di Barbara Righini
online dal 2005

consigli per pelle mista e delicata

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

consigli per pelle mista e delicata

Messaggioda constantia » venerdì 03 ottobre, 2008 21:47

Ciao a tutte!
ho cercato un po' in giro, ma nn ho trovato la soluzione al mio problemino..
di questa stagione la pelle del mio viso comincia a tirare e si riempie di tante tante pellicine.. :x
ho la pelle mista, con punti neri nei soliti posti, che un giorno è unta e un altro no.. subito dopo averla lavata (ora uso il gel detergente bioearth) tira tanto e questo me con qualsiasi detergente usi.. a volte anche senza!! e penso che di questo sia responsabile anche l'acqua abbastanza calcarea (quando sono a casa del mio moroso la mia pelle tira di meno..)..
ora come crema uso quella per pelli miste della bjobj..appena la metto tutto ok, ma se provo a mettere un po' di fondotinta compatto saltano fuori una miriade di pellicine.. soprattutto sul naso, che è anche il punto più "grasso" del mio viso..
cosa potrei usare?? anno scorso andavo abbastanza bene con una linea dell'avene per pelle secca comprata per sbaglio :shock: , la pelle nn mi tirava mai.. :|
constantia
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 agosto, 2008 17:38

Messaggioda frine » venerdì 03 ottobre, 2008 22:00

hai praticamente descritto la mia faccia adesso che inizia a fare un po' più freddo... ma uguale uguale, eh, compreso il fondotinta compatto e l'acqua calcarea -___-

allora, per la pulizia, consiglio scontato: hai provato le tre biofasi? io trovo che pulire con l'olio aiuti molto, e non peggiora per niente la situazione della pelle mista :)

per la faccia che tira e le pellicine dopo il fondotinta - io uso il compatto minerale di sephora - per ora sto mettendo doppia passata di crema prima di stendere, non risolve il problema, ma è una situazione di passaggio perché sto aspettando il k'aloè: insomma, credo che la soluzione sia nutrire di più, visto che ci sono tante cosine buone che nutrono senza ingrassare troppo le zone di pelle più impura.
magari fai un po' di prove aggiungendo un goccino d'olio (germe di grano, jojoba...) alla crema, o un po' di miracoloso karitè..
Avatar utente
frine
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04
Località: parma

Messaggioda constantia » venerdì 03 ottobre, 2008 22:59

usiamo anche lo stesso fondotinta.. :D

riguardo alle 3 biofasi: ho passato tutto il pomeriggio leggendo cosa sono e ci stavo facendo un pensierino.. ma così dovrei buttare il gel detergente bioearth? oppure lo potrei usare come fase 2 e 3 visto che ha già di suo un'azione astringente mi sa..

il karitè lo vedo così burroso.. nn è che mi aumenta l'unto ?
constantia
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 agosto, 2008 17:38

Messaggioda uvafragola » venerdì 03 ottobre, 2008 23:13

constantia ha scritto:riguardo alle 3 biofasi: ho passato tutto il pomeriggio leggendo cosa sono e ci stavo facendo un pensierino.. ma così dovrei buttare il gel detergente bioearth?

magari alternare? magari 2 volte biofasi e una detergente?
non so, eh, non sono espertissima, ma io tendo a fare così, cioè a non prendere del tutto una strada di botto (che ho la pelle piuttosto isterica)
Avatar utente
uvafragola
TraCampi&Nuvole
 
Messaggi: 7523
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23
Località: Sicilia dell'est (ma lombarda di origine)

Messaggioda Paperina46 » venerdì 03 ottobre, 2008 23:25

Costantia anche io ti consiglio le biofasi, quasi tutte notano miglioramenti.
La settimana scorsa ho usato anche io la crema per pelli miste bjobj che usa mio papà perchè avevo finito il k'aloè. All'inizio mi era piaciuta molto, diciamo per i primi due giorni, però dopo la pelle ha iniziato a seccare...Che forse sia meglio usarla nei mesi più caldi e adesso che viene il freddo usare qualcosa di più nutriente? fatto sta che mi è arrivato k'aloè da due giorni e la pelle adesso sta benissimo!
Avatar utente
Paperina46
 
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 21:21

Messaggioda Tricot » sabato 04 ottobre, 2008 11:08

constantia ha scritto:il karitè lo vedo così burroso.. nn è che mi aumenta l'unto ?


Più o meno ho il tuo stesso problema. Ho il burro di karitè puro e diverse volte l'ho voluto spalmare sul viso ma per me è troppo grasso e non mi piace. Io preferisco stenderlo Sulle gambe, anche se non si assorbe subito e mi sento tutta appicicaticcia. Dipende molto dal nostro tipo di pelle. L'altra sera per esempio ho provato a mettere sulle punte dei capelli e o olio di jojoba. Risultato: Capelli tutti unti nelle punte. Proverò solo come preshampoo.

Cmq fai le3 bio fasi, il detergente ovvio che non lo butti.
Tricot
 
Messaggi: 151
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2008 22:13

Messaggioda Bradipa » sabato 04 ottobre, 2008 11:37

Intanto potresti farti un peeling leggerissimo per togliere le pelli morte poi io andrei di burro di karitè con l'aggiunta di qualche olietto...
Devi aspettare che la pelle si assesti sul cambio di temperatura....
Bradipa
 
Messaggi: 2536
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggioda frine » sabato 04 ottobre, 2008 13:46

guarda, magari karitè da solo no, capisco bene l'idea di "ehi, ma io ho già la pelle mista, se mi metto anche del BURRO dove vado a finire?" ma è ingannevole... però ti dico, sempre in attesa di k'aloè :) ieri sera ho fatto il classico mix autoprodotto di aloe + karitè + goccina di olio essenziale (geranio, quello che sa di estathè ;-) ) e stamattina avevo la pelle morbida, bella compatta, e mi si era pure asciugato un brufolo malefico. forse non la metterei la mattina prima di uscire, preferisco qualcosa di più leggero, ma se la pelle è più nutrita in generale, dovrebbe migliorarti la situazione delle pellicine.
poi puoi anche giocare sulle dosi, se lo misceli con qualcos'altro: parti da pochino e vedi quanto ne "regge" la tua faccia :)
Avatar utente
frine
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04
Località: parma

Messaggioda constantia » sabato 04 ottobre, 2008 17:57

..potrei provare con un mix fatto in casa pure io.. ho del karitè dei provenzali e gel all'aloe equilibra.. lo so nn sono il massimo!!

okei allora provo con le 3 fasi stasera con quello che ho in casa.. olio d'oliva può andare? e biobiobaby sapone liquido come detergenteper il viso?

grazie 1000 dei consigli :D
constantia
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 14 agosto, 2008 17:38

Messaggioda damacolgattino » domenica 05 ottobre, 2008 10:59

A mio parere una pelle che si squama quando viene steso il fondotinta ,ha certamente bisogno di acqua,il piccolo stress della stesura non fa altro che mettere in evidenza questa situazione.A parte le tre bio fasi ,dovresti usare qualcosa di idratante con una piccola quota grassa che in questo periodo fa sempre comodo,soprattutto se usi il fondo minerale.Potresti anche provare ad elaborare la crema per pelle mista che già hai con un po' di gel di aloe e una goccina di olio adatto alle tue esigenze.Va bene anche l'olio d'oliva.Facci sapere. :) Mi raccomando dopo il sapone non dimenticare un tonico leggero per riacidificare la pelle,è molto importante.
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
damacolgattino
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggioda Bradipa » domenica 05 ottobre, 2008 11:08

L'olio d'oliva mi sa che è un pò comedogenico...
io userei borragine o ribes nero...
e quoto damacolgattino sul tonico...è importante, hai provato quello della marotta? (una tazza d'acqua, un cucchiaio di argilla verde ventilata ed un cucchiaino di sale, mescoli tutto velocemente per 1 minuto, lasci risposare un'ora e travasi lasciando fermo il fondo argilloso- sono andata a memoria-)
Bradipa
 
Messaggi: 2536
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggioda ClaCla » lunedì 06 ottobre, 2008 19:30

scrivo dal cellulare quindi sarà molto dura, ma ci provo. Ho più o meno gli stessi problemi di pelle e oltre alle tre biofasi uso al mattino crema viso un pò nutriente ( è una crema fitocose che prima in estate era troppo grappa ma adesso è perfetta ) e di notte olio di avocadò ....uff che fatica scrivere col cell.
Avatar utente
ClaCla
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggioda pan » martedì 07 ottobre, 2008 12:29

Io farei un gommage con farina d'avena integrale e olio essenziale di lavanda come trattamento urto (va fatto 1 volta al mese circa, raramente più spesso).

Mescoli OE e farina in un barattolino di vetro, due gocce di OE per un bel cucchiaione di farina, lasci lì qualche ora dopo aver mescolato bene.
Poi metti la farina, ora bella profumata perchè corretta con l'OE, sul palmo della mano, mescoli con poca acqua e fai una pappettina molto liquida. Tutto in faccia e via massaggiare lentamente e dolcemente finchè la pappetta non ti si sgrana tutta in viso.
Sciacquare con acqua tiepida apprezzare la liscezza, via di tonico all'aceto, o quello che preferisci, indi aspettare un pochino. La pelle inizierà a tirare. A questo punto idratazione.

Io farei j'aloè o Jalus + k'aloè e basta. Più j'aloè che k'aloè visti i punti neri, ma comunque insieme, tutte le mattine. E la sera invece j'aloè, k'aloè e olio di ribes nero (una goccia). Quindi idratazione all'insegna del basic, efficace ma semplice semplice.
Vedi tu :D
pan
 
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 11:35
Località: Ravenna

Messaggioda frine » lunedì 27 ottobre, 2008 17:03

uppo per dire che - come positivamente sospettavo - da quando la sera uso il k'aloè, e quindi in generale nutro di più, quando al mattino metto il compatto minerale di sephora (con sotto la cremina dott hauschka) non ho più il problema della secchezza e delle pellicine :ponpon:
/me più nutrita
/me più felice
Avatar utente
frine
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04
Località: parma

Messaggioda barbara » lunedì 27 ottobre, 2008 20:10

evviva! :yeppa:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21736
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Prossimo

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite