Omeopatia e cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Omeopatia e cosmetici

Messaggio da SuperKokka »

Sto facendo una cura omeopatica e la dottoressa mi ha detto di evitare menta,canfora e odori forti :roll: oltre a caffeina,teina e alcolici.
Ho comprato un dentifricio omeopatico,ho eliminato caramelle alla menta ma adesso mi viene il dubbio che forse devo eliminare anche gli olii essenziali e il mio olietto anticellulite che adoro :? perchè comunque hanno odori forti,e l'OE di rosmarino contiene canfora..
mi sapete dare qualche delucidazione?sono in crisi :(
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Credo sarebbe meglio se facessi questa domanda alla tua dottoressa : qui si tratta di medicina , seppure alternativa , e solo lei sa perchè non puoi usare certi prodotti .
Immagine
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

Grazie,proverò a chiamarla per chiederle spiegazioni,è stata molto vaga..mi ha detto solo di evitare tutte queste sostanze :roll: sono andata in farmacia e ho chiesto consiglio e mi hanno detto che non devo assumere menta perchè inibisce l'assunzione dei rimedi omeopatici..ma le indicazioni della dottoressa secondo il farmacista si riferiscono solo a possibili cibi..mi ha anche allegramente presa in giro.. :?
ma a questo punto mi viene da chiedere:la canfora si mangia?? :roll:

poi girando in internet ho trovato questo :cry:
Durante la cura omeopatica è consigliabile ridurre o meglio evitare l'uso di saponi,
creme, dentifrici medicamentosi, lozioni e pomate troppo profumate.
Ridurre anche, se possibile, sostanze fortemente aromatiche come caffè, tabacco, alcolici e cibi fortemente piccanti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Io sapevo che la menta dev'essere evitata completamente, in ogni forma quindi anche o.e.
Però è meglio se le telefoni :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

si si infatti ho eliminato tutte le forme di menta,anche l'olio essenziale..però mi viene il dubbio che allora anche gli altri olii essenziali possano invalidare la cura e alla fine tutti i prodotti che utilizzo contengono olii essenziali,come gli shampoo,bagnoschiuma,il sapone :cry:
quindi per assurdo cosmesi eco-bio e omeopatia sono incompatibili??

sono disposta anche a interrompere la cura ma allo shampoo eco-bio non rinuncio :?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

SuperKokka ha scritto: quindi per assurdo cosmesi eco-bio e omeopatia sono incompatibili??
beh, da quanto hai scritto mi pare di capire che siano incompatibili solo se contenenti menta, canfora o odori similmente pungenti, altrimenti vanno bene... Facci sapere!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Io ricordo che evitavo ed evito solo la menta.
Immagine
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

La dottoressa non ha risposto in tutta la sera..domani continuerè a tartassarla di telefonate :evil: il dubbio mi è venuto quando mi ha detto "evitare gli odori forti" (oltre a tutto l'elenco di altre cose da evitare,menta,caffè,thè,alcol e canfora) stamattina spalmandomi l'olio anticellulite mi si è impressa nella mente quella fatidica frase e ho ricollegato che gli odori forti possono essere anche profumi di creme,shampoo e olii essenziali :|

poi cercando su internet ho trovato questa frase inquietante:
Durante la cura omeopatica è consigliabile ridurre o meglio evitare l'uso di saponi,
creme, dentifrici medicamentosi, lozioni e pomate troppo profumate.

Ridurre anche, se possibile, sostanze fortemente aromatiche come caffè, tabacco, alcolici e cibi fortemente piccanti.

Il dubbio si è trasformato in terrore :? e poco fa la mia coinquilina farmacista mi diceva che qualche olio essenziale contiene canfora :roll: forse proprio quello di rosmarino..il mio preferito :cry:
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Tralasciando il fatto che all'omeopatia non ci credo ( o meglio non più ) se vogliamo fare un'analisi logica della cosa , la tua dottoressa è stata veramente superficiale : "odori forti" che significa ? Anche il profumo della pizza può essere forte ! Vabbè , scherzi a parte , doveva darti un foglietto con la lista di ciò che non puoi usare ( a suo tempo , anche io mi curavo da un'omeopata e così egli fece facilitandomi in maniera incredibile la vita ) perchè va bene che ti devi curare ma poi non ti puoi lavare ? Insomma anche i prodotti commerciali contengono profumi forti . Esigi d'essere informata nel dettaglio , altrimenti non campi più ( e magari non ne vale la pena...) .
Immagine
Avatar utente
Blossom
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 05 dicembre, 2007 13:22

Messaggio da Blossom »

Io ho fatto una cura omeopatica qualche tempo fa': ho evitato solo la menta e il caffè e ha funzionato benissimo :)
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

Ho appena parlato con la dottoressa,mi ha confermato che devo evitare profumi e prodotti con odori forti e persistenti o che se proprio non ce la faccio devo utilizzarli lontano dall'assunzione della cura,mi ha detto di dire addio all'olietto anticellulite che contiene OE di rosmarino e quindi canfora :cry:
farò una ricerca sugli olii essenziali che ho,per vederne la composizione..e cercherò un sapone il più neutro possibile per viso,mani e corpo..
per lo shampoo non so che fare,sono un pò demoralizzata :?
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Per quello che ne so io, anche nell'omeopatia ci sono varie scuole di pensiero.
Per esempio la mia mi ha solo detto che per quanto riguarda la menta la sera che devo prendere il rimedio invece di lavarmi i denti con il dentifricio me li lavo solo con l'acqua, ma solo quella sera poi tutto come prima. Anche di non bere caffè e thè sì, ma per me non è un problema perchè non ne bevo.
Leggendo invece su un altro forum quello che ha scritto un altro omeopata la storia della menta non ha alcun fondamento......
Quindi.....vai un po' a capire chi ha ragione e chi no?
Incantesimo
Messaggi: 153
Iscritto il: martedì 08 aprile, 2008 17:56

Messaggio da Incantesimo »

Io mi curo solo con l'omeopatia,da 17 anni e con ottimi risultati.
Evito di prendere menta e caffe' un'ora prima e un'ora dopo l'assunzione del rimedio e basta.
Pertanto ho difficolta' a capire certe prescrizioni:-)
ciao
carla
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

Grazie ragazze per tutte le risposte,per ora ho abbandonato gli OE ma sto continuando ad usare tutti gli altri prodotti :roll: stando più attenta a non venire a contatto con prodotti troppo profumati nelle ore vicine all'assunzione dei rimedi omeopatici..
per la menta non mi pesa assoluatemente,neanche per il caffè perchè non posso berne,
sento la mancanza del thè freddo alla pesca ma non è una rinuncia molto grande :)

in questi giorni ho setacciato internet alla ricerca di consigli sugli olii essenziali da evitare visto che la dottoressa non è stata proprio chiara ma ci sono troppi pareri discordanti,ho una confusione in testa! :roll:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Incantesimo ha scritto:Io mi curo solo con l'omeopatia,da 17 anni e con ottimi risultati.
Evito di prendere menta e caffe' un'ora prima e un'ora dopo l'assunzione del rimedio e basta.
Pertanto ho difficolta' a capire certe prescrizioni:-)
ciao
carla
Mi curo con l'omeopatia da 12 anni, pure io con buonissimi risultati. La mia omeopata mi ha detto di evitare menta, liquirizia, cioccolata e di limitare il consumo di caffé (almeno durante il periodo di cura).
Rispondi