di Barbara Righini
online dal 2005

”Segreti di bellezza delle donne d’Asia”

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

”Segreti di bellezza delle donne d’Asia”

Messaggioda valefaramir » venerdì 29 maggio, 2009 21:31

Ciao ragazze,ho appena finito di leggere”Segreti di bellezza delle donne d’Asia” e volevo trascrivervi qualche ricettina che mi è piaciuta ma ancora da provare. Il libro fa parte di una collana che adoro,della Flammarion. Mi da un immenso piacere leggere questi libricini che hanno foto bellissime e ricette spesso assurde ma accattivanti. Ho anche quello sulle ricette della nonna,quello sull’aromaterapia,sulla bellezza orientale,sul the,sul rito del bagno e forse un altro che spero poi mi verrà in mente.Sappiate ,però,che scrivo direttamente come avrei voglia di farle io:per es. non vi metto yoghurt da fare in casa ma yoghurt già pronto,non vi metto zafferano che è costosissimo ma curcuma (quando il libro mette l’opzione tra le due)e cosi’ via.
PS del 15/12/09 Aggiungo qualche ricetta presa da libro della stessa serie sui bagni e i loro benefici. Alcune ricette sono in comune tra i due libri quindi è inutile aprire un altro post
Poi ho sistemato un pò il tutto per renderlo piu' leggibile

Delizie agli olii e agli OE
Sono tutti bagni:
-1 cucchiaio di latte in polvere,1 cucchiaino di olio di vinaccioli,3 gocce (g d'ora in poi) di OE di lavanda,2g di mandarino e 1g di pino (idratante e rilassante)
-1 cucchiaino di olio di mandorle dolci,1 gellule (in italiano come si dice ? :shock: ) di vitamina E, 3g di OE di gelsomino,3g di sandalo, 3g di patchouli
-1 cucchiaio di olio di germe di grano,1 di jojoba,mezzo cucchiaino di miele d'acacia, 2g di OE di sandalo e 2g di ylang-ylang
-1 cucchiaio di olio di cocco,1 di olio di avocado,3g di OE di ylang-ylang, 2g di lavanda

In India:
-un impacco per il corpo e il viso da applicare massaggiando,lasciare agire un po’ e poi massaggiare:miele,farina di mais,2 yoghurt,infusione di tiglio e salvia,il succo di 1 grosso limone

-applicare sul viso spruzzato di acqua minerale un miscuglio fatto con 2 yoghurt,1 cucchiaio di germe di grano macinato,1 pizzico di zucchero,un po’ di olio di cocco,5 gocce di OE di camomilla.Sciacquare dopo 15m.

-maschera purificante da fare una volta alla settimana:una manciata di farina di ceci,il succo di mezzo limone e 1 grosso cucchiaio di yoghurt.Quando comincia a seccare,sciacquare

-per l’acqua del bagno:2 tazze di latte,mezza tazza di miele di timo,3 o 4 gocce di OE di gelsomino

In Cina:
-gommage per i piedi con 3 cucchiai di yoghurt bio,2 cucchiai di riso macinato,8 gocce di OE di mirra e 4 gocce di mandarino

In Tailandia:
-per il bagno:3 cucchiaini di miele,2l di latte fresco intero e 1 manciata di Sali da bagno,OE a scelta e petali di rose rosse

-bagno dei 5 nettari:1 banana schiacciata,2 cucchiai di latte intero,1 di latte di cocco,1 di yoghurt e 1 di miele;applicare sulla pelle(soprattutto quelle irritate e sensibili),massaggiare e immergersi

-per il bagno mix di OE (in un dispersante):circa 10gocce in tutto tra lavanda,rosa e camomilla per un effetto rilassante,zenzero,salvia e rosmarino disintossicante,ylang-ylang,geranio e legno di sandalo sensuale.

In Indonesia:
-Javanese Lulur:massaggiarsi con olio di sesamo,oppure di cocco o di jojoba intiepidito (mettendo il flacone sotto l’acqua calda) e arricchito con qualche goccia di OE di gelsomino. Sulla pelle ancora unta applicare un gommage(aiutandosi inumidendo la pelle)fatto con 100g di riso macinato,1 pezzetto di zenzero frullato e 15g di curcuma(eventualmente un po’ d’olio);poi spalmarsi con yoghurt fatto con latte intero bio;infine sciacquarsi e poi immergersi in un bagno preparato con petali di fiori e foglie di basilico e menta.

-gommage invernale riscaldante:1 manciata di sale,1 noce moscata grattuggiata,mandorle in polvere,1 goccia di OE di patchouli e qualche chiodo di garofano ridotto in polvere(è un libro affascinate ma approssimativo,infatti qui non c’è nessun legante per questo gommage “secco”,che dite yogurht e olio di cocco?)

-olio per massaggio:50ml di olio di cocco o sesamo con 3 gocce di OE di zenzero,3 di vetiver e 5 di gelsomino

-Mandi Susu:bagno con 5 cucchiai di latte in polvere,5 cucchiai di farina di mais,1 cucchiaio di miele bio, 3g di OE di bergamotto, 3g di arancio e 3g di neroli

In Nepal:
-bagno con 2 tazze di latte intero bio,mezza tazza di miele di timo, 4g di OE di gelsomino

In Giappone:
-pulizia del viso massagiando con qualche goccia di olio di camelia(ripetere 2 volte) poi sciaquare con guanto imbevuto di idrolato.Applicare per 3 m un po’ di fango minerale vulcanico(da sostituire per noi con argilla?),massaggiarlo un po’ sulla pelle der esfoliarla poi sciacquare.

In Messico:
-bagno al cacao con 4 cucchiai di cacao bio,3 cucchiai di argilla rosa,1 cucchiaio e mezzo di olio di mandorle dolci, 5g di OE di pompelmo e 5g di geranio;volendo,aggiungere 1 bicchiere di latte di cocco

Che dite,vi è piaciuto?
Ultima modifica di valefaramir il martedì 15 dicembre, 2009 11:11, modificato 5 volte in totale.
valefaramir
Skywalker

Re: ”Segreti di bellezza delle donne d’Asia”

Messaggioda Cleo » venerdì 29 maggio, 2009 21:41

sììììììì :love:
valefaramir ha scritto:In Indonesia:
-Javanese Lulur:massaggiarsi con olio di sesamo,oppure di cocco o di jojoba intiepidito (mettendo il flacone sotto l’acqua calda) e arricchito con qualche goccia di OE di gelsomino. Sulla pelle ancora unta applicare un gommage(aiutandosi inumidendo la pelle)fatto con 100g di riso macinato,1 pezzetto di zenzero frullato e 15g di curcuma(eventualmente un po’ d’olio);poi spalmarsi con yoghurt fatto con latte intero bio;infine sciacquarsi e poi immergersi in un bagno preparato con petali di fiori e foglie di basilico e menta.

che goduriaaaaaaaa :ohm:
voglio andare in vacanza in indonesia :elio:
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda Valoe » sabato 30 maggio, 2009 10:33

Idem :cuore: , quando avrò tempo, ingredienti e pazienza proverò anche io il Javanese Lulur :love: .
Valoe

Messaggioda giugi » sabato 30 maggio, 2009 11:51

valefaramir ha scritto:-un impacco per il corpo e il viso da applicare massaggiando,lasciare agire un po’ e poi massaggiare:miele,farina di mais,2 yoghurt,infusione di tiglio e salvia,il succo di 1 grosso limone

-maschera purificante da fare una volta alla settimana:una manciata di farina di ceci,il succo di mezzo limone e 1 grosso cucchiaio di yoghurt.Quando comincia a seccare,sciacquare

-bagno dei 5 nettari:1 banana schiacciata,2 cucchiai di latte intero,1 di latte dicocco,1 di yoghurt e 1 di miele;applicare sulla pelle(soprattutto quelle irritate e sensibili),massaggiare e immergersi

-gommage invernale riscaldante:1 manciata di sale,1 noce moscata grattuggiata,mandorle in polvere,1 goccia di OE di patchouli e qualche chiodo di garofano ridotto in polvere(è un libro affascinate ma approssimativo,infatti qui non c’è nessun legante per questo gommage “secco”,che dite yogurht e olio di cocco?)

Queste le provo ;-)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda valefaramir » sabato 30 maggio, 2009 17:49

Sono contenta che vi piacciano :) . Lo sapevo che il Javanese Lulur avrebbe stregato anche voi :D . Tra l'altro sono quasi sicura che se ne parlasse in qualche blog e qualche ragazza lo avesse provato,ma secondo voi lo ritrovo :x ?Ovviamente no...
valefaramir
Skywalker

Messaggioda Cleo » sabato 30 maggio, 2009 20:34

ho letto che è il trattamento che per tradizione fanno alla sposa prima delle nozze...:love:
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda sissi » domenica 31 maggio, 2009 14:18

valefaramir ha scritto:Ciao ragazze,ho appena finito di leggere”Segreti di bellezza delle donne d’Asia” e volevo trascrivervi qualche ricettina che mi è piaciuta ma ancora da provare. Il libro fa parte di una collana che adoro, della Flammarion

Questo libro e gli altri sono in francese?
sissi

Messaggioda Valoe » domenica 31 maggio, 2009 14:34

Che belle queste tradizioni, hanno un qualcosa di evocativo tra passato, mutamenti e futuro che mi permette, in certo qual modo, di riunirmi con le antenate ritornando all'origini, alla terra nuda che ci ha generati.

Grazie Vale per questo topic :).
Valoe

Messaggioda agne » domenica 31 maggio, 2009 15:37

grazie per questo topic, è bellissimo! :) :) :)
-agne-
agne

Messaggioda valefaramir » lunedì 01 giugno, 2009 08:31

Sono contenta :yeppa:
Sissi alcuni li ho trovati in italiano,forse ed.Rizzoli ma devo controllare,li ho a Milano. Questo però è in francese
valefaramir
Skywalker

Messaggioda liquirizia » lunedì 15 giugno, 2009 20:13

mamma mia ragazze! è tanto tempo che non scrivo più sul forum, per varie vicende e mancanza di tempo, ma adesso che ricomincio a leggiucchiare qua e là, mi ritrovo sto topic!che goduria questi rituali!ancora più belli sarebbe se ce li facessimo fare da qualcun'altro così si sta ancora più rilassati!
ps.io però tutte le volte che provo a farmi una maschera con della frutta o della roba frullata mi viene un pastrocchio e mi cadono i grumi di roba per tutta la casa!!!! :P
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda ladymorgana » lunedì 15 giugno, 2009 20:21

magnifica!
"E lucevan le stelle(...)O dolci baci o languide carezze,mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli..svani'per sempre il sogno mio d'amore,l'ora è fuggita e muoio disperato e non ho amato mai tanto la vita.."
ladymorgana

Messaggioda valefaramir » martedì 15 dicembre, 2009 11:09

Ho aggiunto parecchie ricette(dal libro sui bagni) e reso la grafica un pò piu' leggibile.
valefaramir
Skywalker

Messaggioda raffamatta » martedì 15 dicembre, 2009 13:12

che belle queste ricette,peccato che io ho solo la doccia...ehm..che dite compro una tinozza!!!!! :doccia:
raffamatta

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO