PEG 12 dimethicone

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

PEG 12 dimethicone

Messaggio da Alexa »

Scusate non so dove postare correttamente questa domanda......
nel mio shampoo affatto ecobio c'è questo ingrediente che non ho trovato nel biodiz ionario, è un silicone?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

credo di si.. non un "silicone puro" ma forse quello che viene fuori tra Polyethylene glycol (PEG) e il dimethicone _silicone_
Emulsionante siliconico: PEG-12 dimethicone, un polidimetilsilossano modificato tramite legami eterei con residui di PEG (DC 5329 Dow Corning).
http://www.siccproceedings.org/documents/2Cortese.pdf
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

E' un emulsionante di derivazione siliconica.
In altre parole: lavaci il wc, non i capelli ;)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Purtroppo devo lavarmici i capelli perchè la bottiglia è ancora mezza piena, ma vi ringrazio tanto perchè così sapro' dare una bella risposta a chi me l'ha venduto! :twisted:
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Alexa ha scritto:Purtroppo devo lavarmici i capelli perchè la bottiglia è ancora mezza piena
Ma era molto costoso? Perchè sul forum ci sono diversi modi di riciclarlo ad altri usi (quando parlavo del wc mica scherzavo :mrgreen: ).
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

L'ho comprato dalla mia parrucchiera ed è costoso sì, non mi aspettavo che fosse ecobio ma speravo non ci fossero siliconi, purtroppo in questo periodo con gli shampoo ecobio la mia cute fa schifo e presa dallo sconforto ho ripiegato su questo.
Pessimo acquisto, ma ammetto che la mia cute così come le radici dei miei capelli non sono piu' unte e puzzolenti come prima.E ci credo......direte voi! Ma non potevo presentarmi al lavoro con quei capelli.
Il tempo di finirlo (un annetto circa perchè lo uso con il contagoccie) e si ricomincia lo spurgo.
4 e dico 4 shampoo ecobio da regalare!!!!! li usero' al posto del doccia schiuma oppure li uso per lavare i panni :|
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

Alexa ha scritto: 4 e dico 4 shampoo ecobio da regalare!!!!! li usero' al posto del doccia schiuma oppure li uso per lavare i panni :|
non ho capito perchè li devi buttare... non puoi usare loro per i capelli e lo shampoo siliconoso per i panni? :? o se no tienili da parte per quando finisci quello del parrucchiere..
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io quella roba non la userei manco per il wc... me lo rovinerebbe!!

Alexa, purtroppo se parti così parti davvero male... con l'eco bio ci vuole davvero pazienza e con questo shampoo tra un anno dovrai averne dieci volte tanto perchè i tuoi capelli reagiranno davvero malissimo quando toglierai loro il silicone!!
Mi spiace dirlo, ma siamo diventati tutti troppo abituati ad avere tutto e subito anche se quello che otteniamo è tragicamente effimero e per nulla durevole... preferiamo il finto subito che il vero a costo di sforzi.
E anche i capelli in disordine per un mese sono una disgrazia.
Non è lo spirito giusto, ecco.
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Alexa fossi in te io approfitterei dell'estate - e delle ferie - per passare agli shampoo ecobio. Non partire prevenuta, intanto perchè i capelli sono tutti diversi e la conversione potrebbe non essere così traumatica come sembra (per me non lo è stata) e poi perchè credimi ne vale davvero la pena! I capelli "detox" riservano un sacco di sorprese e dopo diventa più semplice tenerli puliti e belli ;-)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

No no calma!
Vecchia zia ho 4 shampoo ecobio perchè li ho utilizzati per piu' di un anno mica perchè mi diverto a collezionarli!
Quello che mi è successo l'ho scritto in un altro post e non vorrei ripetermi....

La MIA scelta non l'ho consigliata a nessuna e non è mia intenzione farlo.
Rispondi