capelli: dubbi sullo "sgneek"

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

capelli: dubbi sullo "sgneek"

Messaggio da malinche »

Oggi avevo un po' di tempo e ho fatto un impacco di karitè ai miei "du peli" (per la verita': camomilla, karitè e limone per impacco schiarente)

Tengo su qualche ora, vado a lavare col bjobj acqua di mare per lavaggi frequenti. Una passata, capelli pesantissimi. Niente "sgneek", che c'e' quasi sempre.
Avendo una serata "importante", mi sono detta: qui tocca agir d'autorita'. Seconda passata (vecchia zia perdonami. Da quando hai "lavato il capo" sulla questione :lol: non l'ho piu' fatto :D ) con baby mild residuo. SNEKKISSIMO!!!

Per farla breve: secondo me lo sgneek indica capelli sgrassati, non detox!
;-)

NB non uso petrolati da cinque mesi :yeppa:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Credo significhi "capelli puliti"...o almeno, io lo interpreto così :oops:
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Si, sono arrivata anch'io a questa conclusione. Tant'è che una volta sciacquato lo shampoo i capelli fanno lo squeeek, ma una volta messo il balsamo lo squeeek non c'è più.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

ahimè...sono arrivata anche io a questa conclusione:capelli sgrassati,non detox! ... (forse troppo sgrassati? a me dopo che li lavo la cute prude come se fosse troppo secca)
Avatar utente
Myrea
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 15:43

Messaggio da Myrea »

Detox?
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Myrea ha scritto:Detox?
:oops: scusa il tono gergale, hai ragione!
detox = disintossicati da siliconi e petrolati vari

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

ma perché pensavate fossero *intossicati*? :shock:

eventualmente ricoperti da una guaina di siliconi o petrolati
Avatar utente
margherita
Messaggi: 710
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 14:17

Messaggio da margherita »

ragazze, effettivamente adesso che mi ci fate pensare...protreppe proprio essere una questione di eccessiva sgrassatura. come potremmo ovviare al problema? Basta il balsamo? Una goccia di olio nel baby mild?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

lizavetha ha scritto:...eventualmente ricoperti da una guaina di siliconi o petrolati
Da quello che ho capito io (ma potrei sbagliarmi) il capello ricoperto di silicone anche dopo lavato resta sempre ricoperto di silicone, che lo fa scivolare ecc ecc, per cui niente sgneek.
Lo sgneek i nostri capelli lo fanno proprio perché grazie ai lavaggi eco-bio non sono più ricoperti di siliconi/petrolati e sono puliti davvero.
E per questo lo sgneek viene assunto come indicatore dell'avvenuta scomparsa dei siliconi dai capelli.

Però non so se ho detto una cavolta... :oops:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

No, non sono d'accordo, nel senso che quanto mille anni fa usavo i troiai pieni di siliconi lo sgneek lo facevano eccome i miei capelli anche perchè quei prodotti contengono anche delle basi lavanti molto aggressive e nonostante i siliconi lo sgneek io lo sentivo eccome. Il discorso dei siliconi è che fino a che il capello non si disintossica non può eventualmente assorbire i vari burri e olietti e trattamenti vari che ci mettiamo su!!.
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Io non assumerei lo sgneek come prova della scomparsa dei siliconi sui capelli - soprattutto per quello che riguarda i capelli, oramai si sa che ognuno reagisce in modo diverso e l'esperienza di una non è affatto quella di un'altra. In effetti a pensarci pure io lo sgneek l'ho ho sempre avuto.
Piuttosto guarderei alla salute del capello, se visibilmente migliora.

Ma poi, ma perché ci dovrebbe essere per forza un miglioramento? per anni ci siamo spalmati a nivea e non si è mai accorto nessuno di nulla. Non è che una presa di coscienza/scelta di usare certi prodotti debba per forza essere avvalorata da un miglioramento. Non vi basta la vostra consapevolezza?

In ogni caso, "per tossina si intende una sostanza prodotta da un organismo animale, vegetale o microbico che è dannosa per alcune specie." (vedi qui)
Per cui siliconi e petrolati non producono tossine.
Avatar utente
Myrea
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 15:43

Messaggio da Myrea »

A me lo sgneek lo fanno adesso che non uso più siliconi, specie dopo l'ultimo risciacquo con aceto.
Avatar utente
Myrea
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 15:43

Messaggio da Myrea »

lizavetha ha scritto: Ma poi, ma perché ci dovrebbe essere per forza un miglioramento? per anni ci siamo spalmati a nivea e non si è mai accorto nessuno di nulla. Non è che una presa di coscienza/scelta di usare certi prodotti debba per forza essere avvalorata da un miglioramento. Non vi basta la vostra consapevolezza?
In che senso?
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

nebbia ha scritto: Da quello che ho capito io (ma potrei sbagliarmi) il capello ricoperto di silicone anche dopo lavato resta sempre ricoperto di silicone, che lo fa scivolare ecc ecc, per cui niente sgneek.
Lo sgneek i nostri capelli lo fanno proprio perché grazie ai lavaggi eco-bio non sono più ricoperti di siliconi/petrolati e sono puliti davvero.
anche io la penso così...dalla prima volta che ho usato uno shampo eco-bio i miei capelli non scivolavano più al tatto e facevano sgneek..prima nn l'avevano mai fatto...ma anche perchè usavo shampo e balsamo condizionanti e siliconosi ;)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

A quanto pare in effetti avevo detto una cavolata, mi son lasciata condizionare (eh eh eh) dal mio ricordo di assenza di sgnekamenti vari al tempo del Pantene. :boh:
Mettiamola così: per me il momento del successo del passaggio all'eco-bio è stato segnato dalla scomparsa del prurito-mi-devo-assolutamente-grattare post-shampoo.

Forse lo sgnek è soggettivo.

Detto questo, anche la bellezza dei capelli forse lo è.
I miei a prima vista possono sembrare più brutti di 6-7 mesi fa, perché non ho più fatto la tinta e la scalatura è del tutto "fuori taglio". Ma per me sono più belli perché morbidi, lucidi, con onde di loro spontanea volontà quando prima erano stopposi, spenti, e pretendevano letteralmente prodotti di styling per essere decenti.
Mi manca ancora una routine definitiva o un momento di vera, completa soddisfazione, ma ci stiamo arrivando. :D
Questo per rispondere a lizavetha: la consapevolezza è un conto (importante), il vedere che i capelli hanno una bellezza propria (le onde spontanee di cui sopra) e non artificiale data da siliconi&co però non mi pare proprio male ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi