Al rogo! Devo disfarmi dei vecchi trucchi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Al rogo! Devo disfarmi dei vecchi trucchi

Messaggio da Vera »

Salve, splendide fanciulle!

Ho bisogno, con calma, della vostra consulenza per far piazza pulita nella mia scatola dei trucchi.

Vi illustro il più precisamente possibile il contenuto e... beh, pensiamo insieme a cosa posso tenere e come riciclare quello che proprio non va bene... :roll:

Inizio dalle cose più tragiche: fondotinta marca "donna più" che inizia con aqua, paraffinum liquidum e propylene glycol... lo butto nell'immondizia direttamente? Povero ambiente! :cry:

Una confezione svuotata di leocrema contenente "terra", non ricordo di quale marca, ma ha un odore decisamente insopportabile (e poi io non uso la terra! Queste son cose che mi ha convinta a comprare la mia migliore amica... specifico che tutti questi prodotti hanno almeno 5 anni di vita :roll:)

Cipria compatta così composta: talc, aqua, peg 20, peg 12 eccetera eccetera. Praticamente non la uso...

Rossetto della Rimmel. Ingredienti ignoti, aperto da... 7 anni? :shock:
Che brutto odore che ha!

Correttore della Kost, ereditato da mamma, anche qui ingredienti sconosciuti.

Lucidalabbra della deborah - questo è uno dei pochi che ho usato, quasi quasi cerco di finirlo anche se mi tiene su per ore, quindi chissà che c'è dentro!
Forse è questo qui: http://www.deborah.it/italiano/deborah/ ... t_lips.htm

Due confezioni di una roba che pare gloss per labbra, regalatemi dal mio ex - made in china, se non erro all'epoca capivo qualcosa di INCI e li avevo trovati terrificanti ma ho buttato la confezione... Marca "valentina dolfi by kejal".

Qui ci divertiamo di più... una interminabile serie di matite per occhi e ombretti.
Innanzitutto alcuni ombretti della Pupa che mi ha girato mia sorella (e lucidalabbra sempre pupa, versione mignon).

Una serie di ombretti in toni pastello che non ho idea di dove siano venuti fuori (capacissimi di essere residuati bellici di quando alle scuole medie si leggeva il Cioè!).

Un ombretto i cui primi ingredienti sono talc, paraffinum liquidum, e isopropyl palmitate. Troppo letale, mi sa.
Un altro che inizia con talc, octyldodecyl stearoyl stearate, zinc stearate, polybutene...

Un altro ombretto talc, paraffinum liquidum, e isopropyl palmitate. Noooo, uno dei miei preferiti!
:cry:

Un altro ombretto che ha due INCI scritti sopra - entrambi abbastanza zeppi di petrolati e parabeni.

Matite per gli occhi: tutto sommato mi sembrano abbastanza inoffensive, credo che leggerò gli INCI controllandoli al biodiz ionario, anche se sono sbiaditi... non saprei proprio come utilizzarli, in alternativa.

Che mi dite? :oops:

PS: i motivi per cui mi sono decisa a farlo sono i seguenti: la maggior parte di questi trucchi ha un odore forte (tipo terra e fondotinta) che mi infastidisce molto e mi appesta la camera; mi tolgono spazio perché comunque non li uso; mi fanno ribrezzo pensando a cosa mi sto spalmando in faccia... :blnk: E soprattutto finché ho questi non sono incentivada ad acquistarne altri eco-bio. :twisted:
Ultima modifica di Vera il mercoledì 24 ottobre, 2007 20:36, modificato 1 volta in totale.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Al rogo! Devo disfarmi dei vecchi trucchi

Messaggio da barbara »

Inizio dalle cose più tragiche: fondotinta marca "donna più" che inizia con aqua, paraffinum liquidum e propylene glycol... lo butto nell'immondizia direttamente? Povero ambiente! :cry: --> butta senza pietà.

Una confezione svuotata di leocrema contenente "terra", non ricordo di quale marca, ma ha un odore decisamente insopportabile --> buttare!!!!

Cipria compatta così composta: talc, aqua, peg 20, peg 12 eccetera eccetera. Praticamente non la uso... --> questa potresti anche finirla volendo, tanto ormai nell'ambiente c'è, in viso non ti farà malissimo penso.

Rossetto della Rimmel. Ingredienti ignoti, aperto da... 7 anni? :shock:
Che brutto odore che ha!
--> salto triplo nel cestino della pattumiera.

Correttore della Kost, ereditato da mamma, anche qui ingredienti sconosciuti. --> ereditato da quanto tempo???

Lucidalabbra della deborah - -> finiscilo


Due confezioni di una roba che pare gloss per labbra, regalatemi dal mio ex - made in china, se non erro all'epoca capivo qualcosa di INCI e li avevo trovati terrificanti ma ho buttato la confezione... Marca "valentina dolfi by kejal".
--> mah, se ti piacciono usali, altrimenti cestino senza pietà.

Gli ombretti dato che vanno sugli occhi e quindi non c'è rischio di comedogenicità io li userei comunque se ti piacciono.
Mentre per le matite occhi il discorso è diverso: da quanto tempo le hai?
Perchè vanno anche dentro l'occhio e quindi se sono troppo vecchie vanno buttate.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

anche io possiedo trucchi che sono antidiluviani...tu scherzi ma io ho davvero degli ombretti e rossetti che arrivano dritti dal cioè :shock:
che li tengo a fare non lo so....
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Al rogo! Devo disfarmi dei vecchi trucchi

Messaggio da Vera »

barbara ha scritto: Correttore della Kost, ereditato da mamma, anche qui ingredienti sconosciuti. --> ereditato da quanto tempo???

Due confezioni di una roba che pare gloss per labbra, regalatemi dal mio ex - made in china, se non erro all'epoca capivo qualcosa di INCI e li avevo trovati terrificanti ma ho buttato la confezione... Marca "valentina dolfi by kejal".
--> mah, se ti piacciono usali, altrimenti cestino senza pietà.
Mentre per le matite occhi il discorso è diverso: da quanto tempo le hai?
Perchè vanno anche dentro l'occhio e quindi se sono troppo vecchie vanno buttate.
Il correttore lo vedo in giro in casa, temo, da un paio di anni. Ma poi che l'ho preso a fare? Mica lo uso!
I gloss... uhm... hanno un odore sinteticoso molto forte... vedrò provando a stenderli, ho paura che mi secchino le labbra.

Le matite sono colorate, le uso solo sulla palpebra, non mi sono mai fatta mettere niente dentro l'occhio - ho un po' il terrore delle cose negli occhi!

Grazie dei consigli, barbara. ;-)
-----------
Il mio blog
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

anch'io stesso problema di Vera....
Mah, credo proprio che dovrò decidermi una buona volta a svuotare il beauty case dei trucchi e farmi coraggio nel buttare le diverse cose che ho aperte e non, e sicuramente poco (o per nulla) utilizzate...
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

quoto barbara!

io poi sono una sprecona e.. non dico che rispetto il pao dei trucchi, ma quasi.
ombretti vecchi (non minerali) vecchi da piu' di 2-3 anni finiscono nel cestino senza pieta', anche matite e rossetti, anche perche' ho la zona occhi e la zona labbra molto delicate, ho avuto un paio di reazioni allergiche che ve le raccomando (avevo delle labbra che manco siliconate sarebbero venute cosi' gonfie)

quindi se c'e' la combinazione troppo vecchio + inci allora orribile cestina senza pieta' ;-)

ma fai piazza pulita per acquistare nuovi trucchi? :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Cleo ha scritto:io ho davvero degli ombretti e rossetti che arrivano dritti dal cioè :shock:
:shock:
Non sono nemmeno certa che lo pubblichinino ancora :D
Ma colorano???
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Io coraggio me lo sono fatta poco tempo fa (metà settembre - SANA) e adesso vado di Montalto Natura e Lavera. Però ho un trucco molto minimal: cipria per il viso, matita/ombretto/mascara per gli occhi, lip balm/rossetto per le labbra. Sto meditando su correttore e gloss Lavera - mai stata così vanitosa in 25 anni :D
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BarbaraChiara
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 28 settembre, 2007 10:44

Messaggio da BarbaraChiara »

Suggerirei di svuotare i prodotti e tenere (ben puliti) i contenitori, specialmente quelli di ombretti e rossetti... tornano utili agli spignattamenti!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

BettyBennet ha scritto:
Cleo ha scritto:io ho davvero degli ombretti e rossetti che arrivano dritti dal cioè :shock:
:shock:
Non sono nemmeno certa che lo pubblichinino ancora :D
Ma colorano???
ah non lo so,non li uso più da una vita,anche perchè alcuni hanno colori decisamente fuori moda oggi e fuori "fascia della mia età"...tipo rosa confetto :P
è che non sono capace di buttare via niente,riciclo tutto(il che è un bene)e tengo anche le cose che non uso o non mi servono(il che è un male)
devo sforzarmi di imparare a buttare di più...potrebbe rivelarsi una sorta di rito purificatorio :shock: :D
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

Donne ve lo confermo, sì: il cioè lo fanno ancora! Lo leggono le mie cuginette :P
Ne ho sfogliato uno tempo fa e non mi sembrava neanche tanto male...sembrano spariti i vari "mi ha baciato, sono incinta?" e "cose che devi assolutamente fare con i maschi per essere figa quanto le tue amiche" ma forse era solo quell'edizione là che ne era povera

Io comunque tempo fa ho buttato tantissime robe di trucco vecchie e stravecchie.
Il mio beauty truccoso si sta ecologizzando solo da pochissimo, inizio ora a comprare i balsami labbra lavera e a pensare di eliminare il correttore siliconico (ahi ahi ahi, la vedo dura con le mie occhiaie) però c'è anche da dire che mi trucco talmente di rado...le cose che vedo più difficili da eliminare sono:

- la matita kajal nera - già è impossibile trovarne una classica che scriva bene e non mi coli, figuriamoci con l'ecobio :?
- il mascara - quelli ecobio non è che mi diano troppa fiducia, eh...

ho messo gli occhi su correttore e matita sopracciglia couleur caramel, non sembrano male...dovrò provare anche il mascara un giorno che sono struccata.
Sugli ombretti non ho problemi: non ne uso quasi, e comunque esistono i trucchi minerali evviva :P
Per la cipria sono appostissimo: leclerc libera, alè!
Fondotinta non ne uso
Il fard mi sa che ci vorrà una lunga ricerca del colore giusto...anche se lo uso pochissimo e infatti ce l'ho quasi immacolato
Per le labbra son sempre stata difficile, per lo più uso robe trasparenti, quindi il problema non si pone più di tanto

Scusa vera ti ho inquinato il 3d :oops:
♥ SCELTI PER TE ♥couleur caramel é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione couleur caramel su www.saicosatispalmi.com
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Altea ha scritto:
- il mascara - quelli ecobio non è che mi diano troppa fiducia, eh...
Pensa che a me il Lavera è l'unico che non fa grumi :shock: E prima usavo marche tipo Rimmel, non costosissime, ma nemmeno ignote :roll:
@Vera: butta senza rimpianti (magari tieni qualche confezione che può essere utile per spignattamenti), le alternative valide ci sono ;-) e su di me funzionano...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

però uffa, a meno che una non sia una super-vamp, nessun essere umano medio riesce a finire un intero rossetto prima che scada, o un ombretto, o una matita per occhi... le confezioni sono troppo grosse, non trovate?
io non mi trucco praticamente mai da due anni a questa parte, ma prima ci davo abbastanza dentro e ho anch'io una montagna di ruderi che dovrei eliminare per direttissima...
.diana.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

ho trucchi (più che altro rossetti ) che hanno circa 10 anni ,non puzzano, continuano ad avere un buon odore, sempre tenuti al fresco ed al buio, credo che se questa roba facesse davvero male (a noi) avremmo subito delle microallergie (cosa che mi succede con certi prodotti avariati).
io non butto niente a meno che vedo un distaccamento di pelle o bubboni strani che mi spuntano, va contro ogni mio principio ecologico. deve essere al 200% rovinato e farmi male a breve termine (puntini rossi, bruciore, etc...cose di un certo livello, il fatto che peggiori la qualità della mia pelle con olio o secchezza, o punti neri o roba simile non è per me sufficiente a giustificare lo "spreco" cestinandolo).
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Guardate, non mi faccio il problema di buttare perchè resto senza, ma gettare della monnnnnezza e quindi nell'ambiente cose che so che inquinano mi fa sentire in colpa e mi stringe il cuore. :oops:

Alty, tranquilla. ;-)

La maggior parte dei trucchi li ho dati a mamma, li porterà a scuola per dipingerci i bambini :shock: (insegna all'asilo), ho pensato che se li usano solo una volta non gli fa niente, il problema sarebbe per me metterli tutti i giorni in faccia, no? ;-) :twisted:
-----------
Il mio blog
Rispondi