di Barbara Righini
online dal 2005

Esperte, aiutatemi! Edit: ECCOLA! Però è una crema :)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Esperte, aiutatemi! Edit: ECCOLA! Però è una crema :)

Messaggioda sekhmet » sabato 21 marzo, 2009 15:07

Bonjour spignattatrici esperte :)
mia mamma mi ha chiesto una cremina antirughe ma che abbia anche qualche effetto sui brufolini (periodo menopausa e ormoni un pò sottosopra)..
Vuole anche che non sia troppo grassoccia, quindi io andrei su un fluido-gel o qualcosa del genere
Ho bisogno di un pò di aiuto :oops: ,più che altro per scegliere e dosare bene le sostanze che ho in casa... :oops: non che abbia poi moltissimi attivi antirughe..
Vi dico che cos'ho in generale:

gel di aloe (spignattato, con conservanti)
cera d'api
burro di karitè
burro di mango
olio di cocco
olio di argan
olio di jojoba
olio di rosa mosqueta (puzza di pesce, non so se è buono o è rancido)
emulsionante MF
emulsionante VE
Cetilico
Lecitina di soia
Ossido di zinco (questo ce le metterei)
bisabololo
polvere di ribes by aromazone :P
olii essenziali vari, potassio sorbato e sodio benzoato

Ecco...Io farei una crema un pò fluida, da usare col dispenser..
quindi farei una quota acquosa abbondante, e un 8% di olii
può andar bene cera d'api, burro di karitè, olio di argan, olio di rosa mosqueta?)..In che percentuale posso usare gli emulsionanti, e quali è meglio usare in questo caso?
la mosqueta e l'argan è meglio metterli a freddo??
Intanto chiaritemi queste cose :P
scusate per le domande un pò da pivelli :P
Ultima modifica di sekhmet il lunedì 23 marzo, 2009 11:53, modificato 1 volta in totale.
sekhmet

Messaggioda barbara » sabato 21 marzo, 2009 15:48

Di oli farei anche il 10, però solo karitè, argan e poca poca mosqueta.
Non aggiungerei la cera d'api che è un po' pesantina.
Metterei uno zic di bisabololo, e nella parte idro anche il gel d'aloe.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda sekhmet » sabato 21 marzo, 2009 17:11

Grazie Barbara! :D
Allora ecco...farei..
10% olii
(5 karitè, 3 argan, 2 rosa mosqueta) :eh:
Parte acquosa: 80% da cui togliere, a parte i conservanti e la glicerina..la povere di ribes e lo zinco :eh:
10% emulsionanti (5 mf e 5 ve)?? Vanno bene in questa proporzione :oops: ?
e 10 gocce di bisabololo + profumazione con olii essenziali (limone + arancio + rosmarino)
sekhmet

Messaggioda sekhmet » sabato 21 marzo, 2009 17:58

Più che altro ecco...La mia curiosità era "quanti" emulsionanti usare a seconda della quota di olii che metto...
sekhmet

Messaggioda Cleo » sabato 21 marzo, 2009 18:31

gli emulsionanti bio che conosciamo non reggono una concentrazione di oli maggiore del 20-25% quindi sotto questa percentuale vai tranquilla
non so come si usano quei due emulsionanti di AZ(leggi sul sito) ma di solito un 5% totale basta:ad esempio 5 di montanov,oppure 5 di cera n° 2 di Az, oppure 3 sesquistearato + 2 cetilico ecc...
;-)
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda verdespirito » sabato 21 marzo, 2009 22:16

sekhmet gli emulsionanti che hai tu possono essere usati a concentrazioni diverse in base al tipo di crema che vuoi ottenere (latte, fluida, piú cremosa, ecc...). sul sito di az ci sono le foto dei risultati che si possono ottenere con le diverse combinazioni. Ovviamente dipende anche da quanti e quali grassi usi. Con un 5% di MF e 5% di VE dovrebbe venirti una cremina fluida anche da dispenser ;-)
ce l'hai una gomma (guar o adragante di AZ o xantana o idrossietilcellulosa) per fare il gel della fase acquosa?
occhio agli OE che possono essere fotosensibilizzanti :)

e poi...vogliamo le foto! :D
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
verdespirito

Messaggioda sekhmet » domenica 22 marzo, 2009 12:46

Sisi, le gommine ce le ho :P (regalo del ragazzo)
Gli O.E. l'ho visto, si... quelli che vorrei mettere sono fotosensibilizzanti, ma la mamma si mette la cremina sempre la sera, quindi ok.. Poi posso sempre chiederle quando la vuole usare durante il giorno
(e poi sono gli stessi o.e. dell'acqua della regina di Ungheria, un tonico tra le ricettine del sito, che aiuta contro i brufolini)
Con la polverina di ribes dovrebbe venire bella rosa :D
Appena posso la faccio e metto le fotine (se mi prestano la digitale che non ho :oops: )
sekhmet

Messaggioda sekhmet » lunedì 23 marzo, 2009 12:07

Eccola qua!!
Presa da febbre spignattatoria l'ho fatta ieri sera e l'ho fotografata col cellulare!
Ora devo vedere come si fa a postare la foto :oops:
Comunque la ricetta finale è:

Fase A
Acqua di fiori d'arancio 41
Gomma adragante 1
Glicerina 5
Emulsionante MF 5

Fase B
Karitè 5
Emulsionante VE 5

Fase C
Argan 3
Mosqueta 2
Succo aloe 20
Zinco 4
Polvere ribes 4
Proteine della seta 2
Bisabololo 10 gocce
potassio sorbato e sodio benzoato 2,5
15 gocce di soluzione di acido citrico per aggiustare il ph
Olii essenziali arancio amaro, rosmarino, limone (tanto mammà se la mette la sera) 10 gocce per olio ess

E' venuta una crema e non un fluido, ho messo troppa gomma mi sa...
Però :D
Mia mamma l'ha provata e anche io!!
Rimane asciuttissima sulla pelle, non unge (mia mamma detesta le creme untuose)...
Per ora promossa!!!

La foto è questa (spero che si veda)
[img][img]http://i710.photobucket.com/albums/ww107/sekhmet_2009/th_07-08-07_191352.jpg[/img][/img]

E anche questa
[img][img]http://i710.photobucket.com/albums/ww107/sekhmet_2009/th_07-08-07_191419.jpg[/img][/img]

Peccato che la foto non rende bene il rosa..Però non è venuta troppo rosa, diciamo un rosa antico un pò appannato :D
Ultima modifica di sekhmet il martedì 24 marzo, 2009 12:53, modificato 4 volte in totale.
sekhmet

Messaggioda barbara » lunedì 23 marzo, 2009 13:14

mi sembra bella :)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda sekhmet » lunedì 23 marzo, 2009 13:23

A distanza di 4 ore da quando l'ho messa il viso non è ancora unto (si, l'ho messa di giorno, tanto stavo a casa a studiare..)!! Mia mamma è contenta :yeppa:
sekhmet

Messaggioda azahar751 » lunedì 23 marzo, 2009 14:11

Complimenti :) ma....30 gocce di o.e. sono troppissime per il viso :o !
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Lola » lunedì 23 marzo, 2009 15:49

Io la vedo verde :shock:
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda sekhmet » lunedì 23 marzo, 2009 21:04

Eh, infatti il colore nella foto non si vede bene.. pare verde anche la scatola che ho usato (e anche la tovaglia) :x
Davvero son troppi gli olii essenziali? La crema è 100 grammi, non so dove l'avevo letto ma credevo che 30 gocce andassero bene.. Alla fine è l'1 %..
sekhmet

Messaggioda suadina » martedì 24 marzo, 2009 11:05

Ciao sekhmet :)
anch'io mi sto per apprestare a provare a fare la mia prima cremina, dovrei avere tutti gli ingredienti "necessari" ed è da un po di giorni che spulcio questo e il forum di Lola per cercare più info possibili...tanto che, forse, ora ho troppe cose in testa e rischio un po' di consufione, comunque la tua ricettina sembra semplice, non è che mi descriveresti bene tutto il procedimento che hai seguito??? :oops:
ti scoccia?? :nasc:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda sekhmet » martedì 24 marzo, 2009 12:46

Per niente Suadina! :P
Allora :

Ti conviene partire prima pesando tutti gli ingredienti subito, così li puoi mettere volta volta nel composto
Una volta fatto prendi due pentolini, in uno ci metti la fase grassa (qui c'è karitè e emulsionante) e la fai sciogliere a bagnomaria
Gli altri olii sono termolabili, quindi è meglio metterli quando la crema si è raffreddata
Io di solito metto prima la fase grassa a sciogliere, che ci mette un pò, e mentre scioglie preparo quella acquosa che ci mette meno tempo a scaldarsi..
Per quella acquosa ho messo una puntina di cucchiaino di gomma nella glicerina, l'ho impastata bene e poi ho versato l'acqua mescolando (mi sembra che aiuti a non formare i grumi), poi ho scaldato leggerissimamente frullando con l'aerolatte (dipende dalla gomma che hai, alcune di addensano a 50 gradi)..Anche qui ho lasciato il succo di aloe in fase 3 perché avevo paura che si deteriorasse
Aspetti che la fase grassa si sia sciolta, poi ci versi la fase acquosa piano piano e frulli bene per qualche secondo, quando tutto si è amalgamato lo vedi..Le chiazzette gialle dei burri scompaiono :P
A questo punto lasci raffreddare un pò e rimescoli ogni 5 minuti, quando è abbastanza fredda aggiungi tutto il resto degli ingredienti (olii termolabili, succo di aloe, proteine, polverine varie, coloranti, ecc - ovviamente rimescoli tutto), poi metti i conservanti e guardi il ph che ti viene..Con i miei ho bisogno di un ph attorno al 5, quindi semmai aggiusto con acido citrico.
Fai questa cosa del conservante - ph - eventuale aggiustamento da ultimo, quando la crema è finita e hai messo tutto ;-)
Ecco qua :D è tutto, spero di esserti stata d'aiuto
sekhmet

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO