INCI Just. La cavolate delle venditrici. Paraffina vegetale

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

INCI Just. La cavolate delle venditrici. Paraffina vegetale

Messaggio da Mary Kelly »

Dunque le mie poche, ma buone nozioni di eco bio, mi hanno insegnato che cos'è l'INCI.
I prodotti della Just hanno sulla scatola un proprio INCI, come penso normale sia.
Io ritengo che se le piantine siano messe a metà INCI, non possano essere al 90%...giusto o sbagliato?
Invece la presentatrice insiste nel dirmi che nelll'INCI ci sono solo le sostanze contenute in % bassissime.
Però poi nell'INCI le piantine che secondo lei stanno alla base, sono a metà!

Inoltre Paraffinum Liquidum lei mi ha detto che è Paraffina vegetale! :shock: Alchè le ho risposto che io Paraffinum Liquidum conosco solo la petrolifera, altrimenti avrebbe un'altra nomeclatura....

Lascio parola alle esperte
Ultima modifica di Mary Kelly il giovedì 27 novembre, 2008 19:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Mary kelly prima di postare questa domanda hai fatto una ricerchina? ;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

Si ma mi viene la scritta in inglese che non c'è alcun argomento.
Inoltre la mia domanda è abbastanza specifica, e forse il search non ha trovato, ma non ho mai letto cose così
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

anzi! forse è troppo generica la domanda... quel che stai chiedendo è, in sostanza, come leggere un inci. Prova a guardare
qui, ad esempio, e vedi se non è tutto moltomolto più chiaro.
Magari stampalo e regalalo anche alla venditrice: chissà che non impari qualcosa del suo lavoro... :roll:





intanto, a te un bel cartellino giallo :x
:P
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

:oops: scusa...
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

Però forse mi sono spiegata male...
Io mi chiedo:
Se l?INCI è quello, è impossibile che la base della crema sia un'altra. Ma la presentatrice niente da fare
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

te vorresti sapere: se una pianta è a metà dell'inci, è molto, poco o abbastanza presente?
e allora: la percentuale della sostanza in un prodotto si capisce dall'INCI. Più è in alto, più è presente. Se è in coda, è in quantità miserrime

te vorresti sapere: ma la paraffina è naturale?
certo, il petrolio lo è. Peccato faccia una gran quantità di danni (facendo una ricerca troverai anche qualche discussione sulla "naturalità" del petrolio)

Oppure non ho capito io... :pirl:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Mary l'inci è obbligatorio, non normale ;)
(lo dico per la venditrice non per te :D)
E la paraffina è petrolio, non ci piove.

L'inci è in ordine di quantità, però gli attivi non è detto debbano essere in alto, ci sono attivi che vanno usati in piccolissime dosi.

Ergo, va valutato il singolo inci.

Se hai inci da postare, postali nell'apposita sezione così commentiamo meglio.

Spero volessi sapere questo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

La paraffina vegetale mi mancava...
:lol:
(rido per non piangere)
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

Si lo so che la paraffina è petrolio, ma quella convinta mi dice di no.
Le ho pure detto che l'Inci è obbligatorio ed è quello a fare il prodotto e se ai primi posti c'è paraffina e quant'altro, è impossibile che le piantine, posizionate a metà, compongano il prodotto per il 90%!!!

La cosa peggiore è che insiste e mi fa passare per deficiente, quando le ho presentato svariate pagine su Inci e compagnia bella presi proprio da questo forum e da altri.

Non mi riferisco ad una crema particolare, ma visto che mia mamma per un periodo le prendeva e visto che mi sono resa conto delle truffe, le ho consigliato di evitare.

Comunque io so di aver ragione, ma cavoli l'arroganza di questa e le stupidate che dice non hanno pari. In poche parole le sto minando la sua popolarità di prodotti naturalissimi!

Ho aperti il topic per avere un'ulteriore conferma, magari mi sbagliavo su qualcosa, ma voi mi ha avete riconfermato le mie certezze!

Grazie a tutte! :abbr:
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Ma che persona irritante! Le hai chiesto *cosa* è 'sta benedetta paraffina vegetale, se è tanto convinta? ;-)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Allora sentite questa.
In Fiera a Milano questo weekend trovo un banchetto con una signora che promuove una specie di siero con estratti di una pianta grassa che non conosco. Il siero è venduto in una graziosa confezione con orsetto di peluche (??!).

Mi vede un po' scettica (diffido, diffido!), capisce che forse non mi basta guardare la foto della piantina per acquistare il prodotto e aggiunge che una ORGANIZZAZIONE che SI CHIAMA INCI ha DETTO che "è assolutamente naturale, praticamente c'è solo acqua e l'estratto di questa pianta, e in più un po' di acido jaluronico".

Dice che farebbe molto bene alla mia dermatite (che poi sono i brufolazzi che mi sono usciti viste le porcate che ho mangiato in fiera).

Io vado a vedere dietro il tubetto e leggo gli ingredienti (in quest'ordine):

acqua, pentylene glycol, acido jaluronico, estratto-della-piantina-di-cui-non-ricordo-il-nome.

Vabbè. Ho detto grazie e arrivederci.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Eve ha scritto:una ORGANIZZAZIONE che SI CHIAMA INCI ha DETTO che "è assolutamente naturale, praticamente c'è solo acqua e l'estratto di questa pianta, e in più un po' di acido jaluronico".
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Informata la tipa eh?!
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

mah...io credo che forse qualcuno prima le avesse chiesto informazioni sull'INCI, così ha pensato che potesse farmi impressione il nome...chissà.

Ne parlavo con il mio ragazzo, abbiamo fatto una ricerca sul pentylene glycol, mi ha chiesto se fa male, non fa male, ecc...Io gli ho detto quello che ho imparato qui e lui mi ha detto: "ma come mai la gente compra queste cose?"

eh....

perché la gente si fa incantare dai pupazzetti di peluche.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

io non ne posso più di sentire venditrici just dire che i loro prodotti sono tutti naturali!!
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Rispondi