Aceto al posto del dentifricio?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Aceto al posto del dentifricio?

Messaggio da Owis »

Cosa ne pensate dell' aceto per lavare i denti?
Mia figlia non ha problemi con l'aceto (anzi le piace), e siccome sta prendendo un rimedio omeopatico non può usare un normale dentifricio. Potrei comprarle quello omeopatico (ma poi dovrei controllarne l' INCI ecc.), così prima vorrei sapere se con l' aceto si possono pulire i denti. Cioè, puliti vengono puliti eccome, ma il mio dubbio è sulla "corrosività", se così posso dire, dell' aceto stesso. Ed ho questo dubbio in seguito alla storia del bicarbonato che poteva essere usato come dentifricio ma che alla lunga rovina lo smalto dei denti. L'aceto rovina lo smalto dei denti pure?
Però, se si può usare come colluttorio, oppure per fare gargarismi, e addirittura viene ingerito senza conseguenze per la salute ma anzi con benefici (e su questo forum abbiamo tutta una discussione sui benefici dell' aceto), io credo che anche per i denti vada bene, credo... :roll:
O no?
Avatar utente
Amarena
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 22 aprile, 2008 11:54

Messaggio da Amarena »

l'aceto non va bene per il ph della bocca..
eventualmente dopo sarebbe meglio fare degli sciacqui con acqua e bicarbonato
ma forse è meglio non passarlo per niente sui denti :)

mi spiace ma non so consigliarti su alternative valide :oops:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

A me non pare una grande idea sinceramente.
Piuttosto usa il bicarbonato se non vuoi comprare un dentifricio senza menta (so che è da evitare la menta).
Tutto per un'unica meraviglia.
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Re: Aceto al posto del dentifricio?

Messaggio da Satine »

Owis ha scritto:L'aceto rovina lo smalto dei denti pure?
Che io sappia :oops: , tutti i cibi acidi corrodono lo smalto dei denti.
Si consiglia di aspettare sempre almeno una mezz'ora prima di lavarli, dopo aver mangiato frutta, spremute, et simili, ed immagino sia proprio questo il motivo per cui tutti sconsigliano l'uso del limone al posto del dentifricio, intramontabile rimedio casalingo.

Se posso permettermi, :oops: i dentifrici omeopatici non devono avere un inci troppo particolare, da quel che io so l'unica componente che in un dentifricio andrebbe evitata è la menta, e secondo un omeopata che conosco, anche l'eucalipto. Non serve fare una grande ricerca, ed io, che di cure omeopatiche ne so qualcosa, con questo mi trovo molto bene. Spero solo non salti fuori che anche il tea tree è da evitare :shock: .
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

Non mi convince proprio, l'aceto corrode troppo,io lo uso come anticalcare ecologico per il lavello al posto di quelli chimici.Certo ha una azione più blanda ma funziona.
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Shiny
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 19 agosto, 2008 18:38

Messaggio da Shiny »

Scusa la banalità, ma perchè non chiedi direttamente a chi le ha prescritto la cura omeopatica?

Per lavare metterei sullo spazzolino un po' di pangrattato.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Grazie per i vostri pareri :)
Un ultimo dubbio: ma allora chi dice che è ottimo come colluttorio soprattutto per le gengive sanguinanti?
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

La mia dentista, che è una di quelle poche che ti dice le cose come stanno anziché cercare di venderti cure inutili, mi ha spiegato che i denti potresti lavarteli anche solo con l'acqua, senza nessun tipo di dentifricio, purché tu abbia un buon spazzolino e usi il filo interdentale. Se spazzoli bene ovunque con uno spazzolino morbido, e usi bene il filo interdentale ogni volta, non c'è bisogno di sostanze lavanti.
E le gengive sanguinanti spessissimo sono un problema dovuto a una irritazione per un'igiene orale sbagliata (parlo per esperienza, il mio dentista precedente era troppo occupato per insegnarmi come si lavano i denti correttamente :roll: , ora che la simpatica signora mi ha illustrato il metodo corretto non mi è più successo)
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

tostoini ha scritto:La mia dentista, che è una di quelle poche che ti dice le cose come stanno anziché cercare di venderti cure inutili, mi ha spiegato che i denti potresti lavarteli anche solo con l'acqua, senza nessun tipo di dentifricio, purché tu abbia un buon spazzolino e usi il filo interdentale. Se spazzoli bene ovunque con uno spazzolino morbido, e usi bene il filo interdentale ogni volta, non c'è bisogno di sostanze lavanti.
D'accordissimo sull'uso del filo interdentale e sullo spazzolino morbido. Un po' meno sul fatto che il dentifricio non serva... i tensioattivi e le polveri contenute nel dentifricio aiutano tantissimo l'azione meccanica dello spazzolino, e in più il fluoro rinforza lo smalto.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Aceto al posto del dentifricio?

Messaggio da Simonetta »

Satine ha scritto:ed immagino sia proprio questo il motivo per cui tutti sconsigliano l'uso del limone al posto del dentifricio, intramontabile rimedio casalingo.
sarà un caso, ma conoscevo un vecchietto di 80 anni che usava da circa 60 il limone al posto del dentrificio e aveva dei denti invidiabili, bianchi e perfetti
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

E ad 80 anni aveva ancora tutti i denti??? Beato lui!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Re: Aceto al posto del dentifricio?

Messaggio da giuse78 »

Simonetta ha scritto:sarà un caso, ma conoscevo un vecchietto di 80 anni che usava da circa 60 il limone al posto del dentrificio e aveva dei denti invidiabili, bianchi e perfetti
A me pare strano, gli acidi disgregano l'idrossiapatite, principale componente dello smalto dei denti...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

valent1na ha scritto:E ad 80 anni aveva ancora tutti i denti??? Beato lui!
tutti non saprei, ma penso di sì... cmq aveva un sorriso smagliante... il vecchietto in questione era il nonno del mio ex, quindi lo conoscevo bene...
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Il limone è acido come l'aceto :|
Dunque, mi sembra di capire che ci sono pareri discordanti a proposito dell' utilizzo di questo (il limone) come dentifricio...
:boh:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

beh diciamo che io non me la sento di rischiare, si sa mai che il caso del nonnino sia solo un'eccezione alla regola :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi