di Barbara Righini
online dal 2005

crema per capelli...o per il corpo?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

crema per capelli...o per il corpo?

Messaggioda Vi » venerdì 10 luglio, 2009 12:29

era un bel pò che non vi aggiornavo sui miei spignatti ed eccomi qui con un nuovo esperimento.
allora, il mio intento era quello di fare una crema da usare come impacco pre-shampo, la ricetta è questa:

FASE A:

acqua 148 ml
glicerina 10 ml
xantana 2 gr (dovevo metterne 1 ma il gel era troppo liquido e l'ho raddoppiata)
ester de sucre 10 ml (5,1 gr)
emulsifiant MF 10 ml (6,5 gr)

FASE B:

burro di mango 10 ml
olio mandorle dolci 10 ml
olio ricino 5 ml
olio cocco 10 ml

AGGIUNTE:

proteine del grano in polvere AZ 2 gr
conservanti K+Na 5 ml
profumazione: oe ylang ylang, estratti aromatici AZ caramello e vaniglia
acido lattico per pH
colorante caramello

questa era la teoria...la pratica invece è stata un pò diversa :clap:
la xantana l'ho raddoppiata perchè la crema la volevo bella soda, da mettere in vasetto e spalmare sui capelli senza che scolasse, però mi sono dimeticata di sciogliere prima in un pò d'acqua le proteine e il colorante, così a crema finita li ho dovuti sciogliere a parte in altra acqua, anche se pochina, che mi ha ovviamente allungato la crema che è venuta bella fluida :x ed è rimasta bianca lo stesso :roll:
ma la cosa che mi preoccupa un pò è il pH, perchè mi sono cadute delle gocce in più :oops: di lattico e il pH ora è 4...e io lo volevo intorno a 5 per via dei conservanti, non vorrei che K+Na non avessero effetto e mi andasse a male! o peggio che mi bruci i capelli :shock:
...che dite va bene lo stesso o lo devo aggiustare? e se si come? avevo pensato al bicarbonato dato che non ho la soda, ma nn saprei come dosarlo! non sono preparata ad alzarlo il pH, solo ad abbassarlo :pirl: insomma, non è venuta proprio come volevo, però al limite la potrei usare come crema corpo, l'ho provata sulle gambe, è molto idratante :D
Vi

Messaggioda sekhmet » venerdì 10 luglio, 2009 16:56

Ciao!! Se hai usato potassio e sodio per conservare devi per forza alzare il ph a 5, sennò non conservano... A parte quello, se userai un altro conservante la prox volta che rifai l'esperimento puoi anche lasciare il ph a 4, che per i capelli va bene :P non sciogli niente tranquilla :P
Per alzare il ph non so, anche io non ho mai dovuto alzare nulla, però penso che basti fare come con l'acido citrico, fai una soluzione al 20% e lo usi a gocce finché non ti viene a ph 5. ;)
ciao!
sekhmet

Messaggioda canghita » sabato 11 luglio, 2009 11:20

...ph 4 é acido e va bene per i capelli...se si aggiungesse acido citrico credo che il ph si abbasserebbe..
Se la soda caustica non c'è, é un pò un problema, il sodio bicarbonato reagirebbe con la quota acquosa e "spumerebbe" (provato empiricamente :lol: ).
Io farei un'altro pò di crema a parte, senza acidi, con conservanti bio, calcolerei un ph basico ed aggiungerei a cucchiaiate alla crema acida, controllando di volta in volta il ph e sperando che viri verso il 5.5.

Tutto questo se proprio non si vuole prendere la soda caustica :D
canghita

Messaggioda sekhmet » sabato 11 luglio, 2009 11:23

Sisi ma infatti dicevo di usare il bicarbonato come l'acido citrico, cioè facendoci una soluzione e poi aggiungendolo a gocce ecco..
scusate, non si era capito :pirl:
sekhmet

Messaggioda verdespirito » lunedì 13 luglio, 2009 12:46

come hai fatto a calcolare il burro in ml? :shock:
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
verdespirito

Messaggioda Vi » lunedì 20 luglio, 2009 00:27

verdespirito ha scritto:come hai fatto a calcolare il burro in ml? :shock:

:lol: era bello morbido, così l'ho messo nel misurino dello sciroppo :D

comunque ho risolto la questione dei vconservanti in modo molto semplice (e poco professionale): l'ho usata quasi tutta subito e quel pò che è rimasto l'ho congelato :D sono molto astuta eh???
Vi

Messaggioda Van3ssa » lunedì 20 luglio, 2009 00:53

Vi ha scritto:
verdespirito ha scritto:come hai fatto a calcolare il burro in ml? :shock:

:lol: era bello morbido, così l'ho messo nel misurino dello sciroppo :D

:lol:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO