Cocamidopropyl betaine

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Cocamidopropyl betaine

Messaggio da Paperina »

Stavo aggiornanodo e colorando un inci e... cosa vedo? Cocamidopropyl betaine è diventata gialla. Ho guardato velocemente sul forum di promis se c'era qualcosa al riguardo ma non ho visto nulla, qualcuno sa qualcosa in più?
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Che io sappia, la cocamidopropyl betaine è poco biodegradabile in assenza di ossigeno.
Questa è una condizione che s'incontra nei fanghi dei depuratori, dove certi microrganismi hanno il compito di "distruggere" (biodegradare) tutto quello che va giù per gli scarichi domestici. Siccome in questi fanghi l'ossigeno scarseggia, la betaina non si scinde.
Fabrizio aveva accennato diverse volte a questa cosa, ma siccome i dati non erano chiari non aveva mai cambiato il bollino. Evidentemente ora ha qualcosa di più certo in mano.
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Grazie Lilli!
Rispondi