ricette per il contorno occhi e domande a questo riguardo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

ricette per il contorno occhi e domande a questo riguardo

Messaggio da eleonora85 »

Aloha!
Purtroppo nella mia testa c'è parecchia confusione per quanto riguarda il trattamento di questa zona delicata del viso.
Allora leggendo su "Guida facile alla cosmesi naturale" trovo scritto che bisogna curare la pelle intorno agli occhi al mattino e alla sera, in maniera costante.
Si consiglia al mattino, dopo il tonico (vabbè io non metto niente per ora), una lozione specifica; alla sera invece un olio nutriente.
Allora: io pensavo che per lozione specifica intendessero un contorno occhi, diciamo, preparato, di qualche marca (a me attirerebbe in questo senso quello della Bjobj. Qualcuno l'ha provato?).
Invece viene poi proposta una lozione alla salvia, finocchio e rosmarino (sarà un esempio di lozione specifica da usare al mattino?Forse sì).
RICETTA:
far bollire 1 tazza di acqua distillata con qualche foglia secca di salvia e rosmarino e 1/2 cucchiaino di semi di finocchio; togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 8 minuti. Flitrare, far raffreddare e versare alcune gocce dell'infuso in 2 compresse di ovatta (che diavolo sono?i comuni dischetti leva-trucco?) e applicare per 5-10 minuti sugli occhi chiusi. La lozione può essere conservata per una settimana in frigo.

Come vi pare come lozione? Vi sembra valida?
Per me questa lozione è un po' improponibile perchè il mattino non ho di certo tempo di aspettare 5-10 minuti. :D

La sera si parla invece di un olio nutriente, tipo quello di mandorle dolci (mi sbaglio o si era detto che era meglio evitare questo olio?) o di avocado.
Un suggerimento del libro: utilizzare 1 cucchiaio di oli odi germe di grano con 2 gocce di OE di rosa o camomilla. "Questo trattamento nutre e rende tonica la pelle intorno agli occhi."

E qui mi sorge la domanda: ma dopo l'uso dell'olio sul contorno occhi, bisogna passare dell'acqua vero?
Ma in questo modo non si perdono gli effetti nutritivi dell'olio?

Sull'altro libro "Cosmetici faidate" vengono proposte 2 maschere (una da lasciare in posa 15 minuti, l'altra 10 quindi più indicate alla sera quando si ha del tempo, almeno per la sottoscritta).
Qui si dice che bisogna curare il contorno occhi già dai 20-22 anni (sono ancora in tempo allora!!!) e, ancora una volta, si sottolinea di impiegare qualcosa al mattino per mantenere l'idratazione e proteggere dalle aggressioni ambientali e di notte, invece, qualcosa per favorire i processi rigenerativi del tessuto.
Peccato che oltre alle maschere non venga detto altro.
Esiste qualcosa che magari al mattino si possa usare velocemente senza dover star lì ad aspettare 10 minuti (oltre alla crema contorno occhi da acquistare)? Intendo qualcosa che si possa preparare da sé e utilizzare subito al momento opportuno senza troppo sbattimento.

Ok ho finito con i dubbi, le domande e gli interrogativi (forse).
Grazie e scusate il papiro.
Ma davvero con questa zona del viso non ci capisco più nulla.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

QUIhai già letto?
Tutto per un'unica meraviglia.
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

ollè...
no!!!!!
e pensa che prima avevo fatto una ricerca nel sito...
Vabbè basta mi sotterro e mi auto-dò il :pirl:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

eleonora85 ha scritto:un contorno occhi, diciamo, preparato, di qualche marca (a me attirerebbe in questo senso quello della Bjobj. Qualcuno l'ha provato?).
io l'ho provato, lo sto usando da circa una settimana (non sono stata costante perche' ho avuto l'influenza) e mi sto trovando bene, l'ho anche recensita nel mio diario, cosi' se hai domande puoi scrivermi li' ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Ommamma, così diventa complicata... :shock:
Non ho mai fatto impacchi, maschere o pastrugni al contorno occhi ma lo curo eccome e da parecchi anni! Dipende da che pelle si ha: io ho sempre avuto la pelle del viso tendenzialmente grassa e quella del contorno occhi secca percui ho sempre dovuto usare creme ricche e "ciccie" per il contorno occhi. Ora ho trovato quella "giusta" e ho notato che quelle due rughette che stavano iniziando a fissarsi sono scomparse... adirittura mi sembra di avere gli occhi più grandi :shock:
Per come la vedo io l'olio di mandorle non fa male in se e per se ma bisogna stare molto attenti a non farlo entrare nell'occhio. Gli altri impacchi menzionati non fanno granchè alla pelle, invece... :roll:
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Vecchia Zia ha scritto:Ommamma, così diventa complicata... :shock:
Non ho mai fatto impacchi, maschere o pastrugni al contorno occhi ma lo curo eccome e da parecchi anni! Dipende da che pelle si ha: io ho sempre avuto la pelle del viso tendenzialmente grassa e quella del contorno occhi secca percui ho sempre dovuto usare creme ricche e "ciccie" per il contorno occhi. Ora ho trovato quella "giusta" e ho notato che quelle due rughette che stavano iniziando a fissarsi sono scomparse... adirittura mi sembra di avere gli occhi più grandi :shock:
Per come la vedo io l'olio di mandorle non fa male in se e per se ma bisogna stare molto attenti a non farlo entrare nell'occhio. Gli altri impacchi menzionati non fanno granchè alla pelle, invece... :roll:
Cosa stai usando Zietta per il contorno occhi?? Anche io sono alla costante ricerca di un buon prodotto eco-bio che idrati come si deve. Io la pelle tutta secca ma quella del contorno occhi lo è particolarmente oltre ad essere anche sensibile. Sto usando adesso il contorno occhi Fitocose alla Rosa Mosqueta e mi trovo abbastanza bene ma sono curiosa di sentire qual'è il prodotto con cui ti trovi tanto bene.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io uso:
-gel di aloe+mix di olietti (ricino, mosqueta, vitamina E) al mattino, poi dopo un pò asciugo l'unto x truccarmi
-gel di aloe+karitè la sera
-certe sere niente xchè la pelle deve anche respirare!
Francesca
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

zanchi75 ha scritto:
Vecchia Zia ha scritto:Ommamma, così diventa complicata... :shock:
Non ho mai fatto impacchi, maschere o pastrugni al contorno occhi ma lo curo eccome e da parecchi anni! Dipende da che pelle si ha: io ho sempre avuto la pelle del viso tendenzialmente grassa e quella del contorno occhi secca percui ho sempre dovuto usare creme ricche e "ciccie" per il contorno occhi. Ora ho trovato quella "giusta" e ho notato che quelle due rughette che stavano iniziando a fissarsi sono scomparse... adirittura mi sembra di avere gli occhi più grandi :shock:
Per come la vedo io l'olio di mandorle non fa male in se e per se ma bisogna stare molto attenti a non farlo entrare nell'occhio. Gli altri impacchi menzionati non fanno granchè alla pelle, invece... :roll:
Cosa stai usando Zietta per il contorno occhi?? Anche io sono alla costante ricerca di un buon prodotto eco-bio che idrati come si deve. Io la pelle tutta secca ma quella del contorno occhi lo è particolarmente oltre ad essere anche sensibile. Sto usando adesso il contorno occhi Fitocose alla Rosa Mosqueta e mi trovo abbastanza bene ma sono curiosa di sentire qual'è il prodotto con cui ti trovi tanto bene.
Sto finendo un prodotto che non sono certa sia del tutto ecobio: è il contorno occhi della Verde Sativa. L'inci è sul flacone ma è mezzo cancellato... Come ecobio (ma devo controllare se lo è davvero) mi è stato consigliato vivamente quello della linea ecobiologica Planters: me lo ha regalato un amico per il mio compleanno e quando finisco il verde sativa inizio quello. Quello che mi piace del verde sativa è che è fluido ma ciccioso e va benone per il mio contorno occhi secco! Appena trovo l'INCI lo verifico e lo posto: non l'ho fatto prima perchè un flaconcino mi dura mesi e mesi e l'ho preso una vita fa...
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

zanchi75 ha scritto:
Vecchia Zia ha scritto:Ommamma, così diventa complicata... :shock:
Non ho mai fatto impacchi, maschere o pastrugni al contorno occhi ma lo curo eccome e da parecchi anni! Dipende da che pelle si ha: io ho sempre avuto la pelle del viso tendenzialmente grassa e quella del contorno occhi secca percui ho sempre dovuto usare creme ricche e "ciccie" per il contorno occhi. Ora ho trovato quella "giusta" e ho notato che quelle due rughette che stavano iniziando a fissarsi sono scomparse... adirittura mi sembra di avere gli occhi più grandi :shock:
Per come la vedo io l'olio di mandorle non fa male in se e per se ma bisogna stare molto attenti a non farlo entrare nell'occhio. Gli altri impacchi menzionati non fanno granchè alla pelle, invece... :roll:
Cosa stai usando Zietta per il contorno occhi?? Anche io sono alla costante ricerca di un buon prodotto eco-bio che idrati come si deve. Io la pelle tutta secca ma quella del contorno occhi lo è particolarmente oltre ad essere anche sensibile. Sto usando adesso il contorno occhi Fitocose alla Rosa Mosqueta e mi trovo abbastanza bene ma sono curiosa di sentire qual'è il prodotto con cui ti trovi tanto bene.
Mogliettina ti riquoto perchè ho appena valutato l'INCI della crema (postato nell'apposita sezione) ed è tutto verde!!! Meraviglia!!
Quella crema te la straconsiglio! ;)
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Vecchia Zia ha scritto:
zanchi75 ha scritto:
Vecchia Zia ha scritto:Ommamma, così diventa complicata... :shock:
Non ho mai fatto impacchi, maschere o pastrugni al contorno occhi ma lo curo eccome e da parecchi anni! Dipende da che pelle si ha: io ho sempre avuto la pelle del viso tendenzialmente grassa e quella del contorno occhi secca percui ho sempre dovuto usare creme ricche e "ciccie" per il contorno occhi. Ora ho trovato quella "giusta" e ho notato che quelle due rughette che stavano iniziando a fissarsi sono scomparse... adirittura mi sembra di avere gli occhi più grandi :shock:
Per come la vedo io l'olio di mandorle non fa male in se e per se ma bisogna stare molto attenti a non farlo entrare nell'occhio. Gli altri impacchi menzionati non fanno granchè alla pelle, invece... :roll:
Cosa stai usando Zietta per il contorno occhi?? Anche io sono alla costante ricerca di un buon prodotto eco-bio che idrati come si deve. Io la pelle tutta secca ma quella del contorno occhi lo è particolarmente oltre ad essere anche sensibile. Sto usando adesso il contorno occhi Fitocose alla Rosa Mosqueta e mi trovo abbastanza bene ma sono curiosa di sentire qual'è il prodotto con cui ti trovi tanto bene.
Mogliettina ti riquoto perchè ho appena valutato l'INCI della crema (postato nell'apposita sezione) ed è tutto verde!!! Meraviglia!!
Quella crema te la straconsiglio! ;)
Grazie mille!!!!! :)
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

impacchi alternativi per gli occhi

Messaggio da mondaytiger »

come già detto da Barbara, usare la camomilla o il té verde come se fossero un tonico fa un gran bell'effetto al contorno occhi, ma avete mai provato a mettere delle bustine - dopo averci fatto l'infusione - del frigo e poi usarle belle fredde come compresse sugli occhi chiusi, tenendole per qualche minuto? Oppure, provate a mettere 2 cucchiaini in frigo e all'occorrenza usare quelli al posto di una maschera!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Rispondi