eritema solare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

luana
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 28 giugno, 2008 10:15

eritema solare

Messaggio da luana »

Si avvicina l'estate :cincin:
Quest'anno,per una serie di combinazioni fantasmagoricamente fantastiche farò quasi 2 mesi di mare ;)
Nn starò tutto il giorno al mare,al massimo 3/4,perchè di pomeriggio lavoro.

Due estati fà,il 15 d'agosto,mi venne un'eritema allucinante :shock:
Andai dal medico,il responso:pomata al cortisone per 2 settimane e niente sole.
L'anno scorso,al mare sarò andata un paio di volte.Però,alla prima esposizione,specie se è prolungata,mi vengono le bollicine prurigginose da eritema :evil:

Di solito,sto attenta con la crema solare-uso una protezione 20(ho capelli e occhi scuri,pelle chiara,ma mi abbronzo bene,nn divento rossa)-però,nn escludo,che due mesi di mare possano essere troppi e possa avere una ricaduta.

Nel caso,invece della pomata al cortisone,ci sarebbe un olietto che potrebbe fare al caso mio?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Ma anche il gel d'aloe direi :)
Per gli oli, direi oleoliti di calendula, camomilla.. al momento non mi viene in mente altro!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

ciao luana!!! prima andavo più di 3 mesi al mare...ahhhh meraviglia..ehehe..
per rovinarti la pelle basta meno di un'ora..non pensare ai due mesi ma piuttosto a una buona crema!!! se ti è uscito l'eritema o non era abbastanza protettiva oppure molto probabilmente...non l'hai messa corrrettamente ;-)
è una rottura incremarsi ma così si sta tranquilleeee....buon mare!!! :D
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Creme non so...ma io prendo un integratore di betacarotene durante l'estate (lo trovi anche nei supermercati) e non mi viene l'eritema e sparisce se ce l'ho in corso...ha fatto miracoli dopo 3 anni di pomata e cortisone per bocca!!!!!!
La cosa importante è prenderlo solo nei periodi in cui ci espone al sole e non fare il discorso:"Ma si mi fa bene! Lo prendo anche d'inverno!" perchè diventa pericoloso per l'organismo perchè non riesce a smaltire il betacarotene in eccesso.
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

io sono già andata a mare quest'annoooooo!!!!! :D :D :D
apparte questo, io sono un'abbonata con l'eritema solare, due anni fa mi sono ridotta tutta incremata di cortisone (specie sulle gambe, dall'inguine alle caviglie) e fasciata con le bende, e i jeans ovviamente...con 40° anche di sera...come soffrivooo!!!
così l'anno scorso il dottore mi ha dato degli integratori di beta carotene e polypodium leucotomos, l'helio care, ho bevuto tanto ma tanto succo di carota e succo ace, protezione alta e...nessun eritema! e un'abbronzatura che così bella non l'avevo mai avuta!! :)
quest'anno ho preso un altro integratore, spero che funzoni bene (e ho anche bevuto meno succo :spad: )
quindi ti consiglio di chiedere al tuo dermatologo questa cosa degli integratori come prevenzione, con me ha funzionato! però considera che io ho iniziato a prenderli a marzo-aprile
spero ti sia utile!! :)
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

Vi ha scritto:io sono già andata a mare quest'annoooooo!!!!! :D :D :D
:)
pure ioooooooooo!
e ho fatto pure il bagno!

L'acqua era bella "fresca", ma piacevole.

ritornando in argomento, consiglio anche io una bella crema protettiva!
sempre!
io che abito al mare, e quindi ci vado praticamente tutta l'estate
la crema protettiva la metto sempre.
gel d'aloe, come doposole e qualche olietto per nutrire la pelle!

e quest'anno che sono convertita all'eco-bio andrà anche meglio!

;)
Marisa. Sabaudia LT
luana
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 28 giugno, 2008 10:15

Messaggio da luana »

Grazie dei consigli! :)
Proverò a chiedere per gli integratori.
Sono pure "costretta" ad andare al mare negli orari più infami(12/14),perchè di sera lavoro,faccio tardi e la mattina nn ce la faccio a svegliarmi!Mi sa che devo proprio cercare di prevenire meglio che posso! ;)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

SOL 1, granuli omeopatici, da prendere prima e durante l'esposizione. Non è un integratore, puoi prendere sia l'uno che l'altro.
So per esperienza diretta che funziona anche come terapia d'urto a eritema in atto, però se cominci prima è meglio :)
Francesca
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

azahar751 ha scritto:SOL 1, granuli omeopatici, da prendere prima e durante l'esposizione. Non è un integratore, puoi prendere sia l'uno che l'altro.
So per esperienza diretta che funziona anche come terapia d'urto a eritema in atto, però se cominci prima è meglio :)
wow non sapevo che esistesse questa cosa!! interessantissimo, grazie!
ma allora in farmacia dovrei chiedere proprio SOL 1?
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Riporto su questo topic perchè l'estate si avvicina... e anche l'eritema solare! :|
Mi sono presa una brutta scottatura su polpacci e petto più di 15 anni fa in Sardegna (era inizio giugno... il cielo era coperto... ho sottovalutato la cosa e ho usato una crema con fattore troppo basso, me stupida), da allora uso sempre protezione totale e cerco di stare all'ombra, ma nonostante tutte le attenzioni ogni tanto l'eritema mi esce ugualmente in queste due parti del corpo.
Da un paio d'anni assumo gli integratori pre-solari un paio di settimane prima di andare al mare e continuo anche dopo, e devo dire che la situazione è molto migliorata, ma qui mi serve il vostro aiuto: di solito li acquisto in farmacia, cerco di prendere i più economici ma è sempre un salasso, l'anno scorso mi sembra di aver speso sui 28 € per due scatole che sono finite subito perchè andavano prese più pastiglie al giorno...
Avete qualche marca da consigliarmi? Se avete provato anche quelli da supermercato, vi siete trovate bene? Avrei visto quelli della EOS Natura, costano € 13,50 a scatoletta da 30 pastiglie, se ne deve prendere solo una al giorno quindi non mi sembra alto il prezzo Però contengono licopene e io non sto mangiando pomodori causa allergia al nichel, anche se non sono sicura che questa cosa c'entri col licopene...
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Io ho usato quelli del supermercato...li prendevo all'esselunga ma non so dirti la marca. Li uso sia io che mio padre (anni e anni di eritema solare durante le vacanza) e ci siamo trovati benissimo... :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Grazie, allora proverò a prenderli anch'io al super! L'Esselunga nella mia provincia non esiste, quindi non importa se non ricordi la marca... Ciao!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Ragazze vi chiedo un consiglio: come l'anno passato ho trascorso (per motivi semi-lavorativi) 3 gg esposta al sole e al vento in gommone. Per una questione o per l'altra sono stata cretina e a parte il primo giorno non mi sono messa crema solare. Avevo viso e braccia esposte. Tornata a casa l'ultima sera mi è uscito uno sfogo, non pruriginoso, su tutto il viso e collo. Ho minuscole bollicine, la pelle ruvidissima e provo fastidio solo quando mi asciugo il viso con l'asciugamano. Sono andata in farmacia a chiedere una crema antiscottature tipo Foille, e ho fatto vedere alla farmacista la mia situazione. Mi ha detto che la pomata non serve a niente (in effetti a parte un pò di colorito non mi sono scottata, sono ancora abbastanza abbronzata) e mi ha consigliato di fare un buono scrub e di idratarmi molto. Sinceramente ieri notte ho soprasseduto, non sono molto convinta dello scrub. Ho lavato il viso con l'aloeschiuma e poi ho messo gel d'aloe. Situazione invariata. Voi che dite? vado di scrub?
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

E se usassi l'oe di ribes nigrum?
per me è stato provvidenziale..
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io aspetterei per lo scrub
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi