Baby Mild e acido citrico

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Baby Mild e acido citrico

Messaggio da Shopgirl »

Volevo chiedere a Barbara la conferma per utilizzare l'intruglio che mio marito ha provato oggi (con successo). Però non so se è una cosa buona alla lunga

Allora, ha messo 2gr di acido citrico in acqua e Baby Mild e poi si è lavato i capelli.

E' una cosa fattibile unirlo al Baby Mild per il lavaggio o no?
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

UP!

Lo tiro su nella speranza che un'anima pia mi risponda... :D
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Maguena, 2 grammi di citrico in quanta acqua? Potrebbero essere un po' troppi...
Io quando faccio il risciacquo al citrico ne metto 4-5 grammi in un litro.
________
STARCRAFT II REPLAYS
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:59, modificato 1 volta in totale.
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Eeeeehhhh, bella domanda. Mio marito non ha messo tanta acqua. Ha preso un vasetto (di quello delle melanzane sott'olio per capirci) e ha messo 2 grammi di acido, un po' di Baby Mild e poi ha riempito di acqua l'arbanella.

Rovinato non si è rovinato, però la mia paura è che facendolo sempre possano danneggiarsi se non c'è una misura ben precisa...

:roll:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Se avessi le cartine tornasole potresti controllare il pH... meglio non scendere sotto il 4.
5 grammi di citrico in 1 litro di acqua danno pH 4, al limite prepara un bottiglione e digli di allungare lo shampoo con quella.
________
Ship sale
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

infatti, meglio preparare una buona quantità di soluzione da aggiungere poi al bisogno.. tanto più che puoi usarla per fare altre cose che per i capellil..
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Ma il ph dei capelli quanto deve essere? Perchè una che conosco dice che il ph dei capelli è 3.5 e quindi non bisognerebbe MAI usare prodotti con un ph diverso...

Il Baby Mild essendo un bagnoschiuma dovrebbe avere un ph 5.5 per cui, secondo lei, non andrebbe usato perchè secca il capello...

Se questo è vero, il Baby Mild altererebbe il ph dei capelli e l'acido citrico dovrebbe ripristinarlo, giusto?

Quindi, per creare una soluzione a ph 3.5, quanti grammi di acido citrico bisogna mettere in un litro di acqua?

Se poi questo discorso è una bufala mostruosa sarei curiosa di saperlo, dato che chi me l'ha detto fa la parrucchiera, per cui mi fido come di un ponte rotto. :|
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Allora... sfido chiunque a misurare il pH di un capello. Il pH si misura solo in presenza d'acqua. Il capello ? materia morta come le unghie, ma le squame che lo rivestono reagiscono al pH di ci? che ci metti sopra.
Con pH basici (oltre il 7) le squame si aprono sicuramente. E' il principio delle creme da barba, dei liquidi per la permanente e delle tinture chimiche; le squame si aprono e il pelo si taglia/si tinge/si arriccia meglio. Non ? sicuramente una cosa desiderabile per i capelli.
Con pH acidi le squame si richiudono, e il capello riacquista un aspetto pi? lucido, corposo e sano. Shampoo e bagnoschiuma hanno in genere pH isoepidermico, quindi 5,5, pi? che per il capello vero e proprio sono pensati e strutturati per non nuocere alla pelle e al cuoio capelluto. Per essere pi? sicure che le nostre cuticole si richiudano bene (e per azzerare il malefico effetto del calcare che si deposita sui capelli), un risciacquo acido ? la cosa migliore e pure la pi? economica.
4 o 5 grammi di acido citrico, o mezzo limone spremuto, o due dita di aceto in un litro d'acqua pari sono in quanto ad effetto. Per? il succo di limone non si mantiene a lungo (rifare la soluzione sempre fresca, okkio) e l'aceto ha un odore che non tutti sopportano.
L'acido citrico non ha odore, quei 4-5 grammi sciolti in acqua gli danno un pH abbastanza basso per mantenersi una decina di giorni (pH 4, circa), l'unica difficolt? ? reperirlo. Il costo effettivo si aggira sui 3-5 euro al chilo, va da s? che in una farmacia il massimo che vi daranno con 5 euro sar? un etto. Cercate soluzioni alternative: consorzi agrari e negozi di articoli per vinificare lo trattano, in quanto ? classificato come additivo alimentare e correttore di acidit?. Non ha date di scadenza, se si tiene ben chiuso non si altera, soffre solo l'umidit? e si agglomera un po' come lo zucchero (ma non perde le sue propriet?, quindi no problem). E' inattaccabile da muffe, funghi, batteri. Ha un sacco di usi, da brillantante per lavastoviglie ad anticalcare per i rubinetti, da risciacquo per capelli ad ammorbidente per il bucato. E scrosta anche il wc :)
E' sicuramente un buon acquisto, insomma :D

Oddio, ? un'ode all'acido citrico questa... si vede che mi piace un botto? :D :D :D
________
GROW MEDICAL MARIJUANA
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

lo voglioooooooooooooo
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

:shock: Alla Peppa!!! :shock:

You're awesome!!! :zib:

Io ho messo mezzo cucchiaino di acido citrico in un litro di acqua però sono rimasti duri come becchi. Io ho l'acqua che è una porcheria unica, dura come il marmo quindi penso che mi ci vorrà ben più di mezzo cucchiaino...:roll:
La prossima volta provo con un cucchiaino intero...vediamo come va. :D

Thanks a lot honey! :P
Avatar utente
Cleopatra
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 12 settembre, 2007 19:27

Messaggio da Cleopatra »

Ottima spiegazione, Lilli
complimenti! :abbr:
"...quante cose avremmo potuto guadagnare se solo non ci fosse mancato il coraggio di tentare..."
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

:oops: grazie Cleopatra :oops:
Maguena, un cucchiaino da t? sono circa 4 grammi. Giusto giusto la dose per un litro 8)
________
LOVE QUOTES ADVICE
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:00, modificato 1 volta in totale.
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Ho fatto la soluzione e l'ho usata con GRANDE SUCCESSO!

Ho messo 20gr di acido citrico in 80ml di acqua e poi ho preso 20ml di soluzione e l'ho buttata in un litro di acqua.

Rislutato: capelli morbidi come la seta! ;)

Successone anche col marito! :twisted:
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Il post è vecchiotto, ma provo a scrivere lo stesso forse a qualcuno potrà servire :) per chi non sa dove trovare l'acido citrico, se ne ha la possibilità lo può trovare nei vari "Negozio Leggero", lo vendono a circa 0.7 €/etto.
Rispondi