Sodium Picramate...ovvero il picramato nell'hennè.

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Sodium Picramate...ovvero il picramato nell'hennè.

Messaggio da Mary Kelly »

Spero che questo post possa rivelarsi utile per chi come me ha parecchi dubbi.
Non ho trovato molte informazioni in giro!
Riguardo al famigerato
Immagine SODIUM PICRAMATE
E' molto facile trovarlo negli hennè, è più facile un hennè con picramato che naturale! :evil:
Volevo sapere se per legge c'è un limite massino di percentuale utilizzabile.
So che serve a colorare di rosso, ma rovina i capelli?
E sulla cute che tipi di problemi può dare?

Da Wilkipedia:
Picramato (o Picrammato) di sodio è un colorante sintetico di colore rosso. È spesso addizionato alla polvere di hennè scadente, per ottenere colorazioni per capelli più intense e resistenti rispetto a quelle ottenibili col solo hennè. È iscritto nel registro ministeriale delle sostanze pericolose e nocive per l'organismo.

Secondo uno studio tossicologico la percentuale dello 0,1% di picramato di sodio in una tintura per capelli risulta non tossica, mentre allo 0,2% potrebbero aversi delle reazioni cutanee.

E noi come facciamo a sapere le %? :roll:
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Non conosco la legislazione vigente, ma credo che effettivamente in 100 g di hennè di picramato ce ne sia pochissimo.
Ciò non basta però a farmi venir voglia di usarlo, preferisco l'hennè naturale, senza additivi chimici di alcun genere ;-) !
Immagine
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

Infatti pure io sono per l'hennè naturale, ma è per chiarirmi le idee....
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Non si può sapere in effetti, a meno che non sia stato introdotto l'obbligo di dichiararlo in etichetta (non mi risulta, ma chissà, magari è cambiato qualcosa, chi si informa?)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

Io mi informerei volentieri, se sapessi come fare! :oops: :boh:
La domanda mi è sorta visto quello che c'è scritto su Wilkipedia.... :roll:
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

barbara ha scritto:Non si può sapere in effetti, a meno che non sia stato introdotto l'obbligo di dichiararlo in etichetta (non mi risulta, ma chissà, magari è cambiato qualcosa, chi si informa?)
quindi NON è obbligatorio indicarlo in INCI?
io uso l'hennè della tradizione erboristica, e leggendo gli INCI ho visto che c'è un rosso forte, che contiene Lawsonia e picramato, e un rosso egiziano, che come INCI ha solo Lawsonia inermis. QUindi ho pensato che il rosso egiziano NON contenesse picramato, e per ora ho sempre usato quello.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

E' obbligatorio indicare in inci il picramato, se c'è, certo. Quello che non so è se sia obbligatorio indicarne la percentuale qualora arrivi allo 0,2%.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lella
Messaggi: 244
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 19:17

Messaggio da Lella »

Una prova per sapere se il vostro hennè contiene picramato.

1. appena mescolata, la polvere diviene subito scura (ma questo non basta, perchè magari diventa marroncina, perchè non c'è solo lawsonia, ma si trova mischiato dell'altro)
2. infilate il dito nel pappone e dopo qualche secondo 10, vi trovate le dita già tinte di arancione

in questo caso c'è sicuramente picramato

L'hennè tinge dopo aver ossidato il tempo debito (e con le temperature che abbiamo in Italia ci impiega parecchio, a temperatura ambiente, ma se avete fretta scaldate il forno a 40 e mettete il pappone al suo interno ben coperto da pellicola e a FORNO SPENTO e lasciate 2 orette, vedrete che superficialmente il pappone sarà scuro, ma sotto la superficie sarà ancora verde, ecco che l'ossidazione è completa ed ora il vostro hennè tinge come si deve)

Personalmente ritengo che la marca tradizione E. sia scadente (gustibus ;) )
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Re: Sodium Picramate...ovvero il picramato nell'hennè.

Messaggio da sibilla »

Mary Kelly ha scritto:
Secondo uno studio tossicologico la percentuale dello 0,1% di picramato di sodio in una tintura per capelli risulta non tossica, mentre allo 0,2% potrebbero aversi delle reazioni cutanee.

E noi come facciamo a sapere le %? :roll:
Basta lo 0,2% perchè il sodio picramato dia reazioni? :shock:
Ma facilmente si trovano hennè che ne riportano l'1% in inci ? è una quantità 5 volte superiore! :shock: :evil:
Continuo a non capire come un prodotto del genere possa essere ancora in commercio.
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Lella ha scritto: L'hennè tinge dopo aver ossidato il tempo debito (e con le temperature che abbiamo in Italia ci impiega parecchio, a temperatura ambiente, ma se avete fretta scaldate il forno a 40 e mettete il pappone al suo interno ben coperto da pellicola e a FORNO SPENTO e lasciate 2 orette, vedrete che superficialmente il pappone sarà scuro, ma sotto la superficie sarà ancora verde, ecco che l'ossidazione è completa ed ora il vostro hennè tinge come si deve)
:oops: scusate...non ho capito bene questa cosa....significa che preriscaldando l'henné prima di applicarlo sui capelli, si può ridurre il tempo di posa perché essendo già ossidato ci mette meno tempo a tingere?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

si :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

che bello, grazie!! :D
questo mi ridà la speranza di utilizzare l'henné, visto che, come ho detto anche nel thread dedicato alle tinte, non vorrei tenere la testa bagnata per troppe ore a causa di problemi alla cervicale!

quindi, evitare henné contenente picramato, e riscaldare prima dell'applicazione! non vedo l'ora!! :D :D

grazie delle preziose informazioni! :hugs:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

no, aspetta.. devo aver capito male. :pirl:

Cmq il senso del discorso è che se scaldi l'hennè questo per ossidarsi (e quindi per esser pronto da applicare) ha bisogno di meno ore. Poi in testa un paio d'ore devi tenerlo cmq per far si che prenda bene (ma anche qui se magari scaldi col phon ogni tanto o ti metti sotto il casco forse puoi ridurre i tempi di applicazione ma non so di quanto)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

ok :) non posso pretendere di tenerlo mezz'ora come le tinte chimiche, ma in ogni caso sempre meglio che doverci addirittura dormire come ho letto in altri post!!
grazie per il chiarimento! :)
Avatar utente
Lella
Messaggi: 244
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 19:17

Messaggio da Lella »

Si tratta di mettere l'hennè in FORNO GIA' CALDO ;)
Questo lo fa ossidare prima, che a temperatura ambiente.

Così l'hennè rilascia al massimo della sua potenzialità il colore, MA il tempo di posa è comunque importante. Se lo tieni 1 ora non serve a molto... almeno, se sei abituata alle tinte.

D'altronde l'hennè NON MODIFICA il tuo colore di base ma si sovrappone ad esso: ecco perchè è praticamente impossibile schiarire con l'hennè... così funziona: meno lo tieni e più il colore è chiaro ed aranciato, più lo tieni più si fa "scuro" e ciliegioso/vino.

Io ci dormo sempre ;)
Rispondi