di Barbara Righini
online dal 2005

Tonico acqua e aceto di lavanda

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Tonico acqua e aceto di lavanda

Messaggioda Irel » mercoledì 18 marzo, 2009 13:36

TONICO ACQUA E ACETO DI LAVANDA

:arrow: 10ml acqua di lavanda
:arrow: 7,5ml aceto aromatizzato alla lavanda
:arrow: 0,1ml glicerina
:arrow: Ossido di zinco, ne ho messo la punta di un cucchiaino
:arrow: 2gocce OE lavanda

Non ho idea di quale sia il pH perché non ho le cartine, mi pizzica leggermente quindi presumo sia acido… l’ho fatto 2 volte e mi trovo bene :yeppa:

Per l’acqua di lavanda ho seguito la ricetta per fare l’acqua di rose con il metodo…a caldo :)
Ho portato a ebollizione circa 100ml di acqua distillata, tolto il pentolino dal fuoco e messo i fiori (tanti) di lavanda selvatica freschi. Lasciato riposare per circa 6-7ore e filtrato. Infine ho aggiunto circa 20ml di grappa, messo in una bottiglia scura e conservato in frigo. Non ho idea di quanto si possa conservare così ma la prossima volta congelo in cubetti monodose e aggiungo l’alcool al bisogno.

Per l’aceto aromatizzato alla lavanda ho messo nei fiori freschi di lavanda dell’aceto di mele sino a ricoprirli bene. Ho lasciato riposare per 4 giorni e filtrato, messo in una bottiglietta scura e conservato in frigo.
Irel

Messaggioda Vi » mercoledì 18 marzo, 2009 14:11

sembra carino :) l'hai fatto per la pelle mista giusto?

ma l'aceto con la lavanda dentro che odore aveva? se ne va un pò il suo odore o non c'è speranza? (io ne ho 2 bottiglie a casa, uno di vino e uno di mele, ma mi rifiuto di usarlo perchè non lo sopporto...)

comunque io ti consiglio di comprarle le cartine, servono quasi per tutto e sono facili da trovare ;)
Vi

Messaggioda Irel » mercoledì 18 marzo, 2009 18:58

Si per la pelle mista :) nell'aceto si sente tantissimo l'odore di lavanda, sarà perchè ho messo tantissimi fiori! A me l'odore non piace tanto, e neanche l'odore dell'acqua di lavanda...non è tanto buono, non sa di odore di fiori freschi...ma se funge...
Irel

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO