Il tonico al limone è fotosensibilizzante???

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Isolda
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 13 settembre, 2007 22:01

Il tonico al limone è fotosensibilizzante???

Messaggio da Isolda »

Credo di aver fatto la mia :shock: ... Ieri mattina ho sciacquato il viso ed applicato con un batuffolo di cotone a mo' di tonico qualche goccia di limone diluita con acqua. Ho messo pochissino di fondotinta (senza fattore di protezione solare) per cammuffare le imperfezioni (che in questo periodo sono tante) ed ho trascorso un po' di tempo all'aperto, camminando da un posto all'altro, anche nelle ore piú calde. Tra l'altro morivo dal freddo e mi scaldavo piacevolmente al sole, anche se ricordo di aver "preso" il sole solo di schiena. Sono arrivata a casa con il viso un po' arrossato ma non ho dato peso alla cosa, pensando fosse a causa dell'aria fredda. Adesso mi viene il dubbio di aver fatto una cavolata solenne, perchè so che il limone è fotosensibilizzante. Mi verranno macchie scure sulla pelle o in realtà mi sto preoccupando esageratamente? Se ho fatto una cavolata, è reversibile?
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Re: Il tonico al limone è fotosensibilizzante???

Messaggio da Tomatina »

Isolda ha scritto: Mi verranno macchie scure sulla pelle o in realtà mi sto preoccupando esageratamente? Se ho fatto una cavolata, è reversibile?
se proprio vuoi usarlo, conviene che lo fai solo di sera e anche in questo caso di giorno consiglio una protezione solare, soprattutto se passi parecchie ore all'aperto :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Serese

Messaggio da Serese »

io d'estate l'ho usato.. anche al mare :shock: certo poi in spiaggia mettevo la protezione .. :roll: lo uso sempre a dir la verità.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

ora dico una sciocchezza...ma l'o.e di limone (che è fotosensibilizzante) si estrae dalla buccia non dal succo del limone..quindi forse non ci sono grossi problemi, no? anche se forse è meglio non usarlo di giorno ma solo di sera, a conclusione delle tre biofasi magari. :)
Serese

Messaggio da Serese »

murex io appoggio la tua tesi.. :P
non sapevo che l'o.e. di limone si estraesse dalla scorza. quindi potresti aver ragione. io non ho mai avuto rossore come è successo a Isolda né mi sono venute macchie (spero, dopo controllo meglio).. però boh.. sto fatto della scorza però un po' mi rassicura.. (anche se mai dire mai) :roll:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

però mi sembra che barbara avesse detto recentemente da qualche parte che per il tonico era necessario utilizzare il succo di limone e non l'olio essenziale, proprio in virtù della parte di limone differente da cui provengono oltre che per il fatto che l'OE non è solubile...
Serese

Messaggio da Serese »

Diakranis ha scritto:però mi sembra che barbara avesse detto recentemente da qualche parte che per il tonico era necessario utilizzare il succo di limone e non l'olio essenziale, proprio in virtù della parte di limone differente da cui provengono oltre che per il fatto che l'OE non è solubile...
io per il tonico infatti uso il succo.. penso anche isolda no?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Il succo di limone è una cosa, l'olio essenziale è un'altra cosa.
Fotosensibilizzante è l'olio essenziale, che si estrae dalle vescicole presenti sulla buccia (visibili anche ad occhio nudo, quelle che se spezzate la buccia vi schizza in un occhio e dite AI!).
Quindi nessun problema ad usare un tonico col succo di limone, specialmente di sera.
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

grazie per il chiarimento :D
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

barbara ha scritto:Il succo di limone è una cosa, l'olio essenziale è un'altra cosa.
Fotosensibilizzante è l'olio essenziale, che si estrae dalle vescicole presenti sulla buccia (visibili anche ad occhio nudo, quelle che se spezzate la buccia vi schizza in un occhio e dite AI!).
Quindi nessun problema ad usare un tonico col succo di limone, specialmente di sera.
c'ho preso!!! :yeppa: :yeppa:
Serese

Messaggio da Serese »

già murex :D
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

gioisco perchè sto imparando qualcosa Immagine :P
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

[sviolinata mode on] guardate che avete già imparato tantissimo, io sono molto orgolioNa di voi! :love: [/off]
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

:oops: ImmagineImmagine
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

barbara ha scritto:Fotosensibilizzante è l'olio essenziale, che si estrae dalle vescicole presenti sulla buccia (visibili anche ad occhio nudo, quelle che se spezzate la buccia vi schizza in un occhio e dite AI!).
Quindi nessun problema ad usare un tonico col succo di limone, specialmente di sera.
cavolo 'sta cosa non la sapevo!

scusate :oops:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Rispondi