di Barbara Righini
online dal 2005

ceretta fai da te: zucchero e limone

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Messaggioda dark6060 » mercoledì 22 aprile, 2009 16:01

ho sempre fatto la ceretta, mezza gamba, inguine totale (tranne una striscetta al centro) e ascelle. Prima andavo in un salone dove una estetista bravissima mi depilava perfettamente una volta al mese per la modica cifra di 35 Euro, poi ho cambiato perchè ho trovato una ragazza che lavora a casa e tutto questo me lo fa per 13 Euro. Non ero soddisfatta dell'inguine perchè non me lo faceva completo, mi lasciava sempre i baffi ai lati (e a me danno fastidio, voglio tutto disboscato). così ho cominciato a sperimentare la Sokkar. dopo innumerevoli tentativi falliti, ieri ho finalmente ottenuto un risultato lodevole. Misurando con un attrezzo graduato che sta nel bicchiere del mixer da cucina ho messo 100 di zucchero semolato e 25 di succo di limone. ho messo in un padellino e l'ho mandato a fuoco lentissimo fino a che non ha assunto il colore del caramello. Poi l'ho versato in un barattolino di vetro e l'ho fatto raffreddare. Quando era manipolabile ho fatto una palletta con le mani umide e ho cominciato a passarmela laddove volevo depilare. Risultato? Eccezionale. niente dolore o quasi, nessuna irritazione, depilazione totale perfetta. Basta far rotolare la palletta e quando si impiccia tirare per strappare. da sola sono riuscita a fare pure il solco tra i glutei. Miracolo! Sono completamente soddisfatta, addio estetista!!!!!!
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
dark6060

Messaggioda Daffodil » mercoledì 22 aprile, 2009 16:39

Niente dolore?! Cavolo! Devo provarla :o

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor
Daffodil

Messaggioda -miry- » mercoledì 22 aprile, 2009 17:05

io uso la ceretta per inguine, cosce, pancia, schiena e baffi. per le gambe invece il silk epil e ogni tanto ceretta anche lì. di solito faccio tutto a casa da sola, tranne l'inguine che preferisco farlo dall'estetista perchè è più brava :)
è vero... il silk epil fa venire i peletti sotto pelle o incarniti, però sto sempre attenta a massaggiarmi col guanto e a esfoliare periodicamente.
qualcuno ha mai provato la ceretta fitocose?
-miry-

Messaggioda -miry- » mercoledì 22 aprile, 2009 17:09

dark6060 ha scritto:Basta far rotolare la palletta e quando si impiccia tirare per strappare.

dark.. come nel film caramel :D che tra l'altro a me non è piaciuto per niente.
devo provare anche questo metodo... poi vi farò sapere.
con questa quantità cosa sei riuscita a fare? dopo uno strappo è riutilizzabile?
si riscalda di nuovo? illuminami perchè sono troppo curiosa :oops:
-miry-

Messaggioda nuvola » mercoledì 22 aprile, 2009 19:53

Quando i peli non sono troppi e troppo lunghi sulle gambe uso il silkepil; altrimenti ceretta nella confezione con il rullo che si inserisce nello scaldacera elettrico. Sulle braccia solo la ceretta e solo un paio di volte all'anno, altrimenti li decoloro
nuvola

Messaggioda dark6060 » mercoledì 22 aprile, 2009 21:04

@miry: infatti (io l'ho trovato bellissimo, invece) proprio come sul film Caramel. un pò spalmi col pollice e strappi, un pò rotoli la palletta e vengono via da soli, con pochissimo dolore.
Una palletta, fai conto come una noce mi è bastata per quasi tutto, poi, visto che stavo in posizione ginecologica sul water (ovviamente aperto per avere più spazio di manovra) m'è scivolata dentro e... addio. :lol: ;ho dovuto farne un'altra. ma una dovrebbe bastare per tutto. io però non ho molti peli sulle gambe, parecchi nella zona x. ;-)
Comunque non la devi riscaldare, rimane malleabile con la temperatura del corpo e delle mani.
OT: ma come ti chiami?? perchè io .. Mirella?!?!?!
-- Immagine
--------
Lorenzo
dark6060

Messaggioda -miry- » mercoledì 22 aprile, 2009 22:29

miranda :)
comunque appena ho un pò di tempo devo assolutamente provare. magari intanto solo sulle gambette. quindi niente posizione ginecologica sul water così non c'è rischio che cade niente dentro (mi hai fatto ammazzare dalle risate :) )
-miry-

Messaggioda dark6060 » giovedì 23 aprile, 2009 08:48

Beh, vedi, è simile al mio (il nome intendo). comunque prova e non ti abbattere se non riesci al primo colpo. io ho fatto innumerevoli tentativi, a volte l'ho bruciata, a volte me la sono appiccicata tutta addosso e non sapevo come fare (comunque con l'acqua tiepida si scioglie e va via tutto).
In bocca al lupo.
Fammi sapere se ci sei riuscita poi.
-- Immagine
--------
Lorenzo
dark6060

Messaggioda Valoe » giovedì 23 aprile, 2009 09:47

Ciao Mirella :abbr: :P
Sei una geniaccia, questa ricettina della ceretta caramellosa mi ispira tantissimo, da quanto ho potuto capire, dato che si riscalda con le mani, non è calda come la ceretta normale quindi per i miei capillari fragili potrebbe andare bene :D, oggi proverò, oramai mi sono lanciata nello spignatto senza freni :laugh: :elio:
Valoe

Messaggioda dark6060 » giovedì 23 aprile, 2009 10:16

Ciao Vale!
Una volta cotta, come ho spiegato sopra - poi se vuoi ti spiego meglio, ma è veramente molto elementare - la lasci raffreddare finchè è "toccabile" - sai che il caramello raggiunge temperature da altoforno :lol: . Io dopo averla fatta raffreddare l'ho dovuta riscaldare un pò a bagno maria, perchè non riuscivo ad estrarla dal vasetto, ma quando poi riesci a toccarla con le mani per impastarla un pò, capisci da te che la temperatura è corporea. Credo che non abbia controindicazioni per i capillari, anche perchè la gestisci da sola, modulando la forza dello strappo. Comunque funziona benissimo anche roteando col palmo della mano la palletta sulla zona da depilare. oddio, sono stata chiara??
-- Immagine
--------
Lorenzo
dark6060

Messaggioda Valoe » giovedì 23 aprile, 2009 10:27

Grazie mille per la spiegazione, allora per la fase calda mi pare di aver compreso, mi serve un padellino e poi mandare a fuoco lentissimo fin quando non si scioglie tutto..
Se dovessi non finire tutto il composto è riutilizzabile scaldandolo poi a bagnomaria?
Valoe

Messaggioda dark6060 » giovedì 23 aprile, 2009 10:31

certo, chiudi il barattolino col suo bel tappino e lo lasci li, tanto, è zucchero, a parte un'invasione di formiche che vuoi che succeda?? Calcola che con quelle dosi che ho dato, in un barattolino piccolo - tipo quello dei capperi sotto sale - diciamo diametro del fondo 5/6 cm ed altezza circa 8cm, te ne vengono un paio di dita di altezza al max. ti dura un sacco.
-- Immagine
--------
Lorenzo
dark6060

Messaggioda Valoe » giovedì 23 aprile, 2009 11:07

Grazie grazie mille :cuore: :*

Ti terrò aggiornata, i pellozzi seguire la direzione dei peli e poi strappare verso la parte opposta, sì il mio cervello si sta fondendo :D
Valoe

Messaggioda Serese » giovedì 23 aprile, 2009 11:50

ho splittato così non va perso fra tutte le pag dell'altro thread. :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda dark6060 » giovedì 23 aprile, 2009 12:52

Grazie Serese.
-- Immagine
--------
Lorenzo
dark6060