domande su come eseguire maschere & scrub

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

domande su come eseguire maschere & scrub

Messaggio da eleonora85 »

Dato che in vita mia non ho quasi mai fatto né maschere né scrub al viso e al corpo (penso che le volte in cui mi sono concessa questi trattamenti si possano contare sulle dita di una mano) vorrei sapere esattamente come procedere.
Ergo vi pongo alcune domande (ovviamente tengo conto del fatto che ognuna ha la sua pelle, con esigenze diverse, ma vorrei farmi una panoramica generale per orientarmi):
1) quante volte alla settimana fate uno scrub al corpo? e al viso?
2) quante volte alla settimana fate una maschera al viso?
3) ho visto che esistono scrub corpo che contenendo tensioattivi (tipo quello dalla Bjobj) fungono anche da detergente, quindi oltre a scrubbare, lavano anche. Nel caso invece di scrub senza tensioattivi e quindi non detergenti (penso agli scrub faidate, come quelli presenti sul sito, che dovrebbero rientrare in questa categoria) come procedete?
Ovvero vi bagnate, scrubbate, risciacquate, vi lavate con il bagnoschiuma e poi di nuovo risciacquo? Oppure il contrario, ovvero prima bagnoschiuma e poi scrub?
4) stessa domanda per lo scrub viso: vi bagnate, scrubbate, risciacquate, vi lavate con il sapone e poi di nuovo risciacquo? Oppure il contrario, ovvero prima sapine e poi scrub?
Nel mio caso, dato che mi trovo bene con le 3 biofasi, è indicato fare lo scrub prima delle 3 biofasi?
Oppure quando faccio lo scrub devo far seguire qualcosa di diverso dalle 3 biofasi?
5) quando fate la maschera, poi vi lavate con il sapone? Oppure la maschera è sufficiente come pulizia del viso?
Sempre nel mio caso, è indicato fare la maschera prima delle 3 biofasi?
6) è più saggio unire in un colpo solo scrub & maschera? O voi fate un giorno lo scrub al viso e in un altro la maschera?

Scusate per la raffica di domande...
Serese

Re: domande su come eseguire maschere & scrub

Messaggio da Serese »

eleonora ci sfinisci :pirl:
devi buttarti.. fa un po' a caso.. non c'è niente che non sia risolvibile se sbagli uno scrub :P
eleonora85 ha scritto:1) quante volte alla settimana fate uno scrub al corpo? e al viso?
d'estate due e d'inverno una, per il corpo. (a volte anche più sporadicamente). Il viso sempre una volta alla settimana (se mi ricordo)
eleonora85 ha scritto:2) quante volte alla settimana fate una maschera al viso?

una a settimana andrebbe bene penso.. ma è già tanto se la faccio una volta al mese
eleonora85 ha scritto:3)Nel caso invece di scrub senza tensioattivi e quindi non detergenti (penso agli scrub faidate, come quelli presenti sul sito, che dovrebbero rientrare in questa categoria) come procedete?
Ovvero vi bagnate, scrubbate, risciacquate, vi lavate con il bagnoschiuma e poi di nuovo risciacquo? Oppure il contrario, ovvero prima bagnoschiuma e poi scrub?
mi bagno (a volte no), poi scrub, poi sciacquo, poi bagnoschiuma, poi sciaquo.
eleonora85 ha scritto:4) stessa domanda per lo scrub viso: vi bagnate, scrubbate, risciacquate, vi lavate con il sapone e poi di nuovo risciacquo? Oppure il contrario, ovvero prima sapine e poi scrub?
Nel mio caso, dato che mi trovo bene con le 3 biofasi, è indicato fare lo scrub prima delle 3 biofasi?
Oppure quando faccio lo scrub devo far seguire qualcosa di diverso dalle 3 biofasi?
nel viso scrub a secco (ma puoi inumidire prima), poi sciacquo, poi sapone liquido, poi sciacquo.
niente biofasi, volendo una maschera o una crema dopo sarebbe l'ideale.
eleonora85 ha scritto:5) quando fate la maschera, poi vi lavate con il sapone? Oppure la maschera è sufficiente come pulizia del viso?
Sempre nel mio caso, è indicato fare la maschera prima delle 3 biofasi?
se è una maschera con farina di ceci, avena, ecc. o uovo, un po' pulisce, quindi volendo basterebbe solo acqua.. io comunque dopo uso sempre detergente liquido. se passi il sapone solido poi vai di tonico per riequilibrare il ph.
le tre biofasi io le farei sempre per conto loro.
eleonora85 ha scritto:6) è più saggio unire in un colpo solo scrub & maschera? O voi fate un giorno lo scrub al viso e in un altro la maschera?
volendo puoi fare uno scrub con un po' più di ingredienti che faccia anche da mschera.. (tipo bicarbonato, olio, cacao, miele.. esempio a caso.) tieni in posa qualche minuto e sciacqui .. con il risciacquo ottieni lo scrub.


è tutto :ohm:
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Re: domande su come eseguire maschere & scrub

Messaggio da Serena »

Serese ha scritto:è tutto :ohm:
:lol: :lol:

Io fondamentalmente vado a caso, quando trovo tempo e voglia. Per il resto quoto in pieno Serese :)
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Re: domande su come eseguire maschere & scrub

Messaggio da BettyBennet »

1) quante volte alla settimana fate uno scrub al corpo? e al viso? Due volte la settimana viso e corpo
2) quante volte alla settimana fate una maschera al viso? Faccio maschere rarissimamente a dire il vero.. potrei provarne alcune casalinghe
3) ho visto che esistono scrub corpo che contenendo tensioattivi (tipo quello dalla Bjobj) fungono anche da detergente, quindi oltre a scrubbare, lavano anche. Nel caso invece di scrub senza tensioattivi e quindi non detergenti (penso agli scrub faidate, come quelli presenti sul sito, che dovrebbero rientrare in questa categoria) come procedete? Io faccio scrub con creme non ecobio (che sto facendo sparire da casa :twisted: ) sulla bagnata del corpo, poi sciacquo.
4) stessa domanda per lo scrub viso. Sul viso scrub a pelle asciutta invece
Nel mio caso, dato che mi trovo bene con le 3 biofasi, è indicato fare lo scrub prima delle 3 biofasi? Non seguo le biofasi
5) quando fate la maschera, poi vi lavate con il sapone? Oppure la maschera è sufficiente come pulizia del viso? Maschera a viso pulito - mi pare un po' controproducente farla a viso non deterso...
6) è più saggio unire in un colpo solo scrub & maschera? O voi fate un giorno lo scrub al viso e in un altro la maschera? Mai provate a fare i due trattamenti associati a dire il vero
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

grazie per le vostre risposte...
mi spiace se risulto un po' pesante, ma davvero io ho poco cultura in merito e non trovo da nessuna parte un sito che dica come procedere, passo per passo, nella pulizia del corpo e del viso e io non so dove sbattere la testa...
Scusate il fastidio.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

eleonora nessun fastidio, però non è che ci sia un metodo adatto per tutti, il bello è proprio sperimentare su se stesse e trovare ciò che ci si addice di più :)
Tutto per un'unica meraviglia.
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

barbara ha scritto:eleonora nessun fastidio, però non è che ci sia un metodo adatto per tutti, il bello è proprio sperimentare su se stesse e trovare ciò che ci si addice di più :)
sci, sci questo l'ho compreso bene da quando sono qui, come avevo scritto nel messaggio di partenza: ognuno ha la sua pelle, che non può essere classificata freddamente in categorie (tipo mista, grassa, secca, ecc), e ognuno deve vedere come reagisce la sua pelle ai trattamenti a cui si "sottopone".

Però vedete, non so se riesco a spiegarmi, io ho davvero poche conoscenze a riguardo (che però stanno aumentando grazie a voi) e ho semplicemente paura di fare delle cavolate che non servano a nulla.
Non ho proprio le basi, a volte non so da che parte girarmi anche per le cose più banali come appunto fare uno scrub o una maschera.
Ed è per questo che vi tartasso di domande, a volte stupide magari, ma vi assicuro che non lo faccio apposta, tanto per scrivere qualcosa. Perché davvero non ho idea di come procedere in certe cose.
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

ma non eleonora, non preoccuparti :)

ecco, però una cosa magari sì: preoccupati meno del "non ho le basi".:spad: piano piano queste si formano (il "cerca" è molto utile in questo) e tranquilla che nessuna di noi è nata imparata, e di errori se ne possono fare sempre :)
Poi non è che stai spignattando con acidi o soda caustica e di danni gravi non ne puoi fare, in fondo è solo uno scrub o una maschera o un tonico (oh, a meno che tu non voglia provare con l'aceto puro* :P)
insomma comincia con le cose semplici e sperimenta a seconda di quello che ti viene in mente. :coccole:


*e non è una cosa bella eh! l'ho usato come tonico senza diluirlo... e son diventata un peperone in faccia)
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

1) quante volte alla settimana fate uno scrub al corpo? e al viso?
Una volta la settimana viso e corpo ma capita che sulle gambe lo faccia due volte, per aiutarmi con la depilazione (ovviamente ne uso uno delicato)
2) quante volte alla settimana fate una maschera al viso?
Circa una volta la settimana: prima ero più ossessiva ma adesso che "miracolosamente" (sarà che non uso più porcherie siliconiche ecofurbe?) la mia pelle non è più butterata sono meno precisa...
3) ho visto che esistono scrub corpo che contenendo tensioattivi (tipo quello dalla Bjobj) fungono anche da detergente, quindi oltre a scrubbare, lavano anche. Nel caso invece di scrub senza tensioattivi e quindi non detergenti (penso agli scrub faidate, come quelli presenti sul sito, che dovrebbero rientrare in questa categoria) come procedete?
Sempre e comunque (che sia uno scrub fatto da me, comprato con o senza tensioattivi) faccio lo scrub su pelle umida, sciacquo e basta. Insomma, mi lavo tutti i giorni e non è che ho bisogno della candeggina per venir pulita... :D E comunque con tutto quel grattuggiare di certo lo sporco se ne va ;)
4) stessa domanda per lo scrub viso.
Stessa risposta: scrubbo a viso inumidito e sciacquo poi tonico e crema.
5) quando fate la maschera, poi vi lavate con il sapone? Oppure la maschera è sufficiente come pulizia del viso?
Detergo il viso prima della maschera e la maschera la sciacquo con sola acqua e faccio seguire il tonico.
6) è più saggio unire in un colpo solo scrub & maschera? O voi fate un giorno lo scrub al viso e in un altro la maschera?
Io a dire il vero unisco SEMPRE scrub a maschera, a meno che non si tratti di una maschera molto aggressiva o sgrassante (quelle che usavo in passato quando ero certa di avere la pelle grassa...).
Serese

Messaggio da Serese »

eleonora85 ha scritto:grazie per le vostre risposte...
mi spiace se risulto un po' pesante, ma davvero io ho poco cultura in merito e non trovo da nessuna parte un sito che dica come procedere, passo per passo, nella pulizia del corpo e del viso e io non so dove sbattere la testa...
Scusate il fastidio.
ele io scherzavo :oops:
se non volessi risponderti farei finta di niente e non risponderei ;)

:)
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Serese ha scritto:
eleonora85 ha scritto:grazie per le vostre risposte...
mi spiace se risulto un po' pesante, ma davvero io ho poco cultura in merito e non trovo da nessuna parte un sito che dica come procedere, passo per passo, nella pulizia del corpo e del viso e io non so dove sbattere la testa...
Scusate il fastidio.
ele io scherzavo :oops:
se non volessi risponderti farei finta di niente e non risponderei ;)

:)
si lo so Serese... ;) don't worry!
però ecco volevo spiegarmi per benino e anche scusarmi perché mi rendo conto di fare certe volte delle domande un po'... da imbecille!
Rispondi