di Barbara Righini
online dal 2005

ricetta per un dopobarba cercasi!!

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda luce » venerdì 12 febbraio, 2010 17:07

in questo topic si fa riferimento ad una ricetta per un gel dopobarba, gli ingredienti sono questi:
acqua e camomilla q.b. x 100ml
idrossietilcellulosa 2gr
glicerina 5gr
bisabololo 1gr
pantenolo 2gr
allantoina 0,5gr
conservante
però non c'è il procedimento...io avrei a casa tutto e vorrei fare un regalo al mio amore, qualcuna mi aiuta?
prendo l'acqua&camomilla più l'idrossietilcellulosa e gelifico a caldo, poi aggiungo la glicerina nel gel pronto e aggiungo gli altri componenti a freddo?
grazie mille in anticipo!
EDIT
ho spulciato il forum ed alla fine ho capito il procedimento da altre vostre ricette :)
oggi oltre ad essere la festa del papà è l'onomastico della mia mamma...perciò due piccioncini con una ricetta :D
io per il momento ho fatto la cavia e sembra tutto ok, no ustioni, no rossori..speriamo bene :crsf:
luce

Messaggioda STAFF » venerdì 10 dicembre, 2010 10:16

Zhuliya ha scritto:Ciao a tutti,

anch'io volevo provare a fare un gel dopobarba e un sapone da barba al mio futuro maritino, ma non mi va di acquistare ed usare tutte quelle sostanze chimiche, quindi propenderei per la ricetta di elsatar.

@elsatar: volevo chiederti, ma questo sapone da barba fa schiuma? No, perché alla mia metà piacciono le schiume da barba perché lasciano bene il segno di dove sei già passato e dove no, una volta ha provato una crema da barba ma non gli è piaciuta per niente. Questo sapone anche vagamente ricalca la schiuma da barba?
Inoltre, se hai detto che è quasi solido, come si fa ad usarlo col pennello? Ah, e come "sapone naturale" intendi sapone neutro, cioè fatto senza aggiunta di additivi (tipo o.e., coloranti, spezie ecc...)?

Grazie infinite, non vedo l'ora di provarlo!
Staff del forum Saicosatispalmi
STAFF

Precedente

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO