di Barbara Righini
online dal 2005

La mia prima crema (sono commossa)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

La mia prima crema (sono commossa)

Messaggioda Mammagaia » venerdì 27 marzo, 2009 12:25

Ciao a tutte...........devo un enorme ringraziamento a Lola che mi ha preso per mano, guidandomi nel mio primo spignattamento furbo e riuscito che posto di seguito.

FASE GRASSA
10g Karitè
20g Olio di Mandorle dolci
10g Montanov (Cetilstearilglucoside)

FASE ACQUOSA
5g Gomma Xantana
10g Glicerina
150g Acqua distillata

A FREDDO
20 gocce Phenonip

Quando la fase Acquosa è stata bella calda l'ho frullata un attimo con il minipimer e poi ho versato un po' alla volta continuando a frullare i grassi che nel frattempo si erano sciolti a bagnomaria.

E' venuta subito una bella crema bianca, che ho lasciato raffreddare con calma mescolandola ogni tanto.

Quando si è raffreddata ho aggiunto il phenonip. Niente profumo perchè il Karitè gli ha lasciato un leggerissimo e delicato aroma.

E' rimasta benissimo, solo un pochino bavosa e sulla pelle lascia una leggere striscia bianca ma basta splamare un po' più a lungo che si assorbe benissimo.

Sono veramente contenta.

Oggi proverò a replicare utilizzando al posto dell'acqua distillata un'idrolato di lavanda che ho trovato in un mercatino bio, e seguendo una procedura che mi ha indicato Lola per provare a ridurre un po' l'effetto bava.
Vi faccio sapere.

PS. Lola, che ha la pazienza dei Santi, ha risposto a tutte le mie domande e mi ha tolto ogni dubbio, ma una cosa mi sono dimenticata di chiedergliela. Qual è la funzione della glicerina?Qualcuno sa dirmelo?
Mammagaia

Messaggioda petunia » venerdì 27 marzo, 2009 12:52

anche io inizierò il mio primo esprimento "cremoso" da questa ricetta ... ti posso chiedere come ti sei trovata con l'uso costante di questa crema?? la usi anche sul viso o solo sul corpo?
petunia

Messaggioda niky80 » venerdì 27 marzo, 2009 13:20

Brava Mammagaia ;) ma questa crema è per qualsiasi età? vorrei farla
alla mia mamma, il tempo di conservazione?
Grazie per il tuo aiuto. :)
niky80

Re: La mia prima crema (sono commossa)

Messaggioda tweety » venerdì 27 marzo, 2009 13:58

Mammagaia ha scritto:PS. Lola, che ha la pazienza dei Santi, ha risposto a tutte le mie domande e mi ha tolto ogni dubbio, ma una cosa mi sono dimenticata di chiedergliela. Qual è la funzione della glicerina?Qualcuno sa dirmelo?

la glicerina ha una funzione idratante sulla pelle e serve anche a far sì che la crema rimanga umida e non si secchi!

Complimeti per la tua prima creazione!!!! :)
tweety

Messaggioda Lola » venerdì 27 marzo, 2009 16:21

Agiungo che rende la crema un po' più setosa da spalmare :)

Brava Mammagaia, mi rendi orgogliosa! :)
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda suadina » venerdì 27 marzo, 2009 16:52

brava complimenti!!!! :D :clap:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda Mammagaia » venerdì 27 marzo, 2009 18:07

petunia ha scritto:anche io inizierò il mio primo esprimento "cremoso" da questa ricetta ... ti posso chiedere come ti sei trovata con l'uso costante di questa crema?? la usi anche sul viso o solo sul corpo?

Io mi trovo benissimo.......tra l'altro ne basta proprio poca............x il viso io ci intingo appena la punta del dito........

La uso viso e corpo (ad esempio ne ho messa un po' in un barattolo e ci ho aggiunto o.e. alla menta e l'ho data a mio marito che per i piedi ne usa a quintali)
Mammagaia

Messaggioda Mammagaia » venerdì 27 marzo, 2009 18:09

niky80 ha scritto:Brava Mammagaia ;) ma questa crema è per qualsiasi età? vorrei farla
alla mia mamma, il tempo di conservazione?
Grazie per il tuo aiuto. :)

Ciao, non so risponderti, purtroppo, sono meno che una dilettante.......credo che Lola sappia dirci qualcosa in più

Sulla conservazione Lola mi aveva detto che con il phenonip poteva durare anche un anno
Mammagaia

Messaggioda aurosusi » domenica 01 maggio, 2011 18:16

ritiro su questo topic, per chiedere se come emulsionante potrei mettere la lecitina.
grazie se mi vorrete rispondere, dato che sono riuscita molto bene a fare la cold cream ma per il viso vorrei una cosa meno unta ,
grazie in anticipo
ciao
aurosusi

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO