Bottega Verde - Linea Bioecologica - Crema per il corpo

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Bottega Verde - Linea Bioecologica - Crema per il corpo

Messaggio da tostoini »

Bottega Verde - Linea Bioecologica - Crema per il corpo
Con burro di karité

Immagine

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CORN STARCH MODIFIED (assorbente / filmante / condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
Immagine BRASSICA CAMPESTRIS STEROLS (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED SWEET ALMOND PROTEIN (condizionante cutaneo / condizionante capelli / detergente / stabilizzante)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL* (emolliente)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL* (condizionante cutaneo)
Immagine STEARIC ACID (Animal) (Fattore di consistenza)
or Immagine STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
Immagine COCOGLYCERIDES (emolliente / emulsionante)
Immagine SESAMUM INDICUM OIL* (Emolliente / vegetale)
Immagine PARFUM
Immagine ALOE BARBADENSIS EXTRACT* (emolliente)
Immagine PEUCEDANUM OSTRUTHIUM EXTRACT* (condizionante cutaneo)
Immagine TRITICUM VULGARE BRAN EXTRACT* (condizionante cutaneo / protettivo cutaneo)
Immagine GLUCOSE* (umettante)
Immagine CALOPHYLLUM INOPHYLLUM OIL* (antimicrobico / antiossidante / condizionante capelli / igiene orale / condizionante cutaneo / assorbente UV)
Immagine OLEA EUROPAEA EXTRACT* (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine BENZYL PCA (umettante)
Immagine FRUCTOSE* (umettante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)

*Da agricoltura biologica

Certificazione: ICEA IAIB

Quantità: 100 ml
Prezzo: 6,50 € in offerta

Dopo averla comprata in quanto in offerta mi sono posta questo interrogativo: è giusto premiare con l'acquisto un'azienda che fa un buon prodotto ma che in tutte le altre sue linee ci mette le peggio schifezze? Però d'altra parte è di facile reperimento, è più o meno ovunque, ha prezzi bassi, e le scelte corrette andrebbero premiate.
Alla fine sono arrivata alla conclusione che pur continuando a scegliere aziende che hanno solo o in buona parte prodotti ecobio, scriverò a Bottega Verde per spiegare loro perché ho comprato questo prodotto e chiedendo che anche gli altri seguano gli stessi principi. Che finché gli arriva una sola mail così possono pure serenamente cestinarla, ma se ogni volta che si fa un acquisto del genere si facesse la stessa cosa, prima o poi le orecchie dovrebbero appizzarle...
...e comunque ho rifiutato il sacchetto di plastica visto che avevo il mio in tessuto e pure i campioncini, spiegando alla commessa il perché di entrambe i rifiuti... che mi avrà pure preso per pazza, ma è bene ogni tanto spiegarsi.
:D

Edit by STAFF
Ultima modifica di tostoini il venerdì 12 settembre, 2008 13:07, modificato 1 volta in totale.
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Io cerco sempre di premiare per prime quelle aziende che fanno tutti (o quasi) prodotti eco-bio però è anche vero che se BV vede che la linea eco-bio funziona alla grande magari capisce che è anche ora che la smetta di buttare tutte le schifezze che trova per strada nei suoi prodotti!
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Questa crema è stata un disastro per me.
Non riesco a dirvi neanche se è buona o no, perchè come dicevo qualche tempo fa in un post in OT, non riesco ad usarla!
Ha un profumo che per me è così rivoltante che ieri sono tornata in negozio perchè ero convinta che la mia fosse andata a male, invece anche la nuova ha lo stesso odore.
Sono io che ho il naso malato??
A voi piace? Non lo trovate un profumo MOOOLTO particolare?
Avevo scritto in OT per passarla a qualcuno che la volesse provare prima di spenderci soldi e perchè proprio non so che farmene, tra l'altro l'odore mi rimane addosso per tutto il giorno e non ho neanche il coraggio di regalarla a qualche amica..

Per la questione che pone Tostoini era una vita che non compravo da BV, e direi che comprando solo questa linea lanciamo già un messaggio (una goccia nel mare, ma comunque qualcosina)
Comunque fai bene a scrivere, chissà che prima o poi non capiscano! (io ho scritto un mese fa alla Coop illustrando la cosmetica ecobio e chiedendo che inseriscano qualcosa in assortimento, ma non mi hanno risposto)
:(
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

menina ha scritto:Sono io che ho il naso malato??
A voi piace? Non lo trovate un profumo MOOOLTO particolare?
L'ho presa oggi perchè l'ho trovata in offerta al 50%, ha un profumo floreale che trovo gradevole ma è molto intenso e persistente. Io non amo i profumi forti quindi non potrò usarla su tutto il corpo, la userò sulle mani e i piedi
menina ha scritto: ... e non ho neanche il coraggio di regalarla a qualche amica..
Falla provare a qualche amica, qualcuna a cui piace questo profumo la troverai senz'altro :)
Ho regalato ad un'amica il talco liquido della Helan alla vaniglia, a me faceva venire mal di testa solo a spalmarlo sulle mani, la mia amica invece l'ha usato tranquillamente su tutto il corpo
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Grazie, mi consoli da un certo punto di vista, vuol dire che è il mio naso.. La farò provare, mi dispiace buttarla, l'ho aperta da 15 giorni, ne ho usata pochissima per prova 2 volte e non è che costi pochissimo (anche se anche io l'ho presa in offerta).
Ci provo!
;)
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Per me l'odore è buono ma veramente troppo forte, ne metto poca poca proprio per evitare di stordirmi..
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

a me il suo profumo piace tanto. ma tanto tanto.
è la prima crema corpo che forse finisco entro il pao, perchè supero la mia innata pigrizia nello spalmarmi il corpicino (-one :roll: ) grazie al godimento che trovo nel profumo :P
a quanto capisco, frequentando questo forum, i profumi sono proprio un campo dove tutto è soggettivo :)
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Uvafragola, da come la ami sarei tentata di spedirtela!
La vorresti? Ovviamente in regalo..
Fammi sapere, così me ne libero e non penso più a questa spesa inutile (ne ho fatte tante altre in passato ma non so perchè questa proprio mi rode
:evil: )
Insomma chi la vuole mi contatti in mp e ci mettiamo d'accordo, è nuova, aperta circa due settimane fa, ho ancora la scatolina di cartone..
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

oh, come sei gentile, grazie
però a dire il vero sono in un periodo un po' "essenziale". volevo finire questa crema e poi usare il k'aloè per il corpo (e siccome non mi spalmo spesso penso che mi durerà a laungo) oppure provare qualcos'altro (me curiosa)
ci penso ;)
se però qualcun'altra la vuole dagliela pure.
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Figurati!
:)
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Scusate se il mio post non è riferito strettamente a questa crema, ma ho una curiosità: Tostoini, come ha reagito la tipa quando hai motivato i tuoi rifiuti? Ti spiego: l'altro giorno da BV io ho fatto la stessa cosa, ossia dopo aver comprato latte tonico e salviette struccanti della linea ecobiologica ho rifiutato il pacchetto con 10 campioncini dicendole che uso solo prodotti eco-bio e spiegandole perchè. Lei ha aperto il pacchetto e dopo aver constatato che non c'era nessun campioncino della linea ecobiologica ha deciso di darmene due della nuova linea all'olio d'oliva biologico, spacciandomeli per eco-bio (solo a casa ho visto cos'erano... ma non mi andava di tornarci per spiegarle che se l'olio usato in una crema proviene da agricoltura biologica non significa il prodotto finito sia eco-bio!!). Dopo ciò, mi ha detto che avevo diritto ad uno shampoo o balsamo di una nuova linea (mi sarebbe stato quasi regalato); ovviamente, nessuno di questi prodotti era eco-bio. Io le ho detto che avrei fatto a meno del regalo perchè gli ingredienti non erano buoni, questa qui continuava a guardarmi con aria interrogativa. A quel punto ho preso il mio sacchettino, l'ho ringraziata lo stesso e sono uscita. Io non credo che il messaggio le sia arrivato. Sembrava che quello che le dicevo le entrasse da un orecchio e le uscisse dall'altro... :cry:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Anche a questa qui la cosa è entrata da un orecchio e uscita dall'altro, ma pensa all'effetto se anche solo la metà delle persone che entra da bottega verde e prende la linea ecobio e non prende il resto le spiega perché.
Secondo me già alla quinta o sesta persona che le espone quegli argomenti comincia a rendersi conto che qualcosa non le torna :)
Magari penserà solo che c'è tanta gente strana in giro :D
Però insomma, non si sa mai che serva a qualcosa :)
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Hai proprio ragione... tentar non nuoce in fondo, anche se questo disinteresse fa un po' rabbia... ma chissà che non inizino a pensare di esser strane loro!!

Grazie mille... e complimenti per l'avatar (amo le tartarughe!) :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
*EleBioBio*
Messaggi: 507
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 17:34

Re: Bottega Verde - Linea bioecologica Crema corpo Karitè

Messaggio da *EleBioBio* »

Ho comprato anch'io questa crema corpo. Ha un odore moooooooooooooolto dolce ma non è così fastidioso va via presto. In ogni vaso è lo stesso odore di tutti i prodotti di questa linea.

Edit
L'ho appena finita (direi che se usata con regolarità dura almeno 2 mesi). L'ho usata dopo la doccia lascia la pelle molto morbida anche fino al giorno dopo. Confermo il fatto che l'odore sia molto dolce e persistente e con il caldo a me viene la :sick: a sentire gli odori così forti. Ma io sono un caso a parte visto che uso profumi agrumati e prettamente maschili (adoro il bergamotto odio la gerbera, l'iris!). Conclusioni non la ricompro perchè a me piace cambiare spesso i prodotti cosmetici poi se ho tempo li proverò a preparare da me. La confezione azzurrina è un amore e perfettamente riutilizzabile per qualche esperimento dato che il sotto tappo è tipo di polistirolo e mantiene la chiusura più sigillata, inoltre le etichette si staccano con facilità.
Ultima modifica di *EleBioBio* il lunedì 25 maggio, 2009 13:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Anche per me l'odore è fortissimo, ma ho scoperto che è un leave-in buonissimo per i capelli :P
non unge assolutamente, almeno con i miei, e li profuma molto...e in modo sopportabile, dato che lo metti un pò sulle punte..
Ho un campioncino, ma se la trovo in offerta la compro e ci aggiungo un pò di proteine del grano e della seta ;-) e poi è veramente perfetta
Bloccato