Cistite

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Cistite

Messaggio da kitty97 »

E così ci risiamo....ennesima cistite...
Onestamente era un bel po' ch enon mi faceva compagnia ma purtroppo è proprio lei, così carina che mi riduce uno straccio :evil:
SUGGERIMENTI????
ho già bevuto praticamente tutto il lago di garda, fatto tisana alla malva...e purtroppo preso antibiotico specifico.
Nessuna ha qualche rimedio della nonna da suggerirmi???
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Io, quando ho la cistite, non uso le mutandine in fibra sintetica, ma solo in fibra naturale, poi ho le classiche "pezze" di lino bianco che metto nella mutandina... non è esteticamente il massimo, ma aiuta a soffrire meno. Inoltre smetto di lavarmi con detergenti intimi, ma solo con acqua, smetto di mangiare pepato/salato/cioccolatato/insaporito (praticamente passo da "orpo quanto sale" a "orpo, ma non c'è sale"). Sicuramente tu tutte queste cose le hai già provate, ma a me, quando capita, aiutano... e poi, aspetto che passi!
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

Data ha scritto:Io, quando ho la cistite, non uso le mutandine in fibra sintetica, ma solo in fibra naturale, poi ho le classiche "pezze" di lino bianco che metto nella mutandina... non è esteticamente il massimo, ma aiuta a soffrire meno. Inoltre smetto di lavarmi con detergenti intimi, ma solo con acqua, smetto di mangiare pepato/salato/cioccolatato/insaporito (praticamente passo da "orpo quanto sale" a "orpo, ma non c'è sale"). Sicuramente tu tutte queste cose le hai già provate, ma a me, quando capita, aiutano... e poi, aspetto che passi!
uff....io le ho già di norma queste cose...
diciamo che la biancheria è sempre tutta di cotone e che il pepato non c'è mai...
però delle pezze di lino e di smettere il detergente non lo sapevo...
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

mia sorella che soffre molto di questo problema dice che l'aiuta molto bere il succo di mirtilli (quello purissimo al 100%) e soprattutto quando lo beve con costanza previene l'insorgere della cistite.. il succo di mirtilli aiuta molto la diuresi
________
Camry Solara
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:59, modificato 1 volta in totale.
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Vai in farmacia e compra Cistiflux ( o altro integratore a base di Cranberry - Mirtillo rosso ) : costa un occhio , ma è veramente efficace .
Immagine
Avatar utente
*Phoebe*
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 07 giugno, 2008 13:45

Messaggio da *Phoebe* »

Fastidiosa la cistite, ne so qualcosa...
Dunque personalmente ti consiglio una bella tisana mixata a base di uva ursina, erica, ribes, ecc. agiscono tutte con lo stesso meccanismo, ossia a livello del tratto genito-urinario liberando una sostanza microbicida (trasformazione dell'arbutina in idrochinone) che dovrebbe essere la responsabile dell'azione disinfettante (l'uva ursina è quella più ricca in principio attivo).
Ti possono essere molto utili anche i fermenti lattici presi tutti i giorni oer un periodo.
Altre erbe utili (sempre per la tisana)sono le gemme di pino e la liquirizia, il mais, la verga d'oro e la spirea.
Ti consiglio un giro dalla tua erborista di fiducia per un bel carico di tisana mista...vedrai che starai meglio ;)
...niente è come sembra...
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

grazie mille a tutte!!!Appena ho finito il lavoro qui in ufficio vado in erboristeria....
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

io so anche che aiuta il tee tree nel detergente intimo e poi mangiare cibi acidi come i pomodori, anche il succo di mirtilli come già detto, litrate d'acqua...
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

suadina ha scritto:io so anche che aiuta il tee tree nel detergente intimo e poi mangiare cibi acidi come i pomodori, anche il succo di mirtilli come già detto, litrate d'acqua...
dei cibi acidi non lo sapevo...beh mi è andata bene perchè ieri sera non avevo granchè fame e l'unica cosa che sono riuscita a mangiarmi è stato un po' di pomodoro con del pane...
per le litrate d'acqua...lasciamo perdere vah...
dovrei girare con un wc annesso :shock:
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

eh ti capisco, l'ho avuta anch'io due settimane fa... :roll:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Anuuja
Messaggi: 358
Iscritto il: venerdì 11 aprile, 2008 14:23

Messaggio da Anuuja »

Allora cistite cronica a rapporto!!!! Posso dirvi, avendo la cistite praticamente una/due volte al mese da 10 anni, cose che, con il passare del tempo sono diventate quasi la mia routine e che si sono mostrate efficaci nel combattere la sintomatologia. Per evitare che la cistite arrivi Dio solo potrà illuminarmi...:cry:

Le cose assolutamente da evitare non solo quando si ha già la cistite ma anche quando si ha solo la tendenza ad averla:

Niente slip e biancheria in tessuto sintetico! (io ho smadonnato sempre per trovarne di cotone che non siano da vecchiaccia!!! Alla fine sono riuscita a trovarle...)

Poco caffè (io non ce la fo' proprio a non berlo, se si riuscisse proprio ad eliminare sarebbe meglio!)

Poca anguria (contiene una sostanza irritante per la vescica....)

Evitare di lavarsi le parti intime eccessivamente e con prodotti troppo aggressivi (lo so che quando si ha la cistite viene spontaneo cercare di lavare il più possibile, come se si dovesse "togliere" il male...ma purtroppo così la situazione peggiora!!!)

Cose che possono aiutare poco o molto significatamente:

Io uso molto il tea tree oil in questo caso...una goccia sugli slip o sul salvaslip.

Bere moltissimo, acqua o the verde senza zucchero.

Vitamina C

Uva ursina

Rimedi omeopatici (io ne uso uno che si chiama R 18 )


In casi estremi ci sono le cure antibiotiche (Monuril per esempio) ma chiaramente devono essere prescritte dal medico curante.
"Dove le parole finiscono, inizia la musica."
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

mia zia ha avuto problemi per tutta la vita, l'unica cosa naturale che la ha dato molto sollievo è il limone.
ogni mattina un bel bicchierone di limonata: acidifica la pipì e se non sbaglio ha anche un certo potere antibatterico.
a quanto ne so non ha più avuto la cistite.
io ho provato nelle primissime fasi a scolarmi due o tre limonate in una giornata, e devo dire che è regredita rapidamente.
tentar non nuoce. ;)
phael
Immagine
Cats rule the world.
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

Anuuja ha scritto:Poca anguria (contiene una sostanza irritante per la vescica....)
azz...questa non la sapevo...infatti mi sono fatta una scorpacciata di anguria da paura nelle ultime due sere....
Per ilr esto ehm...mi comporto come te!e ho incontrato i tuoi stessi problemi...soprattutto con la biancheria on...ehm...da VECCHIA!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Mi dispiace, la cistite è tremenda!
Consigli sparsi:
Bevi, bevi, bevi!

1) Non so se è il tuo caso, però c'è una cistite (detta "da luna di miele") collegata ai rapporti sessuali (credo venga per irritazione da sfregamento), per questo tipo basta ricordarsi di farsi il bidet dopo i rapporti o almeno fare pipì, io ne ho sofferto e così ho risolto.

2) Il mio vecchio medico di famiglia diceva che per la cistite ci vogliono le tre elle: "Letto, lana, latte" quindi riposati, non prendere colpi d'aria condizionata e bevi latte (se non sei vegana)

3) Tisane di uva ursina

4) Semi di zucca

:) Ciao Elsatar
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

elsatar ha scritto: 2) Il mio vecchio medico di famiglia diceva che per la cistite ci vogliono le tre elle: "Letto, lana, latte" quindi riposati, non prendere colpi d'aria condizionata e bevi latte (se non sei vegana)
Sul serio il latte? A me è stata la prima cosa che la mia ginocologa ha sospeso... non so il perchè però!
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Rispondi