di Barbara Righini
online dal 2005

leave-in pre asciugatura

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

leave-in pre asciugatura

Messaggioda tittistella » giovedì 16 aprile, 2009 22:51

ciao, spero di essere nel topic giusto e se ho sbagliato vi chiedo di avere pazienza, ma sono una nuova iscritta e devo fare un pò d'esperienza ancora. Volevo qualche ricetta di leave-in per i miei capelli. Sono ricci ,lunghi fino alle spalle e un pò tendenti al crespo. Da un mesetto circa sono passata all'ecobio e ho adottato il cowash, cn cui mi trovo molto bene; effettivamente però i capelli sn un pò secchini e poco definiti, forse si devono ancora abituare al passaggio. Sto però ancora sperimentando i leave-in per lo styling e vorrei qualche consiglio, per averli morbidi e a posto, per definire bene il riccio, chiedo troppo? :roll:
Spero in tante risposte e grazie a tutti anticipatamente.
tittistella

Messaggioda Serese » venerdì 17 aprile, 2009 11:42

mmm... di leave in se n'è parlato abbondantemente ma non mi pare ci sia un topic dedicato, quindi direi che possiamo parlarne qui. :)

per capelli ricci e lunghi userei il gel d'aloe (che utilizzo quando li voglio mossi). Oppure puoi provare a vedere come ti trovi con il gel ai semi di lino (la ricetta è sul forum ;))

per la secchezza metterei jojoba o karitè sulle punte

e per togliere il crespo una goccina sulle mani, strofinarle e poi passare su tutta la chioma (ma appena sennò ho paura che si ungano).

Io i leave in ultimamente li ho abbandonati (vado di impacchi preshampoo) ma in ogni caso, avendo i capelli tendenzialmente lisci con qualche onda sulle punte, mi trovo meglio a farli a capelli asciutti, con pochissimo olio o k'aloè (tranne se li faccio mossi che allora vado col gel d'aloe).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda tittistella » venerdì 17 aprile, 2009 12:38

Grazie Serese, più o meno è quello che già uso, considerato poi (ho dimenticato di specificarlo nel messaggio :oops: ) che i gel da te menzionati li ho già provati e sui miei capelli hanno un effetto pessimo: duri, crespi e ingestibili!! Boh mi sa che solo su di me hanno quest'effetto, visto che ne ho sempre sentito parlare un gran bene e, per alcune, pare siano miracolosi! Valli a capire 'sti capelli :roll: ! Forse cm penso sono nella fase transitoria e quindi nn sono nè carne, nè pesce ma nn demordo: rivoglio i miei ricci di una volta! (caso disperato?).
tittistella

Messaggioda giugi » venerdì 17 aprile, 2009 13:29

tiit. non hai specificato in che stato è la tua chioma... che shampoo usi? Balsamo? Usi prodotti classici da super (e quindi verosimilmente filmanti e siloconosi) o ecobio? Se ecobio, da quanto stai facendo il detox?
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda tittistella » venerdì 17 aprile, 2009 19:06

Beh è da poco che sono passata al naturale (all'incirca un mesetto). Non acquisto propriamente prodotti ecobio (che trovo un pò costosini), ma cerco di acquistare prodotti il più "verdi"possibile: controllo gli inci (cosa che nn facevo mai prima, nn sapevo neanche cosa fossero, e mi facevo abbindolare dalle promesse miracolose delle pubblicità :eccu:) e cerco prodotti sls e sles free. Controllo che eventuali ingredienti, tipo conservanti..,siano all'ultimo posto nell'elenco e così via. Contestualmente a questo, ho scoperto anche il cowash, con il quale mi trovo molto bene e lo faccio usando il balsamo Splend'or (che pare sia il più adatto); ho abolito completamente spume, spray fissanti, gel e quant'altro e sono passata all'uso di oli soprattutto cm leave-in: però dopo un primo effetto iniziale buono, li sento di nuovo secchini. Forse li uso male: nn so se faccio bene a metterli puri oppure andrebbero diluiti cn un pò d'acqua, boh sono ancora inesperta. Ecco perchè vorrei sperimentare altri leave-in. I miei capelli sono ricci, grossi e un pò tendenti al crespo. Li ho sicuramente rovinati nel tempo con stirature spazzola e phon perchè li preferivo lisci e ultimo, ma nn meno dannose le "tinte" :twisted: , ma purtroppo a quelle nn posso rinunciare perchè nn me la sento ancora di portarli quasi completamente bianchi, quali sono! Inoltre nutro seri dubbi che le tinte naturali possano coprirmi ottimamente cm quelle chimiche.
Questa è più o meno la mia situazione, cm sono messa? Sono ancora in tempo per rimediare? Cosa posso fare per mantenerli morbidi per un bel pò anche dopo lavati. Ah dimenticavo di dire che per lavarli uso acqua quasi fredda e nell'ultimo risciacquo uso aceto per lucidarli; infine asciugo all'aria se posso o, in pieno inverno, con diffusore tiepido e a bassa velocità.
tittistella

Messaggioda giugi » venerdì 17 aprile, 2009 19:52

Cero che sei ancora in tempo!!! :D
Però secondo me un mese è poco per vedere risultati seri, se per anni li hai piastrati e tinti... ;-) tieni conto che i capelli che hai sono li da anni e anni, non basta un mesetto per disintossicarli, tantomeno per vedere i miglioramenti.. Però non mollare, se hai la pazienza di essere costante li vedrai cambiare completamente aspetto :)

Appunto: pare che anche il cetrimonium chloryde (condizionante dello splend'or) abbia un certo effetto filmante sui capelli, e può impedire a tutti i tuoi trattamenti ecobio di avere l'effetto sperato.
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda fanny v. » sabato 18 aprile, 2009 23:32

Una mia amica nella tua situazione ha iniziato a riavere i suoi riccioli morbidi ed elastici dopo un paio di mesi che usava il jojoba come leave-in.
OT: ti consiglio anche di fare qualche impacco pre-shampo, vedrai che bei risultati! ;-)
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
fanny v.

Messaggioda tittistella » sabato 18 aprile, 2009 23:43

Infatti anche io penso che gli impacchi facciano molto bene, solo che nn so se usare olii, visto che uso il cowash cm metodo di lavaggio e temo che nn vadano via bene, oppure usare altri ingredienti naturali cm yoghurt, miele e quant'altro. Ho letto qualcosa a proposito dell'amido di riso o mais, cm ammorbidente, ma nn ho ancora provato.
Inoltre pensavo: ma se il jojoba è più una cera che un'olio, nutre appunto cm un'olio o è più un lucidante ed meglio usarne un altro tipo per nutrire e ammorbidire i ricci?
tittistella

Messaggioda fanny v. » domenica 19 aprile, 2009 12:34

Sulle proprietà dei vari olii e cere se ne è parlato molto sul forum, cercando con calma troverai tutte le risposte che cerchi!
Per il resto, davvero l'unica cosa da fare è sperimentare varie soluzioni finché non avrai trovato quello che è meglio per te.
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
fanny v.

Messaggioda Viola74 » domenica 19 aprile, 2009 13:09

ciao a tutte! :)
ho letto in giro sul forum che c'è anche la possibilità che in alcuni casi l'olio è meglio metterlo sui capelli umidi, perché se sono asciutti potrebbe seccarli.
forse dipende dal tipo di capello :roll: io li ho lunghi, con un buono spessore, e molto mossi, quasi ricci: ho provato in entrambi i modi, e non ho trovato differenze, i miei capelli sono molto morbidi...ma sarà anche perché sono ormai completamente ebo-bio da quasi 3 mesi!
i primi tempi ho usato l'olio di mandorle dolci perché era l'unico che avevo, poi mi sono organizzata e ho comprato l'olio di semi di lino, che mi sembra molto efficace!
l'ultima volta l'ho usato come una via di mezzo tra impacco preshampoo e leave-in, cioè l'ho messo la sera sui capelli leggermente inumiditi, ci ho dormito (proteggendo i capelli con una retina) e la mattina dopo li ho lavati. Ne avevo messo un bel po', su tutta la lunghezza, non solo sulle punte, e poi ho dovuto usare lo shampoo (sempre diluito) due volte, ma alla fine il risultato è stato ottimo! :)
Viola74

Messaggioda uvafragola » domenica 19 aprile, 2009 13:31

io ho usato qualche volta come leave-in (pre-asciugatura con phon) sia j'aloè che k'aloè. lo so, è un uso un po' insolito di questi prodotti, ma ho sperimentato e l'effetto mi è piaciuto :) mi sono rimasti meno crespi, più lisci, meno gonfi (considerate che io cerco un po' l'effetto "appiattimento")
uvafragola
TraCampi&Nuvole

Messaggioda tittistella » domenica 19 aprile, 2009 17:28

cosa sono esattamente questi due prodotti (k'aloè-j'aloè)? :roll:
tittistella

Messaggioda malinche » domenica 19 aprile, 2009 17:36

Tittistella, scusami: ma non avevi detto di passare ore con il tasto search? :roll:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda chicco » domenica 19 aprile, 2009 20:27

volevo dire a tittistella che io ci ho messo 5 mesi a riavere nei miei capelli i boccoli :love: naturali che avevo a vent'anni(ora ne ho 37) ...ci vuole pazienza...il leave in lo faccio con un mix di jojoba e oliva e vengono morbidissimi....e devo dire che ho notato che da quando sono passata all'ecobio( però con prodotti ottimi) i miei capelli crescono più in fretta...boh
chicco

Messaggioda tittistella » domenica 19 aprile, 2009 22:53

ottimo il tuo consiglio chicco, ma gli oli li usi puri o li diluisci e cm lo applichi, intendo passandoli cn le mani o dandoli su cn uno spruzzino?
tittistella

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO