un consiglio shampoo capelli secchi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
scheggia
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 07:32

un consiglio shampoo capelli secchi

Messaggio da scheggia »

Ciao ragazze
allora mi sono spulciata bene bene il forum come avevo detto che avrei fatto.Ho capito quali creme potrebbero andare bene per la mia pelle .
Ho capito di dover assolutamente prendere un profumo :love: (lillium o semi di lino)!
Ho anche capito che tra eco bio e mmu il portafoglio piangerà (piange già di suo povero) e il mio marito mi ucciderà e vedrete il tutto a Tg 5! :shock:
Però ,non ho neancora capito quale shampoo potrebbe andare bene per i miei capelli ,e visto che non voglio fare una collezione di shampi..Io ho letto quasi tutto il forum ,gli occhi mi fanno male e pure la cervicale ma non riesco a capire .Ho letto che i Tea sono i più indicati per il passaggio al eco bio perchè fanno schima come quelli tradizionali.Ma vi prego ditemi quale della Tea potrei prendere per i miei capelli visto che sono secchi e se non sto attenta con il shampo mi viene in testa la paglia :oops: Magari se qualcuna di voi a lo stesso tipo di capelli e ha già usato i shampi della Tea ..
un aiutino per un 'imbranata :oops: ...
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Allora ti porto la mia testimonianza! :D

Io per anni ho avuto la convinzione di avere i capelli secchi, conta che li tingo e spesso e volentieri piastravo (poveri! Lo so che non si fa!), più i vari maltrattamenti estivi.
Quando sono passata all'ecobio ho provato lo shampoo Tea per capelli secchi: beh è stato un massacro, mi sono trovata malissimo. Allora mi sono buttata sul doccia shampoo con l'olio di oliva ed è stato amore a prima vista! :love:
Mi ci trovo da dio, i capelli sono decisamente meno secchi rispetto a prima ,tanto che posso anche osare e non mettere il balsamo!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
scheggia
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 07:32

Messaggio da scheggia »

Be inanzitutto ti ringrazio per la tua risposta Letizia :D
Ti dirò che fino al anno scorso (dicembre per la precisione)ho fatto le tinte .Ma tante e tanti tipi e colori e i miei capelli erano KO.Poi ho smesso ho tagliato i capelli e adesso la tinta ce l'ho appena appena su qualche punta .Però sono comunque tendenzialmente secchi..Come dici te non posso osare a pensare a non usare il balsamo ,se no :shock: paglia.Poi sono chiari e fini .
Ma se mi dici che con Tea doccia shampoo all olio d'oliva ti trovi bene proverò quello ,cosi lo uso anche per la doccia.
Grazie Letizia
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Io ho capelli fini e fragili e più che puntare sullo shampoo mi sono buttata sugli impacchi di olii. Quello migliore fino ad ora provato, per i miei capelli, è stato olio di ricino + olio di jojoba.

Attualmente sto finendo la scorta di shampoo non eco-bio comprati prima di capitare sul forum, ma mi ispira molto lo shampoo Bjobj fortificante all'Avena.
Come balsamo credo proverò l'ammorbidente Officina Naturae + miele, come consigliato da diverse ragazze qui sul forum. :)
Ultima modifica di BBC il venerdì 10 ottobre, 2008 21:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scheggia
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 07:32

Messaggio da scheggia »

@BBC
anche io da quando mi sono convertita all eco bio e ho scoperto gli oli gli sto usando .Ho quello di jojoba ,germe di grano e voglio prendere quello al karitè ,ma non so dove trovare quello al ricino che per capelli è stupendo ,lo usavo anni fa nel mio paese e aggiungevo delle fialette di vit. B6,B12 e A.Ma qui le fialette di vit non le trovo.Dove prendi te quello di ricino ?
POi ho letto nel forum che le ragazze usano l'ammorbidente ON ma come si mette sui capelli? essendo liquido non è che gocciola? Sono proprio alle prime armi uffa sono proprio imbranata :oops:
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

L'olio di ricino lo trovi OVUNQUE. E' molto più semplice da trovare rispetto a karitè e jojoba, secondo la mia esperienza. Dovrebbe esserci al supermercato o altrimenti in qualsiasi farmacia o parafarmacia o erboristeria.

Per addensare l'ammorbidente c'è chi usa il sale secondo le dosi date in un thread apposito che ora ti cerco. ;)

- QUI si parla dell'ammorbidente ON usato come balsamo

- QUI si parla del sale nell'ammorbidente per addensarlo
Avatar utente
scheggia
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 07:32

Messaggio da scheggia »

grazie mille per i link BBC. Provero a prendere anche l'ammorbidente quando farò l'ordine ,mal che vada se non lo gradiscono i miei capelli lo userò sui panni.. ;-)
pan
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 11:35

Messaggio da pan »

Occhio che finchè i capelli non sono disintossicati dai siliconi è inutile fare impacchi.

Come sono veramente i capelli lo si scopre solo e soltanto quando si sono completamente disintossicati, quindi non è detto che i tuoi siano secchi come pensi. Anche io credevo che i miei lo fossero, e sorpresa sorpresa, sono invece normalissimi. Non posso fare a meno del balsamo per questioni di aggrovigliamento, ma anche le punte coi residui mechati di due anni fa sono lucide, idratate e sane (viva l'eco bio!).

Io ti consiglio lo shampo doccia TEA, a diluizione da definirsi man mano che fai dei tentativi. Fossi in te proverrei a diluirlo anche parecchio (di cinque sei volte), perchè fa tanta di quella schiuma e pulisce così bene che usarlo puro è uno spreco (oltre che un possibile sbaglio: potrebbe impataccare o seccare i capelli).

Un'ultima cosa: abbi pazienza con le tue chiome. L'eco bio coi capelli non va d'accordo fin da subito, gli ci vuole un po'...
Avatar utente
scheggia
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 07:32

Messaggio da scheggia »

Grazie pan per i tuoi consigli .Lo so che non vedi come sono veramente i capelli finchè non sono disintossicati dai siliconi ,ma guarda ultimamente cioè da luglio sto usando I provenzali ai semi di lino come shampoo ( se non sbaglio contiene un filmante brutto ) ,ma almeno me li lascia abbastanza morbidi .La mia paura e appunto che passando al eco bio anche con lo shampoo mi ritroverò la scopa in testa :shock: .E ho letto tante recensioni positive sullo shampoo doccia Tea ma ho anche letto che ad alcune ragaze lascia i capelli secchi ...
Uffa ho già deciso per le creme e vari oli ,ma per quanto riguarda la scelta dello shampoo uffa ..ho capito che la cosa è moooolto soggettiva.
:?
pan
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 11:35

Messaggio da pan »

scheggia ha scritto: Uffa ho già deciso per le creme e vari oli ,ma per quanto riguarda la scelta dello shampoo uffa ..ho capito che la cosa è moooolto soggettiva.
:?
Lo è. Ma ti ripeto: forse è meglio se prima disintossichi i capelli e poi inizi ad usare oli e creme. La fase della scopa è uno stadio che molte di noi hanno attraversato. :lol: Ci vuole solo un po' di pazienza.
Avatar utente
scheggia
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 07:32

Messaggio da scheggia »

:shock: bè allora ..vorrà dire che porterò i capelli a mo di scopa per un pò ,mi consolo con il fatto che non sono l'unica ..
e io che alla mia chioma ci tenevo taaanto :cry:
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

comunque, scheggia, qualcuno si e' salvato dalla fase scopa! magari anche te sarai tra queste!
(anch'io mi sono trovata ipersuperbene con il tea all'olio d'oliva e anche con quello bjobj lavaggi frequenti!)

:)

E, se hai i capelli chiari, occhio agli impacchi con l'olio! ;-)
(vedi discussione apposita )
:roll:
scheggia ha scritto: Uffa ho già deciso per le creme e vari oli ,ma per quanto riguarda la scelta dello shampoo uffa ..ho capito che la cosa è moooolto soggettiva.
:?
non solo per lo shampoo... per tutto! ed e' proprio questo, il bello... :D
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
scheggia
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 07:32

Messaggio da scheggia »

malinche ha scritto: E, se hai i capelli chiari, occhio agli impacchi con l'olio! ;-)
(vedi discussione apposita )
:roll:
oooo mio dio :shock: ho letto adesso che gli oli scuriscono i capelli !
noooo non voglio i capelli scuri ! e allora io devo rinunciare ai miei impacchi con l'olio (vari oli) ??? e allora mi verrà non la scopa normale in testa ma quella proprio fatta di rami che si usano per i cortili :shock:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

puoi fare degli impacchi non oleosi come yogurt + cacao,o yogurt + miele, o latte di cocco.. :)
oppure la maschera bjobj che è divina :cuore:
Avatar utente
scheggia
Messaggi: 388
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 07:32

Messaggio da scheggia »

ma il cacao si può mettere sui capelli ? non e che li secca di più o li fa diventare un blocco unico ? chiedo perchè sono ignorantissimissima in materia :oops:
Rispondi