di Barbara Righini
online dal 2005

Gel antibrufolo

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Gel antibrufolo

Messaggioda Van3ssa » domenica 21 settembre, 2014 15:39

Ingredienti
acqua 45
idrolato di rosmarino 15.4
acqua di amamelide 5
acqua di rosa damascena 5
sali di Epsom 2
glicerina 3
carragenina 2
gel d'aloe 10
algo'zinc AZ* 5
bacti-pur AZ** 2
estratto di vite rossa AZ*** 5
cosgard 0.6
o.e. rosmarino 7 gocce
o.e. tea tree 7 gocce
o.e. lavanda 7 gocce

*INCI: Water (eau) (and) Glycerin (and) Hydrolyzed Algin (extrait d'algue Laminaria Digitata) (and) Zinc sulfate
**INCI: Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate
***INCI: Aqua, Glycerin*, Vitis vinifera rubra leaf*, sodium benzoate, potassium sorbate

Procedimento
Ho fatto sciogliere i sali dentro al mix di acqua, idro rosmarino, acqua di rose e acqua di amamelide ed ho versato il tutto sulla carragenina miscelata alla glicerina. Ho frullato per fare il gel.
Ho aggiunto il resto degli ingredienti, miscelando con un cucchiaio.
pH 6

Per la recensione torno dopo i test! :P

Immagine
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Re: Gel antibrufolo

Messaggioda Luna » giovedì 25 settembre, 2014 19:51

Sali di epsom? :sherl: approfondisci :mrgreen:

Carino mi piace, come ti trovi con le carragenine?
Luna

Messaggioda Van3ssa » giovedì 25 settembre, 2014 20:58

I sali di Epsom sono il Magnesium sulfate, direi che qui servono proprio per addensare la carragenina... (in realtà, nella ricetta originale c'erano i sali del Mar Morto, che io non ho :pirl: )
Per le proprietà, ti basta una googleata! :P

Con la carragenina non saprei ancora dirti... Fatico sempre un po' a fare il gel ben amalgamato e mi pare un più "difficile" rispetto alla xanthan.

In questa ricetta, con questa alta percentuale, dà un po' l'effetto (anche se più blando) delle maschere peel off. Si forma una specie di pellicolina... In effetti calza la dicitura del prodotto Lush a cui è ispirata la ricetta: "Il gel di alghe crea una protezione trasparente (non grattate!) che permette agli ingredienti attivi di marcare bene il nemico". :P
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda gwada971 » giovedì 25 settembre, 2014 21:11

Ciao Luna :D !
Il magnesio solfato eptaidrato è il banalissimo sale inglese (famigerata purga) :mrgreen:
Io con le carragenine mi trovo benissimo, soprattutto nei prodotti per capelli unite alla mia amatissima gomma di guar sono davvero una svolta :)
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda ste » giovedì 25 settembre, 2014 21:28

li fa fuori i brufoli?

a me aloe + sale + oe di tea tree fa la pellicola

quindi per farmi fare piu' fatica di quello che fo io deve essere efficacissimo sui brufolazzi :mrgreen: :mrgreen:
ste

Messaggioda Van3ssa » giovedì 25 settembre, 2014 21:40

Li sgonfia molto e li asciuga. Però non fa il miracolo dei miracoli! :P
Siccome ha una percentuale di vite rossa (astringente) voglio vedere come si comporta mettendolo sulla zona T dopo una pulizia accurata del viso... Poi vi so dire. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » giovedì 25 settembre, 2014 21:52

capito grazie
ste

Messaggioda ste » mercoledì 26 novembre, 2014 12:52

com'e' adesso che l'hai usato di piu'?
io mi ritrovo con dei brufoli in zona mento che prima non avevo, che poi stuzzico e peggioro tutto
argilla verde e aloe (assieme e non) non e' che risolvano la vita e quindi volevo comprarmi qualche attivo piu' specifico, dato che devo farmi un ordine su az
tra l'altro non riesco a capire se siano la xanthana e la glicerina (perche' c'e' da lola qualcuno che dice che gli provocano brufoli),ma se fosse un ingrediente a causarli, non dovrei averli anche in altre zone del viso? ho la pelle mista, quindi non dico che dovrebbero spuntarmi sulle guance, ma in fronte e naso magari si, invece nulla di che
ste

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 26 novembre, 2014 15:44

Confermo la mia opinione... E' utile e sgonfia/sfiamma i brufoli, ma non è miracoloso. Lo applico localmente perchè per il viso intero preferisco la cremina, che idrata di più. :)
Per ciò che scrivi, anche io penso che se il problema fosse dato da un ingrediente, dovrebbe essere esteso a più zone del viso...
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » mercoledì 26 novembre, 2014 18:10

grazie

si infatti mi serviva una cosa da applicare localmente, magari evitando xantana e glicerina e gli idratanti che tanto non mi servono in sto caso

per la causa non saprei..mi son spuntati da quando spignatto, sono in concomitanza col ciclo, ma non ho cambiato nulla in fatto di ormoni o dieta
creme viso non ne metto da prima dell'estate: o uso tonici vari o gel
forse prima usavo detergenti che pulivano piu' a fondo, adesso magari quelli che spignatto son troppo delicati..tra l'altro a parte due della essence, mica mi ricordo cosa usavo prima per lavami il viso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a volte usavo il sapone di aleppo, poi una mousse del discount, ma prima non ricordo (quando lavoravo mi alzavo alle 6..quindi lavarmi la faccia serviva piu' a svegliarmi che a pulirmi :D :D :D )..vabe' intanto uno della essence ce l'ho ancora, do un occhio all'inci oppure ne copio uno della topexan che e' uscito adesso :mrgreen:

poi provo a prendere la carrageina e l'attivo per i brufoli di az e vediamo
ste

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 26 novembre, 2014 20:04

Magari i gel per il viso sono troppo leggeri ora che è venuto il freddo e la tua pelle fa rebound? Però forse dovresti avere problemi in tutto il viso... Boh...
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » mercoledì 26 novembre, 2014 21:07

mha qui vado ancora in giro in felpa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi sul viso ancora non ho necessita' di mettere quasi nulla e la fronte non e' unta, quindi non credo (ma sono mie supposizioni...come autoanalisi di pelle e capelli lascio molto a desiderare :D :D )
ste

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO