.
Messaggi: 132
Iscritto il: giovedì 05 marzo, 2009 14:21

Messaggio da Efisia C. »

Ciao! :-)
Ecco qua alcuni video sul fondotinta:


Per me sono stati molto utili anche questi sui fard:

Ultima modifica di Efisia C. il domenica 07 giugno, 2009 14:31, modificato 1 volta in totale.
Nessun uomo è inutile se allevia il peso di qualcun altro.
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Prova a guardare i tutoria su YouTube di ClioMakeUp... :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
gensam
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 07 settembre, 2007 14:04

Messaggio da gensam »

Grazie mille!!!I video sono chiarissimi.
Ma i fondotinta minerali se ho capito bene sono in polvere ,giusto?
Ora per l'estate sono da preferire oppure no?
Pensavo di acquistare una crema colorante al posto del fondotinta faccio bene?
Una mia vicina mi dice che il fondotinta non è consigliato perchè ottura i pori della pelle e non fa bene....,ma quelli ecobio no vero?
ho tanti dubbi... :| :shock:
Comunque grazie ancora.... ;)
Avatar utente
michi
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 09 febbraio, 2009 23:05

Messaggio da michi »

gensam ha scritto: Ma i fondotinta minerali se ho capito bene sono in polvere ,giusto?
Sisi, sono in polvere.
gensam ha scritto:Ora per l'estate sono da preferire oppure no?
Essendo in polvere, riescono ad assorbire il sebo/unto in eccesso, quindi, considerando che magari d'estate un fondotinta fluido/compatto "ti fa caldo" solo a guardarlo :D direi che i fondotinta minerali sono perfetti (anche se, secondo me, sono perfetti anche in inverno, autunno, primavera... insomma sempre :P !!!).
gensam ha scritto:Pensavo di acquistare una crema colorante al posto del fondotinta faccio bene?
Non posso dirti con esattezza se tu faccia bene o meno. Per il discorso fatto sopra, sicuramente la crema colorata è più "leggera" di un fondotinta fluido/compatto percui maggiormente portabile e sopportabile con il caldo.
Ti do anche una "dritta" però: se vuoi sperimentare i fondotinta minerali, sappi che si possono anche mescolare alla crema idratante, per esempio, e farti da sola una cremina colorata :) .
gensam ha scritto:Una mia vicina mi dice che il fondotinta non è consigliato perchè ottura i pori della pelle e non fa bene....,ma quelli ecobio no vero?
Ecco :oops: , per questa domanda passo la risposta alle più esperte.
Per quello che ne so io, i fondotinta ecobio non contenendo siliconi (che tendono ad otturare) probabilmente "ottureranno" di meno rispetto ai "normali". Ma non vado troppo oltre e lascio la parola alle più esperte ;-) .
gensam ha scritto: ho tanti dubbi...


Eh a chi lo dici :lol: :) !!!!
gensam
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 07 settembre, 2007 14:04

Messaggio da gensam »

Ciao, dunque siccome voglio acquistare un fondotinta e non ne ho mai usato uno... :P
e adesso siamo in estate....mi consiglieresti un minerale?pensavo d acquistare la crema trasparente Lavera che non è un fondotinta ma colora... :oops: insomma non so se mi son spiegata...
non so se sarei brava a metterlo guardando i video poi ho capito che il pennello è importante...
inoltre quale marca minerale è ecobio ?
lo so sonop ignorante abbiate pazienza :lol:
sarà che son dimagrita e mi vedo più bella sarà che il bel tempo mi ispira..vorrei imparare a truccarmi usando i prodotti giusti!
grazie cmq ;)
Avatar utente
michi
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 09 febbraio, 2009 23:05

Messaggio da michi »

gensam ha scritto:mi consiglieresti un minerale?
Potrei consigliartelo, sì. Però ecco :oops: ogni persona, ogni pelle ha le proprie esigenze (io, per esempio, con il caldo caldo metto solo della cipria all'amido, fard e via :D ). In generale i fondotinta minerali piacciono molto, però la scelta è sempre soggettiva (come in ogni cosa del resto ;) !).
gensam ha scritto:pensavo d acquistare la crema trasparente Lavera che non è un fondotinta ma colora
Personalmente non la conosco. Però sicuramente qui nel forum ci saranno altre "spalmine" che la conoscono e che potranno darti il giusto consiglio :) .
gensam ha scritto:non so se sarei brava a metterlo guardando i video poi ho capito che il pennello è importante...
Il pennello (meglio il kabuki) è l'ideale per il fondotinta minerale: permette una copertura uniforme e "modulabile".
I primi tempi magari avrai un pò più di difficoltà (anche se non è detto :P ) nel dosare bene il quantitativo di polvere da mettere, ma poi, una volta "fatta la mano", vedrai che sarà facile.
Comunque, volendo, è possibile mettere il fondotinta minerale anche con una spugnetta (in questo caso, però, la copertura sarà maggiore).
Quindi il pennello è l'ideale, ma non necessarissimo.
gensam ha scritto:inoltre quale marca minerale è ecobio ?
Sicuramente quella che tiene Barbara in negozio (Chrimaluxe).
Poi i trucchi di Truccominerale.
Poi quelli di Lily Lolo.
Credo la Bare Minerals (da Sephora per esempio), anche se i Bare Minerals contengono ossido di BISMUTO, un minerale che può essere allergizzante - creando pizzicore, prurito e un po' di bruciore per esempio - ), ma non a tutte dipende :) .
(Per adesso non me ne vengono in mente altri :roll: ).
gensam ha scritto:lo so sonop ignorante abbiate pazienza :lol:
Non preoccuparti. Il forum è fatto per questo: per condividere esperienze ed aiutarsi :D . Tranquilla :) .

gensam ha scritto:grazie cmq ;)
Prego :D .
gensam
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 07 settembre, 2007 14:04

Messaggio da gensam »

Ciao michi grazie x la risposta!
Ho letto provincia di Ve,di dove precisamente?
Io abito in provincia vicina a Padova.
Appena ho un po' di tempo guardo meglio i siti con i prodotti da te consigliati ho visto che si parla del trucco minerale ,ma sono 72 pagine :shock: :shock:
Altra domanda:nei video si parla di mettere una base sull'occhio sotto l'ombretto,manon ho capito cos'è?una crema , fondotinta, matitone o altro??
ciao ;)
Avatar utente
michi
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 09 febbraio, 2009 23:05

Messaggio da michi »

@gensam

Figurati, non devi ringraziarmi. Una volta tanto che posso essere io utile qui :lol:!!! Me felice :D .
Quelle che ti ho indicato io (Chrimaluxe, Bare Minerals, Lily Lolo, Truccominerale) sono solo alcune delle marche che hanno i trucchi minerali. Sicuramente ce ne saranno altre (ma non saprei dirtele in questo momento, non me ne vengono in mente altre :roll: ).


La base sull'occhio serve a fare aderire meglio il trucco (soprattutto gli ombretti e i pigmenti che sono molto volatili) e a farlo "durare di più" diciamo.
Ci sono appositamente dei prodotti (i cosiddetti primer), ma in mancanza di questi puoi benissimo usare qualsiasi cosa di cremoso, tipo:
- matitone (tipo le matitone che trovi da Sephora per esempio, che costano anche pochino ;) - il che non guasta mai :) - ),
- ombretti in crema,
- anche il correttore (meglio cremoso).

Io, per esempio, uso lo shadestick della Mac (ottimo :cuore: !!).

Edit: edito per dire che per esempio le matitone di Sephora, oppure lo shadestick della Mac sicuramente non saranno ecobio (devo controllare gli INCI :oops: ), quindi se vuoi mantenerti sull'ecobio, cerca, appunto, matitone, ombretti cremosi oppure correttori ecobio.
Per esempio, nel negozio di Barbara c'è la matita-correttore della Sante che potrebbe andare bene come primer (devo ancora sperimentarla però ;) ).
gensam
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 07 settembre, 2007 14:04

Messaggio da gensam »

ho sentito parlare dei prodotti Mac nei video,ma dove li vendono?
Certo meglio se eco....proverò a guardare il matitone di barbara anche perchè stiamo ordinando con una amica...se non ha già chiuso :oops:
;)
Avatar utente
nuvola
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 12:17

Messaggio da nuvola »

Questi video sono fatti benissimo!!! Grazie per averli segnalati! Certo a guardar loro sembra tutto facile... mi sa che dovrò pasticciare parecchio prima di riuscire ad ottenere un risultato decente.
Avatar utente
michi
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 09 febbraio, 2009 23:05

Messaggio da michi »

gensam ha scritto:ho sentito parlare dei prodotti Mac nei video,ma dove li vendono?
Eh i prodotti della Mac sono venduti in pochissimi posti (purtroppo :x !!).
Per i punti vendita, puoi vedere qui :) .

Sisi così, se riesci a prendere la matita-correttore di Sante, poi mi dici come è :P !!!
ilaria
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 09 giugno, 2009 14:42

Messaggio da ilaria »

ciao girls!
io direi che i prodotti della mac sono, per me, i migliori (anche se nn sono bio) ma cm texture compattezza sn ottimi!
io consigli di cercare tanti video per imparare a truccarsi e sopratt qll fatti da truccatori su modelle...capite di piu e sn piu veri!!!
il correttore in genere si applica prima del fondotina, dopo solo se si ha una pelle perfetta con poche discromie (quali brufoli, arrossamenti, macchie senili ecc) dopo si mette un velo di cipria per fissare e poi il fondotina fluido,stick,minerale qll che volete.con la spugnetta o il pennello da fondo! spugnetta piu facile!
dopo il fondotina (se usate il liquido o lo stick...non per la polvere) ancora cipria per fissare e rendere la pelle meno lucida, ma stendetelo piano e delicatamente o con un pennellone,pennello o con il piumino tanto ne va pocchissima e trasparente!
la base di un trucco è fondamentale...rende il viso luminoso e dopo serve solo mascare e gloss e siete apposstisssimo!
per il fard ogni viso ha diverse tipologie e diversi modi di applicare il fard...l'unica cs applicatelo solo nella zona laterale nn arrivate mai davanti..cioè mai a meta guancia...(magari rosso cm i pomelli delle bambole!!!)
baciotti
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

@Gensam
Ciao! Prova a vedere il fondotinta minerale della Rimmel

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6504

lo trovi dappertutto ed ha tutti pallini verdi (tranne un giallo), in offerta da acqua e sapone l ho trovato a 9,90 euri :) Mi ci sto trovando bene!

OT anch'io abito a Padova, studio qui :D )OT
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Io vi segnalo questo tutorial su come creare zone di luce e ombra con illuminanti e terra a seconda della forma del viso:



Lo trovo utilissimo perché gli altri video che ho visto sul contouring spiegano soltanto la tecnica-base che in pratica serve a "sfilare" il viso, ma che però non è proprio l'ideale per chi ha un viso ovale e soprattutto è pessima per chi - come me - ha il mento a punta (sigh).

Guardatelo!
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Rispondi