x inesperte:come riconoscere inci a occhio ed evitarepacchi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
mentina
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 14 giugno, 2008 18:45

x inesperte:come riconoscere inci a occhio ed evitarepacchi

Messaggio da mentina »

se io volessi andare in un erboristeria a comprare dei prodotti come posso fare a sapere se gli inci di un determinato prodotto sono tutti verdi?
è possibile stampare una lista del biodiz ionario per averla a portata di mano al momento dell'acquisto?non mi importerebbe se il negoziante mi considera una pazza!! :D (l'altra volta ho preso 'na sola per un tonico viso che mi sembrava naturale e invece tornata a casa sono inorridita... e ho buttato 6 euro... per di piu tirava la pelle del viso da morire)
scusate se la domanda è stupida o inopportuna... :oops:
Ultima modifica di mentina il martedì 22 luglio, 2008 23:45, modificato 2 volte in totale.
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

io mi porterei dietro la digitale, fotograferei gli inci e la confezione(se no poi magari ti scordi il prodotto associato all'INCI :lol: ) e poi a casa controlli.. ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

mentina, attenzione!! :
- ti sposto il thread, la sezione inci comsetici del forum e' dedicata solo all'inserimento di inci di comsetici ;-)
- rinomina per cortesia il thread, cosi' non va bene perche' troppo generico, come vedi scritto anche qui

Cominciare a stamparsi o trascriversi questo e' secondo me gia'un buon inizio. ;-)
se no ti tocca davvero portarti una copia cartacea del biodiz ionario :P

vedrai che man mano imparerai a riconoscere a colpo d'occhio gli inci passbili da quelli "da-cestinare-subito" :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
mentina
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 14 giugno, 2008 18:45

Messaggio da mentina »

fatto tomatina! grazie per le dritte e scusa ancora!
anche l'idea della macchina fotogr nn è malvagia!
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Io mi sono stampata solo i rossi del biodiz ionario, e comunque sono 10 pagine di roba! Però mi serve e come..! E tranquilla, i negozianti in genere pensano che tu soffra di allergie e diventano tutti premurosi e la smettono di offrirti cose con dentro il triclosan :roll:
se vuoi ti passo il file :)
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Spero questa mini guida ( redatta dalla super Lola sul suo forum ) possa essere utile :
Per chi è alle prime armi, alle volte può risultare difficile leggere un inci prima di acquistare e capire se il prodotto che ha in mano è buono o cattivo...Questi consigli spiccioli possono costituire un'utile guida!

Per chi si fosse appena avvicinato alla cosmesi eco-bio, un piccolo elenco delle sostanze che meno ci piacciono!
-petrolatum
-paraffinum liquidum
-quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane: sono siliconi
-tutti i numeri dispari (nell'ottanta per cento dei casi sono sostanze da pallino rosso)
-i PEG e PPG -i DEA, MEA, TEA, MIPA
-l'EDTA (es. tetrasodium EDTA)
-il carbomer assieme a radici quali crosspolymer o acrylate(s) o styrene o copolymer o nylon
-la triethanolamine
-il triclosan, DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea,formaldheyde, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone,sodium hydroxymethylglycinate -chlorexidine -nonoxynol o poloxamer
-mentre invece i C seguiti da un numero dispari sono sintetici, come pure iso-
-poi i -trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare, come anche i glycol.
Immagine
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io ho il mio metodo: leggo l'INCI e mi fido solo delle nomenclature botaniche (che corrispondono a estratti vegetali) e di quelle due o tre sostanze che ormai conosco a memoria e so essere verdi. Qualsiasi altra voce la trascrivo e la controllo a casa. Se vedo porcate coem "propylene glycol" o paraffine e parenti, non finisco nemmeno di leggere l'INCI. In questo modo sono riuscita ad evitare molte molte sole ma ci ho messo parecchio ad imparare i nomi di tutti gli estratti vegetali che si incontrano spesso... alcuni sono facilmente deducibili ("salvia officinalis", "timus vulgaris" o "lavandula angustifolia") ma ce ne sono certi che sono veri e propri scioglilingua, come il karitè o l'ylang-ylang...
Avatar utente
mentina
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 14 giugno, 2008 18:45

Messaggio da mentina »

grazie ragazze!!! proprio oggi mia sorella è tornata dalla spiaggia completamente ustionata perchè aveva messo un solare protezione 15 marca seysol e ha le chiappe rosse come una scimmia!!
dentro ci sono sicuro porcherie!!
tostoini se me lo passassi te ne sarei infinitamente grata!! ti mando un mess privato con il mio indirizzo e mail!
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

Vecchia Zia ha scritto:Io ho il mio metodo: leggo l'INCI e mi fido solo delle nomenclature botaniche (che corrispondono a estratti vegetali) e di quelle due o tre sostanze che ormai conosco a memoria e so essere verdi. Qualsiasi altra voce la trascrivo e la controllo a casa. Se vedo porcate coem "propylene glycol" o paraffine e parenti, non finisco nemmeno di leggere l'INCI.
Anche io utilizzo il tuo metodo, ora se individuo un prodotto che sembra buono non lo compro subito, prima vedo se è recensito nella sezione inci altrimenti lo cerco sul web, e lo compro solo dopo che mi sono documentata. Non voglio più prendere fregature
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

@mentina ma quanto è stata al sole? era la prima volta che si esponeva? Ha riapplicato il prodotto? Ha la pelle chiara?
E' vero che un solare può essere fatto bene o male, ma poi ci siamo noi e come lo utilizziamo. Un 15 non è alta come protezione, anzi.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
mentina
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 14 giugno, 2008 18:45

Messaggio da mentina »

@barbara era la sesta volta che si esponeva, ha la pelle chiara, ha applicato il prodotto due volte in totale. si è esposta a mezzogiorno e già all'una mi ha detto che si era bruciata..
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

beh mezzogiorno non è l'orario migliore in cui esporsi, specialmente se si ha la pelle chiara :|
spadellata per lei :spad:

;)

(non vuol dire che il solare fosse buono eh, magari era davvero tremendo, ma ciò non toglie che esporsi a mezzogiorno è un po' da pazzi e non lo dico io, lo dicono tutti gli esperti del mondo).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
mentina
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 14 giugno, 2008 18:45

Messaggio da mentina »

hai ragione infatti quando mi ha detto che si era esposta a mezzogiorno le ho detto la stessa cosa :spad:
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

@mentina, appena ho di nuovo la connessione te lo mando subito ;)
Avatar utente
mentina
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 14 giugno, 2008 18:45

Messaggio da mentina »

grazie! :)
Rispondi