di Barbara Righini
online dal 2005

ortica in polvere o ortica in tintura alcolica?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

ortica in polvere o ortica in tintura alcolica?

Messaggioda RaelDelMare » sabato 20 giugno, 2009 18:56

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo. Mi piacerebbe sapere se è meglio usare dell'ortica in polvere o in in tintura alcolica per uno shampoo. Pensavo che la seconda fosse più semplice da usare, ma ho paura che possa essere un problema per cute e capelli il fatto che sia in alcol :( qualcuno sa dirmi qualcosa?
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda auri » domenica 21 giugno, 2009 00:54

ciao rael, Io ne so poco ma tu parli di una tintura madre, vero? Perchè comunque credo che non bisogna metterne molto. A dosaggio basso, l'alcool presente non dovrebbe essere così agressivo. Io ho paura che con l'estratto secco rischi di avere problemi per la conservazione ma magari questo è una mia paranoia.... Un'alternativa portrebbe essere il macerato in glicerina ma mi sembra di ricordare che non è molto ricco di principio attivo...
auri

Messaggioda RaelDelMare » lunedì 22 giugno, 2009 17:50

Si si scusami, tintura madre, non sono ancora molto pratica con i termini :oops:
In effetti per quella in polvere (io comunque non ho mai avuto problemi con le polveri ordinate da aroma zone come hanno invece avuto altre ragazze) dovrei fare una specie di infuso in acqua, mentre per quanto riguarda la tintura, forse è più semplice da dosare per una alle prime armi come me.
Ti ringrazio molto per l'aiuto :)
Dalila
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda auri » lunedì 22 giugno, 2009 23:32

ma figurati, per così poco!!!! Poi non è che ti sono stata di grande aiuto ... :oops: Comunque cercando sul forum troverai un post con qualche indicazione che aveva dato Lola sull'uso dei macerati glicerici, idroalcolici, ecc...con i relativi dosaggi ma se non sbaglio erano riferiti all'uso per una crema. Non so se per uno shampo è uguale. Visto che va risciacquato, forse ne va di più.
Però, se fai un'infuso in acqua e che poi filtri forse può essere una buona idea.
Vorrei tanto farmi uno shampo anch'io ma con i tensioattivi sono proprio indietro..... :roll:
auri

Messaggioda Landre82 » lunedì 29 giugno, 2009 16:23

Ciao Rael !
ma per polvere intendi polvere o estratto secco ??? ( che sono due cose diverse )
Comunque sia gli estratti secchi si sciolgono difficilmente, specie in un detergente ( mentre la polvere non si scoglie per niente, dovresti poi filtrare il tutto ) .
Come ti hanno già fatto notare la TM la puoi usare tranquillamente, visto che ce ne metterai un 1% ca per cui niente alcoolfobie :D
Il glicerinato si "diluisce" meglio.

L' ideale sarebbe usare al posto dell' acqua con cui formuli lo shampoo direttamente l' infuso di ortica ( al 20% ). Questo graverà leggermente sulla conservazione del prodotto, ma se ne fai poco per volta, ti assicuro che è la "forma" migliore ;)
Landre82

Messaggioda RaelDelMare » martedì 30 giugno, 2009 20:23

Landre82 ha scritto:ma per polvere intendi polvere o estratto secco ??? ( che sono due cose diverse )

proprio polvere :roll:

Come ti hanno già fatto notare la TM la puoi usare tranquillamente, visto che ce ne metterai un 1% ca per cui niente alcoolfobie :D

Grazie! Avevo già tolto dalla wishlist ( :firuli: ) la polvere e messo la tintura :)

L' ideale sarebbe usare al posto dell' acqua con cui formuli lo shampoo direttamente l' infuso di ortica ( al 20% ). Questo graverà leggermente sulla conservazione del prodotto, ma se ne fai poco per volta, ti assicuro che è la "forma" migliore ;)

Questo potrò farlo la prossima primavera, quando l'ortica crescerà prolifica sul mio balcone :D Intanto mi accontenterò di usare la tm, grazie :)
Dalila
RaelDelMare
InciMouse

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO