Olio di mandorle x idratare la pelle:prima o dopo la doccia?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Mammagaia
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 giugno, 2008 23:20

Olio di mandorle x idratare la pelle:prima o dopo la doccia?

Messaggio da Mammagaia »

Carissime tutte,
pongo un quesito perchè la mia estetista mi ha messo un tarlo e adesso vorrei levarmi il dubbio.
Premetto che sono di base una pigrona, per cui a parte l'idratante tutte le mattine sul viso, una volta uscita dalla doccia non mi sono quasi mai spalmata nulla, ma la pelle di mano a mano che il tempo passa inizia a tirare e ad esigere la sua dose di idratazione post-doccia.
Allora, per trovare un compromesso tra pelle e pigrizia ho iniziato a passarmi l'olio di mandorle prima di fare la doccia (ho provato a farlo dopo, ma la pelle restava troppo unta). In questo modo, spalmavo, aspettavo un paio di minuti e poi lavavo via. Così una volta fuori dalla doccia mi asciugavo e via.
Ma l'estetista mi ha detto che così la pelle non si idrata.
Allora, sottopongo a voi i miei dubbi, nella speranza che la vostra esperienza di spignattatrici, e la conoscenza dei meccanismi di idratazione e disidratazione possa aiutarmi a risolvermi i dubbi.
Grazie di cuore a tutte
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Messaggio da verdespirito »

mammagaia hai provato a passarlo sulla pelle dopo la doccia senza asciugarti prima?
credo che mettere l'olio prima non faccia male, anzi, dovrebbe evitare che la pelle si sgrassi troppo, soprattutto se usi detergenti un po' aggressivi. se dopo la tua pelle non tira e non la senti secca vuol dire che qualcosa fa...
io faccio la doccia, poi mentre sono ancora nella cabina mi spalmo bene l'olio sul corpo, poi metto l'accappattoio e non mi strofino, ma lascio che il telo assorba l'acqua. quando mi vesto non sono unta ma morbida :)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

al volo volissimo...
1) Funzione Search, tastino là in alto ;-)
2) L'olio essendo olio non idrata. E' una sostanza grassa, non acquosa. Per idratare serve un qualcosa che contenga acqua, tipo gel d'aloe. L'olio nutre.
Una crema corpo, per dire, fa sentire la pelle più idratata e nutrita perché contiene sia quota acquosa che quota grassa.

Detto questo, l'idea dell'olio pre-doccia non è male, (perché? Search! :P ) però appunto per idratare l'olio non idrata una cippa perché non contiene acqua.
Questo ovviamente non vuol dire che tu debba comprare chissà cosa, basta anche un po' di gel d'aloe (se non si capisce siamo amiconi), magari mescolato al momento con l'olio così diminuisce anche la sensazione di unto.

(se ho detto cavolate mi auto-propongo per una :spad: )
EDIT: non avevo visto il posto di verdespirito, anche la sua idea mi pare buona (ma io avrei paura che passasse l'olio sulla spugna, e che poi puzzasse di rancido, lo ammetto...)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
milam

Messaggio da milam »

Ciao Mammagaia,
io ho provato questa tecnica quest'estate perchè avevo la pelle delle gambe seeeechissima: prima della doccia ho spalmato l'olio di riso scotti (quello che uso x le biofasi) e poi ho fatto la doccia. La pelle comunque se l'è bevuto (ne aveva proprio bisogno!) e ha protetto le gambe dal sapone. Quindi ho trovato beneficio. Credo però di ricordare che qualcuna del forum mi ha detto di non farlo troppo spesso, perchè, alla lunga, se dai alla pelle solo la quota grassa, senza aggiungere la quota acquosa, la pelle tende a seccare sempre più. spero di non aver detto una cavolata :roll: ;) :D

Quindi, non so, ma forse forse la tua estetista aveva ragione.....Immagine

Aspettiamo di sentire le altre.
A presto e benvenuta!

P.S. L'olio di mandorle è la cosa più puzzosa che c'è e sopratutto il tanfo tremendo che prende dopo un po' non lo levi dagli asciugamani nemmeno se li lavi 2000 volte.....
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Se n'è parlato tanto dell'uso dell'olio post doccia, ha ragione Nebbia, una ricerchina col search ci starebbe proprio bene!
Il ogni caso è giusto il ragionamento che l'olio da solo a lungo andare secchi la pelle, è preferibile usarlo sulla pelle umida. Anche io faccio come verdespirito, dopo la doccia e con la pelle bagnata metto l'olio (ovviamente non a litri!), accappatoio e via! Non resto unta, ma la pelle è bella morbida.

Una considerazione per chi ha detto che l'olio di mandorle puzza: di suo non puzzerebbe neanche, solo che irrancidisce molto facilmente e allora si che fa schifo. Ovviamente se ci si unge e poi ci si avvolge con asciugamano e/o accappatoio, l'olio va a finire anche su questi e inevitabilmente inizieranno a puzzare anche loro :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Questo post mi è utilissimo(e mi ha evitato tante search-spadellate perchè stavo per fare una domanda simile :D ).Il sistema usato da Verde mi ispira tantissimo(tanto avevo già in programma di lavare l'accappatoio in questi giorni) e dunque da domani sarà mio; e anche quello che ha spiegato Nebbia sull'idratazione è una cosa evidente eppure l'avevo dimenticata(e infatti continuavo a chiedermi perchè burro di karitè puro e burro di cocco non mi facessero un tubo :roll: ).
Ma se vi chiedessi in questo topic quale prodotto -base(qualcosa che posso comprare anche in Francia,tipo da AZ) è il migliore in questo periodo freddissimo per la pelle secca di corpo e mani sarei troppo OT? Grazie e scusate
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Messaggio da verdespirito »

io mi trovo bene con il burro di mango di Az, ma magari ce lo raccontiamo nel topic giusto ;) (non vedo malinche in giro, corriamo di là prima che arrivi e ci spadelli :P )
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Grazie Verde,ti aspetto di là allora
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io in estate (e a volte anchein inverno... quando mi gira bene) faccio esattamente come milam, però con l'olio di jojoba con aggiunta di oe alla menta piperita piuttosto che quello di mandorle dolci. Non ho mai avuto problemi di untuosità nè di puzza sull'accappatoio :)
L'olio prima delle doccia lo metto quando mi scrubbo: da quando una volta ho avuto l'impressione che massaggiandolo sulla pelle asciutta, eliminasse la pelle morta in modo egregio :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mammagaia
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 giugno, 2008 23:20

Messaggio da Mammagaia »

Ohhhhhhhhhhhh......................finalmente un po' di chiarezza...............devo iniziare anche io a spignattare, mi sento troppo indietro a sentir parlare di biofasi e non sapere cosa sono..............:-((

Però, almeno ora so che l'olio prima della doccia non va bene, e che se lo spalmo dopo che mi sono sciacquata, a pelle ancora gocciolante va bene perchè c'è l'idratazione dall'acqua e il nutrimento dall'olio..............potrebbe essere un'idea ripassare il getto della doccia dopo aver spalmato l'olio giusto per togliere l'eccesso?

Grazie di cuore
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Mammagaia ha scritto:potrebbe essere un'idea ripassare il getto della doccia dopo aver spalmato l'olio giusto per togliere l'eccesso?
Secondo me basta non esagerare con le dosi di olio: piano piano ci fai l'abitudine :)
Io da quando me lo spalmo a pelle bagnata, non ho mai avuto problemi di untuosità, magari prova, poi se vedi che rimani troppo unta diminuisci la dose o prova a ripassare il getto dell'acqua, anche se secondo me è inutile, non è così facile togliere l'olio dalla pelle!
Spesso quando mi scrubbo con olio e sale, devo ripassare con la spugna un bel po' di volte per togliere l'olio!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

RaelDelMare ha scritto:
Mammagaia ha scritto:potrebbe essere un'idea ripassare il getto della doccia dopo aver spalmato l'olio giusto per togliere l'eccesso?
Secondo me basta non esagerare con le dosi di olio: piano piano ci fai l'abitudine :)
Io da quando me lo spalmo a pelle bagnata, non ho mai avuto problemi di untuosità, magari prova, poi se vedi che rimani troppo unta diminuisci la dose o prova a ripassare il getto dell'acqua, anche se secondo me è inutile, non è così facile togliere l'olio dalla pelle!
Spesso quando mi scrubbo con olio e sale, devo ripassare con la spugna un bel po' di volte per togliere l'olio!
Quoto tutto quello che dice Rael!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
milam

Messaggio da milam »

Letizia ha scritto:Una considerazione per chi ha detto che l'olio di mandorle puzza: di suo non puzzerebbe neanche, solo che irrancidisce molto facilmente e allora si che fa schifo. Ovviamente se ci si unge e poi ci si avvolge con asciugamano e/o accappatoio, l'olio va a finire anche su questi e inevitabilmente inizieranno a puzzare anche loro :roll:
Si, giusto, infatti per questo lo dicevo. Irrancidisce prestissimo (almeno il mio) e comincia subito la sua azione "malefica" :twisted: :lol: .
A me non piace proprio per niente!
tintin
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 10 gennaio, 2009 22:30

h2o

Messaggio da tintin »

per non disidratare la pelle ed i capelli è necessario asciugarli bene.
l'acqua disidrata moltissimo.
fare un buon idratante non è facile.
...lo so è molto artificiale ma ad esempio per le mani la leo e la nivea funzionano molto bene,veramente...e poi niet conservanti.
...a chi bazzica il brasile consiglio MINANCORA.quando la pelle e' conciata,ad esempio dopo la barbaè miracolosa(costa circa 3 eu),
ciao
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

verdespirito ha scritto:io mi trovo bene con il burro di mango di Az, ma magari ce lo raccontiamo nel topic giusto ;) (non vedo malinche in giro, corriamo di là prima che arrivi e ci spadelli :P )
:shock: vedo ora COMECOME MI E' SFUGGITO????? :shock: :sumo:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Rispondi