sls, sles

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Tomatina ha scritto:
cmq ha parlato di sodium laureth sulfate e sodium lauryl sulfate dicendo che sono tutte e due abbreviati come sls e sono molto aggressivi perche' fanno produrre piu' sebo alla cute e ci inducono a lavare i capelli piu' spesso.
Ma perchè il Lauryl è dannoso se è verde?
emita
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 21:35

Messaggio da emita »

Il sodium lauryl sulfate è verde perchè biodegradabile, ma è decisamente aggressivo come tensioattivo, per questo andrebbe evitato
Emi
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

AHHH...ECCO! :shock: Non me lo spiegavo perchè lo avesse bannato insieme all'altro. Ma il biodiz ionario dovrebbe segnarlo con un pallino di colore diverso, perchè sennò come si fa a capire cosa è dannoso per i capelli? Io vedo verde e mi fido...

Allora sto biodiz ionario non è così affidabile come si dice accidenti... :roll:
emita
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 21:35

Messaggio da emita »

mah, credo di aver letto tempo fa sul forum di promiseland (se non sbaglio), che in origine, il SLS aveva un pallino giallo, proprio per la sua aggressività, mentre il SLES aveva un pallino rosso, essendo etossilato. Poi entambi i pallini furono modificati "in meglio", in seguito alla diffusione di notizie per cui i due tensioattivi erano considerati addirittura cancerogeni (cosa non vera). Chi ha frequentato promiseland può confermare (o smentire se ho sbagliato qualcosa...)
Emi
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

emita ha scritto:mah, credo di aver letto tempo fa sul forum di promiseland (se non sbaglio), che in origine, il SLS aveva un pallino giallo, proprio per la sua aggressività, mentre il SLES aveva un pallino rosso, essendo etossilato. Poi entambi i pallini furono modificati "in meglio", in seguito alla diffusione di notizie per cui i due tensioattivi erano considerati addirittura cancerogeni (cosa non vera). Chi ha frequentato promiseland può confermare (o smentire se ho sbagliato qualcosa...)
Lo SLEs cos'è? Scusate l'ignoranza, ma io conosco solo SLS... :shock:

L'SLS è giallo infatti, ma il Laureth, mentre il Lauryl è verde...
Serese

Messaggio da Serese »

SLS è il sodium lauryl sulfate mentre SLES è il sodium laureth sulfate
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Serese ha scritto:SLS è il sodium lauryl sulfate mentre SLES è il sodium laureth sulfate
Dai??? Ma senti....non lo sapevo...GRAZIE MILLE!!! :D
Serese

Messaggio da Serese »

di nulla :)
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

noooooooo me la son persa ..e dire che quasi tutte le domeniche sono piazzata a guardare Licia.........
quella donna mi piace proprio.............beh Barbara non sarebbe male andare in tv a diffondere il messaggio!!!!!!!!!
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Perchè non mandare questo link alla Colò??? :elio:

Secondo me sarebbe una bella pubblicità, sia per il forum che per il negozio di Barbara! :yeppa:
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

..........se barbara è d'accordo io ci proverei..........magari se ricevono un paio di email.............
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

beh io sono d'accordo che voi spammiate per ogni dove, se vi sentite col cuore di farlo :oops: :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

e io direi che me la sento ............
insomma in questa cosa ci credo parecchio e vorrei che si diffondesse il più possibile.............e così mi sembra di ringraziare la capa per la "nuova vita"..........
l'email l'ho mandata alla redazione del kilimangiaro........ :elio:
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Grande Amelie!!! :yeppa:
Anche io ci credo molto, specialmente da quando ho scoperto che grazie all'ecobio mi stanno passando allergie all'SLS che per 15 anni ho curato come dermatiti...

Spero proprio che Licia parli di questo luogo in TV!!!

Dai, mettiamocela tutta a far sì che venga conosciuto!!!

GRANDIOSO! :cincin:
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

SLS e SLES... ne vogliamo parlare?
Per prima cosa, il biodiz ionario dice che l'SLS non inquina. Questo mi aiuta nel caso in cui il mio detersivo dei piatti lo contenga perchè sono tranquilla e so che non inquina. Ma quando lo metto sulla testa fa gli stessi danni del SLES, credetemi. Per questo il biodiz ionario da solo non basta a diventare consumatori consapevoli. Inoltre, posso si pensare che non inquina ma nulla mi toglie dalla testa il fatto che sia comunque dannoso: se penso ai danni che fa alla mia cute e alla mia epidermide (tessuti nati per reggere l'attacco degli agenti esterni) non oso pensare a cosa faccia a dei tessuti interni. Mi direte: che, te li mangi?? Io no, ma quando uso un prodotto che contiene SLS o SLES (non lo faccio ma poniamo il caso) quello poi va a finire nelle acque che vengono bevute da animali selvatici, pesci e quant'altro. E nella mia testolina che a volta regiona come quella di un bimbo di 5 anni sorge il dubbio che a quelle bestiole venga come minino un'ulcera perforante. Cosa che interessa a tutti, se pensiamo che quelle bestiole finiscono anche nel piatto di chi di loro se ne frega relativamente...
Insomma, per me SLS e SLES sono la stessa schifezza: una piaga.
Perchè sono sostanze infami nell'anima in quanto creano fenomeni di sensibilizzazione. A usarle piano piano si finisce col reagire male al loro contatto e si finisce con l'avere reazioni che nessun dermatologo capisce o sa curare. Io e Mag sappiamo cosa vuol dire...
Ho passato 15 anni a cercare di curare quella che sembrava a volte forfora e a volte psoriasi. Credevo di avere una dermatite e non riuscivo a curarla. Usavo prodotti specifici e la situazione peggiorava. Perchè quei prodotti contenevano SLS e SLES. Mi desquamavo, la cute era sempre irritata e soffrivo di un prurito tale che il mattino avevo il sangue sotto le unghie perchè mi grattavo la testa mentre dormivo.
E non capivo.
Poi ho iniziato ad avere reazioni sul contorno della bocca, per colpa dei dentifrici. Poi le mani mi si spellavano se le lavavo in uni col sapone liquido dei bagni.
Poi qualcuno (Barbara, ti ronzano le orecchie??) mi ha spiegato.
E solo ora so come si sta bene ad avere un cuoio capelluto rosa e sano (e che non prude) e delle mani ricoperte di pelle...
Ma nessuno prima di ieri lo ha detto pubblicamente! Perchè? perchè FA COMODO. A chi produce shampoo fa comodo che i capelli si ingrassino prima così si usa più shampoo. Fa comodo che i capelli si rovinino così si compra la maschera. Fa comodo che i capelli cadano (perchè succede ANCHE quello: il cuoio capelluto si impoverisce e non nutre il bulbo che così muore) perchè così si comprano le fiale e le lozioni.
Insomma, siamo alle solite: ci trattano come burattini.
E questo NON va bene.
Per questo dobbiamo fare di tutto per iformarci e informare!
Rispondi