di Barbara Righini
online dal 2005

Ho deciso: basta scia bianca! Mi aiutate?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Ho deciso: basta scia bianca! Mi aiutate?

Messaggioda azahar751 » sabato 14 febbraio, 2009 08:08

Il mio compagno ama il mio fluido dopobaraba ma ODIA l :evil: a scia bianca, una mia amica ieri ha lodato :D i prodottini che le ho regalato (balsamo capelli, crema corpo) ma della crema corpo ha ammesso che non le piace la scia bianca :x .
A me non da alcun fastidio, massaggio e stop, ma visto che punto alla PERFEZIONE :P non vedo perchè limitarmi al Montanov 68 :roll: .
Chiedo consiglio per l'acquisto di emulsionanti ecobio che non diano scia bianca, e magari ditemi anche se le stesse creme che il Montanov mi emulsionava bene rischiano di non venire più con altri emulsionanti. Io non ho mai usato accortezze particolari: Montanov al 5% in FASE OLEOSA e poi frullavo tutto col minipimer. Se con altri emulsionanti devo essere più "delicata" ditemelo prima che combini pasticci :oops: .
Grazie :)
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Cleo » sabato 14 febbraio, 2009 09:29

aza io ti consiglio la coppia cetilico + metilglucosio sesquistearato
lasciano molta molta scia in meno del montanov(l'unica volta che l'ho provato non sono rimasta per niente soddisfatta,proprio per la scia bianca..:roll:)
oppure mi trovo MOLTO bene con lo xyliance,che hanno anche su aromazone con il nome di cera emulsionante N°2
si usa da solo,come il montanov,io lo trovo fantastico! e più pratico della coppia ;)

poi non so dirti se il montanov tiene di più...

:)
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda Luciap » sabato 14 febbraio, 2009 10:22

io penso che tutto dipenda dall'approccio che uno ha con i nostri "prodotti"

la prima crema che ho fatto è stata la tua, quella semplice per il corpo, adesso partendo sempre da quella composizione di base, faccio la crema viso e la crema mani, personalmente tutta sta scia bianca non la fa, si assorbe bene, e diciamocelo con una puntina di orgoglio "SONO BELLE E BUONE"

Ho una amica che usava il meglio (secondo lei) creme che costavano un occhio sia per le mani che per il viso, adesso compra le materie prime e me ne fa fare in quantità industriale, perchè chiaramente il suo approccio alle nostre creme è stato in positivo, e lei guarda al risultato, sebbene ripeto è una che tutta la sua vita si è incremata

Personalmente difficilmente lascierò il montanov
Luciap

Messaggioda azahar751 » sabato 14 febbraio, 2009 11:24

Lucia hai ragione, a me la scia bianca non da veramente alcun fastidio, tanto scompare! Ma ascolto le critiche dei clienti ;)
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Patrizia » domenica 15 febbraio, 2009 13:34

Il colpevole della mega scia bianca è il cetilstearilico... sto usando la mia prima crema corpo Fitocose e 'sta cosa di dover spalmarla fino a far sparire la scia mi farà venire le braccia de wrestler :P
La crema è buonissima, però mi rompo troppo a spalmare spalmare spalmare anche perché sono pigra... perciò capisco le tue clienti :D

Non ho mai usato il Montanov68 anche se ce l'ho, ma sempre cetilico+sesquistereato e la scia è minore... ho anche provato a sostituire il cetilico con il cetyl palmitato e la scia praticamente non c'è, ma ho dei dubbi se la crema possa reggere a lungo visto che il cetyl palmitato non emulsiona ma è solo fattore di consistenza...
:?:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda azahar751 » domenica 15 febbraio, 2009 22:08

Patty tu non hai mai usato lo Xyliance per le creme? So che ce l'hai ;-) !
E sapete se si trova anche da Vernile?
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Patrizia » lunedì 16 febbraio, 2009 00:24

Sì, ce l'ho ma al contrario di Cleo... ci ho fatto due creme e mi sono venute orribili, frullando un po' di più mi sono venute di una consistenza quasi gommosa :? Non lo so usare in pratica...
Anche se ho capito l'errore, alla fine torno sempre dai miei cetilico+sesquistereato :pirl:

Mi domandavo se gli emulsionanti VE ed MF fanno scia bianca :?: Se c'è qualcuno che li ha provati...
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda azahar751 » lunedì 16 febbraio, 2009 00:48

@Cleo: :twisted: allora dicci come usi lo Xyliance, qual'è il segreto?

@Patty: ma cetilico+sequistearato non fanno scia bianca? Pensavo che il cetilico la facesse sempre :roll: . E Vernile il sequistearato ce l'ha?

p.s. Patty hai letto il topic "Fattori di consistenza lipofili" nel forum di Lola? Magari lì trovi se una crema regge anche senza cetilico. Io col Montanov posso anche eliminare il cetilico.
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Patrizia » lunedì 16 febbraio, 2009 01:01

azahar751 ha scritto:@Patty: ma cetilico+sequistearato non fanno scia bianca? Pensavo che il cetilico la facesse sempre :roll: . E Vernile il sequistearato ce l'ha?

Il cetilico ne fa ma meno del Montanov... nell'attesa di eliminarla, mi accontento visto che finora mi ci trovo bene :)

p.s. Patty hai letto il topic "Fattori di consistenza lipofili" nel forum di Lola? Magari lì trovi se una crema regge anche senza cetilico. Io col Montanov posso anche eliminare il cetilico.

Eh sì, con il MOntanov si può fare... contiene sia emulsionante lipofilo (l'alcool cetilstearilico --> è lui che fa mega scia bianca) che idrofilo (cetearyl glucoside) e quindi tutto sommato, si può benissimo omettere il cetilico se non si vuole addensare ulteriormente la crema.
Ma in una crema a base di sesquistereato+cetilico mi fa specie eliminare del tutto l'emulsionante lipo (cetilico)... comune vado a leggermi la discussione che mi hai consigliato, magari mi toglie qualche dubbio ;)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Lola » lunedì 16 febbraio, 2009 08:45

Sto cetilico non è mica tanto diverso dal cetil palmitato. Se si vuole poco bianco si mette allo 0.5% e funge lo stesso. Ovvio che le creme alla xantana fanno più bianco di quelle ad altri gelificanti che per decenza non nomineremo :twisted:
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Cleo » lunedì 16 febbraio, 2009 10:47

non lo so aza,sarà la fortuna del principiante :pirl:

lo uso al 5% di solito,lo scaldo in fase b e basta,non mi ha mai dato problemi :)

ah,da vernile il sesquistearato c'è,mentre lo xyliance mi pare di no,anche guardando sotto nomi diversi..
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda azahar751 » lunedì 16 febbraio, 2009 14:28

Vernile ha questo :

Phytocream2000(potass. palmitoyl hydrolyzed wheat protein/glyceryl stearate/cetearyl alc,emuls o/a)

però non so se vada usato da solo o in compagnia....
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Cleo » lunedì 16 febbraio, 2009 14:46

ad occhio direi che si possa usare da solo perchè ha una parte lipofila e una idrofila ;-)
quanto costa?
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda azahar751 » lunedì 16 febbraio, 2009 14:53

200 grammi 10 euro
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Patrizia » lunedì 16 febbraio, 2009 16:45

Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia