di Barbara Righini
online dal 2005

ricette maschere viso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Mary82 » giovedì 24 giugno, 2010 13:20

Grazie mille per la risposta :) L'ho messa in frigo, e cercherò di utilizzarla entro questo periodo che mi hai consigliato ;-)
Mary82

Messaggioda Lunaria » venerdì 01 ottobre, 2010 10:30

L'altra mattina non avevo un tubo da fare XD e ho pensato bene di spignattare alla grande. Non avevo granchè in casa così mi sono arrangiata alla meglio..

- un prugna gialla
- succo di limone
- zucchero

anticipo che io ho la pelle impura e quindi volevo qualcosa di astringente e purificante. Ho schiacciato la polpa della prugna aggiunto il limone ad occhio e messo zucchero, giusto per fare uno scrub leggerissimo al risciacquo della maschera poichè era zucchero normale (non di canna) e quindi si scioglieva subito.
Il risultato m'è parso molto buono *_* per essere un'esperimento a cavolo sono fiera di me, ghghg :mrgreen:
Pareri esperti? :P
Lunaria

Messaggioda Panna » venerdì 01 ottobre, 2010 14:53

un paio di ricette che mi sono piaciute:

due cucchiai di lecitina sciolti in un dito d'acqua + cacao amaro + amido/frumina + jogurt

frutta frullata (es. banana, kiwi, mela..) + latte + miele + jogurt + caolino

:)
Immagine
Panna

Maschera viso per pelle impura/mista

Messaggioda esterina » martedì 25 gennaio, 2011 13:31

Mi attacco qui per postare le ultime ricettine che ho provato in fatto di maschere viso:

Maschera viso per pelle impura/mista ma sensibile

Argilla verde ventlata, un cucchiaio pieno,
Amido di riso purissimo, un cucchiaio,
Olio per viso (perfetto di Albicocca per le pelli delicate), mezzo cucchiaio,
O.E. di Incenso, quattro gocce.

Attenzione, tenere ben lontano dal contorno occhi!!
Rende la pelle liscia e pulita, morbida. E' leggermente antiage, anche se per quell'effetto preferisco la mitica "miele e carota".

Maschera viso per pelle opaca, spenta e rilassata

Miele ben morbido, due cucchiaioni ,
Carota bollita, spellata e schiacciata, una cucchiata,
O.E. di Camomilla, due goccine.

Fantastica!! Attenzione, cola un po', perciò magari mettetevi distese quando la applicate (e siate pronte ad uno shampoo...). Oppure, qualche grano di Amido di Riso, senza esagerare.
Altrimenti, se avete un appuntamento importantissimo e volete subito una pelle senza pori e bella soda, c'è sempre la rinomatissima "maschera all'aspirina".

Maschera viso all'aspirina

Aspirina, una o due pasticche, senza rivestimento in cellulosa,
Acqua, qualche goccia, attenzione a non esagerare.

Questa maschera è un po' il jolly di tutte le pelli, poco toniche, pori dilatati, imperfezioni, rughettine piccoline-ine...A me piace molto, ma sconsiglio di usarla per più di due giorni di fila. Categoricamente. Poi, ogni pelle è diversa...

Edit:
Molto velocemente, un bel modo per ottenere l'effetto aspirina senza sniffarne metà quando si asciuga e volatilizza è mescolarla con:

Miele
Cacao amaro in polvere

Bellissima maschera da 10-20 minuti, una goduria! :D
Ultima modifica di esterina il martedì 29 marzo, 2011 15:01, modificato 1 volta in totale.
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
esterina

Re: Maschera viso per pelle impura/mista

Messaggioda korallo » martedì 25 gennaio, 2011 14:29

esterina ha scritto:Maschera viso all'aspirina

Aspirina, una o due pasticche, senza rivestimento in cellulosa,
Acqua, qualche goccia, attenzione a non esagerare.

Questa maschera è un po' il jolly di tutte le pelli, poco toniche, pori dilatati, imperfezioni, rughettine piccoline-ine...A me piace molto, ma sconsiglio di usarla per più di due giorni di fila. Categoricamente. Poi, ogni pelle è diversa...

Ahahah...scusa Esterina rido perchè ho provato a farla...ho esagerato con l'acqua...facevo prima a berla! :pirl:
Però (aggiustando le dosi) è ottima anche se secondo me va fatta saltuariamente.
Immagine
korallo

Messaggioda esterina » martedì 25 gennaio, 2011 15:00

Ahahah...scusa Esterina rido perchè ho provato a farla...ho esagerato con l'acqua...facevo prima a berla!

Ahaha, Korallo, anche io la prima volta...ho fatto moolta attenzione, posizionato la scodellina sotto il rubinetto, girato poco-poco la manopolina dell'acqua e...cascate del Niagara, ho sommerso la mia povera polverina di aspirina! :lol:
Ora sto sempre attenta a regolare bene il filo d'acqua prima di metterci sotto alcunchè, con sguardo assassino, tipo maniaca... :twisted:

Comunque sì, fatta troppo e troppo ravvicinata può asportare troppo sebo, ispirando la pelle a produrne di più. So di ragazze che la usano una volta a settimana ma per me resta la "maschera dell'occasione e della disperazione"!
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
esterina

Re: ricette maschere viso

Messaggioda ste » martedì 20 gennaio, 2015 17:25

maschera viso alla spirulina

dosi mooolto indicative, ovvero ne viene un sacco, ma poi io l'ho spatasciata sui capelli assieme alle erbe ayurvediche :D :D

un cucchiaino di spirulina (quella di az)
1 cucchiaino di miele
acqua calda
2 gtt oe legno di ho
2 gtt oe lavanda

tenuta su mezz'ora

e' mooooolto verde, ma tranquille non tinge la pelle (puzza di pesce marcio, quindi se volete usare oe per camuffare... :D :D )
seccando fa pellicola, ma si sciacqua bene

lascia la pelle bella liscia, uniforme e chiara (forse e' un effetto ottico dopo esser stata nero-verde :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) dopo non ho messo idratanti
mi piace parecchio e poi l'ho infilata anche in un balsamo e in una crema corpo (che devo ancora provare)

ne ho messa proprio un velo perche' poi mi era uscita un po' liquida e avevo paura colasse

a lola un po' schifa (piu' che altro dice che ci sono altri attivi, perche' comunque dice che avendo sali minerali fa bene)pero' sapete che le alghe cerco di infilarle un po' ovunque, quindi ho voluto provare e per adesso mi piace, il balsamo poi non lo posso metter qui perche' purtroppo non e' del tutto ecobio, ma la crema se poi e' buona la posto
ste

Messaggioda barbara » giovedì 22 gennaio, 2015 15:07

Mi piace la spirulina in una maschera, ti dirò :)
Certo la puzza è da considerare :lol:
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda ste » giovedì 22 gennaio, 2015 21:18

a me e' piaciuta molto
la puzza tutto sommato non e' schifidissima..cioe' una volta spalmata sul viso manco si sente, anche se il mio naso non e' molto sensibile
ste

Messaggioda ste » martedì 27 gennaio, 2015 11:36

mezzo cucchiaino polvere banana
mezzo cucchiaino polvere latte mandorle
mezzo cucchiaino spirulina
mezzo cucchiaino olio macadamia
mezzo cucchiaino miele
2 gtt oe legno ho
idrolito lavanda-ho

tenuto poco meno di mezz'ora (ho il raffreddore, dovevo soffiarmi il naso :mrgreen: :mrgreen: )
pelle bella morbida (con la sola spirulina mi sembrava piu' luminosa, pero'), l'ho fatta per 'distrarmi' perche' mi stanno spuntando dei brufoletti sotto il mento e continuavo a stuzzicarli, mi ha levato l'irritazione, ovvio i brufolacci sono ancora li, ma ha levato il rossore
non l'ho fatta per i brufoli (volevo piu' che altro provare l'effetto della banana in polvere, il resto l'ho aggiunto cosi'), ma sembra carina rispetto all'argilla... :mrgreen:
ste

Messaggioda Akira » martedì 27 gennaio, 2015 12:17

posso aggiungere ad una maschera per viso anche una capsula di olio di fegato di merluzzo? è utile?
Akira

Messaggioda ste » martedì 27 gennaio, 2015 22:15

oddio non saprei, non l'ho mai usato quindi non so che consistenza abbia ecc, male non fara', ma non so se sia comedogeno ecc
ma nelle capsule c'e' solo olio?

prova a fare una ricerca e se non trovi nulla, sperimenta e torna a dircelo :D :D
ste

Messaggioda Akira » giovedì 29 gennaio, 2015 11:54

si solo olio! ho letto ottime proprietà anche se è da fare prima della doccia così la puzza va via
Akira

Messaggioda ste » sabato 30 maggio, 2015 21:49

oggi ho provato l'amla sul viso

la metto qui perche' mi pare non ci sia un topic generico sull'amla, ma solo su quella khadi e la mia e' az..

vabe' allora 1 cucchiaio scarso di amla, acqua tiepida (anche se era a malapena a temperatura ambiente :mrgreen: ) 2 gtt di oe legno di ho

10 minuti

stranamente un po' mi bruciava, ma poco (dico stranamente perche' in genere le cose che 'rubefanno' a me non fanno nulla) ma una volta sciacquata tutto passato. la pelle e' rimasta leggermente rossa, ma nulla di che, sembra che ho preso il sole sulle guance

pelle mooolto liscia e pori chiusi mi piace molto
avevo un bubbone che stava spuntando sulla fronte e adesso si vede un pochino meno, forse s'e' sgonfiato un pochino o la pelle s'e' tesa e l'ha schiacciato :D :D :D

dopo ho messo il mio fluido viso, che in effetti e' un bel po' pieno di attivi spero non ci siano reazioni e poi gia' che c'ero mi son detta 'mettiamoci il tonico alla vitamina c' cosi' tutto completo :mrgreen: :mrgreen:

devo ricordarmi di farla spesso, mi piace!!
ste

Messaggioda Sunflower » domenica 31 maggio, 2015 12:18

Anche a me l'amla piace, ma non hai notato se ti ha scurito i peletti del viso? Io la sto evitando proprio per quel motivo...
L'avevo fatta sul viso, sopracciglia (che mi sono dimenticata di evitare) e ciglia.
La pelle si è un po' arrossata ma poi era molto bella, le ciglia (e purtroppo le sopracciglia) erano leggermente più scure.
La seconda volta che l'ho fatta ho notato che avevo i baffetti leggermente più scuri (siccome i miei sono chiari e sottili non li strappo e li lascio vivere in libertà): :shock:... al che mi sono imparanoiata che con l'uso prolungato potesse scurirmi anche il resto della peluria bionda sul viso, quindi ho smesso.
Ho verificato però che l'effetto scurente è temporaneo (grazie al cielo) se l'applicazione dell'amla non viene ripetuta, ma non voglio comunque rischiare l'effetto donna barbuta da circo :oops:

Mi piace moltissimo l'idea della maschera alla spirulina, ma un po' mi spiace usarla per il viso (la spirulina è il mio doping per i momenti in cui sono stressata; ne prendo una da acquacoltura biologica che costa un botto, per quello sono un po' restia a "sprecarla" per il viso).
Se a qualcuna può interessare ho visto che Nife faceva una maschera mettendo le alghe (bagnate prima con acqua calda) direttamente sl viso... io ho una scatola di alghe (sempre da acquacoltura biologica) che proprio non riesco a mangiare, mi piacerebbe provare a riciclarle così.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Sunflower

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO