Aiuto, rosacea

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Aiuto, rosacea

Messaggio da phoebe »

Ciao a tutte!
Ho da poco scoperto di avere la rosacea; fin da piccola ho sempre avuto naso e guanciotte rosse, poi su un giornale ho letto per caso la definizione ed i sintomi della rosacea ed ho iniziato a sospettare di averla, infine sono andata da un dermatologo che ha confermato il sospetto.

Il problema è questo: mi ha detto che è incurabile! Insomma, mi fa: " Tu sei allo stadio intermedio, adesso dobbiamo solo aspettare che arrivi allo stadio più grave e poi usiamo il laser." E io: :shock: "ma come, non si può combattere prima?" "Eh no signorina, aspettare è l'unica. Ma le posso dare una crema per il viso con la protezione solare." (...io appena avevo pensato di avere la rosacea avevo già comprato una crema con la protezione solare.) :? Ora ho deciso di curarmi da me; ho preso in farmacia delle pastigliette al mirtillo ma non so bene che prodotti potrei usare, a parte la crema con lo schermo solare per il giorno.

Qualcuno ha dei consigli da darmi??? :o Grazie e scusatemi, ma non voglio essere perennemente rossa!
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

Ma come non si cura? Guarda, io l'ho avuta. E' cominciata a dicembre con delle bollicine ed è esplosa a maggio con bollicine su tutto il viso e rossore. Il medico mi ha dato un farmaco (flagyl, mi sembra) e mi ha consigliato di evitare creme per un po' e di usare un detergente di farmacia. La situazione è rientrata quasi subito. Ora ho la pelle un po' sensibilizzata quindi uso o creme senza profumo o sostanze pure come il Karitè. L'aloe ho notato che mi arrossa un po'. La pelle ora sta bene. Certo quando la rosacea spunta c'è sempre il rischio che si ripresenti ma la puoi controllare. E poi perchè il laser? A me le bollicine sono andate via senza lasciare traccia! Non capisco! Consulta un altro medico.
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Ma forse parla di couperose? Non di acne?
In entrambi i casi ha ragione blackrose, consulta un altro medico, magari un omeopata...
Se si tratta di couperose, non so se si possa dire "curarla" ma di certo ci sono mille cose da fare per migliorare la situazione!
*** ? ***
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Anch'io penso sia couperose... che, purtroppo, puo' essere solo curata, alleviata. Ma resta... :(

E anche il laser non serve a molto, a quel che mi dicono
:( :(

Prova a descrivere meglio (o magari a metter qualche foto)... E poi, certo: un buon dermatologo...

Coraggio, ti capisco tanto...

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Sarà anche incurabile :roll: ...ma la mia rosacea da più di un anno non si fa vedere!
Sono un pò di corsa, ma riassumendo mi hanno aiutata:
- le tre biofasi
- evitare prodotti/olii comedogenici
- gel di aloe puro
- gel di aloe puro o J'aloè mescolato a olio di ribes nero :love:
- J'aloè+K'aloè+ olio di ribes nero

Con il passaggio all'eco bio la rosacea ha diradato tantissimo la sua comparsa, poi in particolare dalla scoperta dell'olio di ribes nero è scomaprasa proprio :D !

Scusa la fretta :)
Francesca
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Messaggio da phoebe »

Intanto, grazie a tutte per le risposte. Ora provo a spiegarvi meglio...
IO ho le guance perennemente rosse (diciamo due pomelli rosati che non vanno mai via sugli zigomi) e quando sono agitata/imbarazzata/accaldata/arrabbiata/assonnata/ecc ecc cioè in qualsiasi occasione mi diventano rosse rosse diventa rosso anche il naso. Non è che ho acne però, ho solo delle piccole pustolette bianche ogni tanto.
Il rossore è questo tipo quando si espande: Immagine

Il dermatologo mi ha detto che è rosacea, lui sostiene anche che rosacea è sinonimo di couperose, e che tra un po' mi verranno le venuzze della couperose e lì si agirà con il laser... Ma ha detto che ora non si può fare nulla! :roll: devo davvero consultare qualcun altro...

Comunque voglio provare l'olio di ribes nero :) E ho anche letto che il ginko da assumere sotto forma di pastiglie fa bene. Altri suggerimenti? :)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

EDIT: abbiamo scritto insieme, non avevo letto la tua risposta :)

però a me pare che sia da distinguere l'acne rosacea dalla rosacea.
e anche la rosacea dalla couperose.
ma non sono sicura, ci vorrebbe riky.

però, ecco, la rosacea mi pare sia diversa dall'acne rosacea perchè la prima non dà brufoli e cose simili, come invece fa la seconda.
anche se penso che per curarle le accortezze siano più o meno quelle.
a me (acne rosacea in cura, molto regredita ;) ) fa bene stare attenta al sole, ma soprattutto al freddo, al vento e agli sbalzi termici (anche se a volte mi rendo conto non si possano evitare). sul viso mi va bene tutto ciò che sia lentivio/calmante, ma non troppo grasso o "coccoloso", se no mi si occlude tutto :roll:
l'olio di ribes nero effettivamente toglie molto bene le "vampate" calde e pruriginose (con conseguente emergere di brufolini) che mi prendono spesso.
Avatar utente
tweety
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 18:28

Messaggio da tweety »

Anche io ho avuto la rosacea e anche il primo dermatologo dal quale sono andata mi ha detto le stesse cose che ha detto a te facendomi andare in crisi e non poco!
La seconda dermatologa invece mi ha spiegato meglio: è sì una malattia incurabile e della quale non sono ancora chiarissime le cause, ma è una malattia che può essere benissimo tenuta sotto controllo.
Quando sono andata ero in una fase di attacco pieno: guanciotte rosse pruriti, ponfetti, e senso di pelle scottata. Molto fastidioso non solo dal punto di vista estetico!
Inzialmente l'ho curata con una pomata antibiotica (prescritta della derma...no al fai da te!) specifica per la rosacea e questo mi ha permesso di far regredire abbastanza velocemente il fenomeno. Ho fatto anche delle cure di integratori al mirtillo per bocca (per rafforzare il microcircolo)
Poi per un po' di tempo ho seguito le seguenti regole di "vita":

no sole
no cibi speziati
eviatare sbalzi di temperatura
no lavarsi il viso con acqua calda
no scrub o trattamenti urto al viso (tipo acidi e simili)
no pulizia dall'estetista

La dermatologa mi aveva poi consigliato una beauty routine molto semplice: detergente viso a ph acido, tonico, e crema senza conservanti.

Il passaggio all'ecobio ha risolto ancora meglio il tutto:

io faccio
bio fasi (olys, sapone all'olio di olivo venduto da Barbara) ma non uso un tonico troppo acido mi spruzzo solo un po' di acqua alla calendula (erboristeria magentina) e poi asciugo delicatamente tamponando con la salvietta
Poi aloè+ karitè
oppure aloe + olio di ribes nero.

In alternativa alle bio fasi mi sono trovata bene anche con il detergente viso della beauty seed (sempre della mitica Barbara).

In sostanza:
stai tranquilla che agitarsi non fa bene e consulta un altro dermatologo (un dermatologo donna ....dermatologi uomini non arrabbiatevi!!! ;) )
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Messaggio da phoebe »

Grazie mille a tutte! Devo dire che sono molto rincuorata... Allora proverò fare un po' attenzione a cosa uso e in generale a cosa dovrei evitare, cerco una buona dermatologa e intnato vedo se riesco a migliorare! Grazie davvero ^^ :) :)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

phoebe ha scritto:Grazie mille a tutte! Devo dire che sono molto rincuorata... Allora proverò fare un po' attenzione a cosa uso e in generale a cosa dovrei evitare, cerco una buona dermatologa e intnato vedo se riesco a migliorare! Grazie davvero ^^ :) :)
e, in generale, direi che non bisogna fidarsi di chi dice: prima peggiora, poi ti curo!!!

:?
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Messaggio da phoebe »

infatti io ero rimasta abbastanza sconcertata.. :shock: è per quello che poi ho iniziato a pensare che cosa potevo fare io per risolvere un po' la situazione!
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

tiro su perchè volevo un chiarimento.
Su un topic che non trovo più su promiseland mi pare che Ricky dicesse che l'uso di oli sulla pelle può peggiorare se non causare la rosecea :shock: Ricky, se passi di qui mi spieghi che vuol dire? io ho sempre pensato di far bene a usare aloe + olio o aloe + karitè, invece sta a vedere che la rosacea me la sono procurata da sola!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Non sono Ricky ;) , ma provo a risponderti: lei intendeva che gli oli usati PURI su una pelle problematica di suo possono peggiorare la situazione, i pori si occludono e inoltre si da alla pelle troppa quota grassa e poca idratazione.
In particolare io ero stata sgridata :spad: perchè usavo olio di rosa mosqueta puro sulla pelle, e il mosqueta è comedogenico!
Secondo me se usi una goccia di olio adatto alle pelli grasse/miste (borragine, ribes nero, vinaccioli...oli leggeri insomma) mescolata a gel di aloe, male non può farti :) .
Francesca
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

Capito, grazie! E' che sono in crisi perchè non trovo creme senza profumo che mi piacciono davvero e quindi dovrei tornare a usare sostanze pure...
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Blackrose ha scritto:E' che sono in crisi perchè non trovo creme senza profumo che mi piacciono davvero
Hai mai provato la K'aloè?
Francesca
Rispondi