di Barbara Righini
online dal 2005

maschera via del cotone (pelli miste)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

maschera via del cotone (pelli miste)

Messaggioda ste » giovedì 18 settembre, 2014 22:50

spignattata prendendo spunto da 'la via della seta' della lush che pero' non ho mai provato (cosi' come tutte le cose lush che ho scopiazzato :mrgreen: :mrgreen: )

caolino 20
argilla verde 20
glicerina 16
idrolito agrumi 10
oleolito di lavanda/calendula 6
miele 4
mandorle tritate 20
gel semi lino (liquido) 4
cosgard 0.6
6 gtt oe rosmarino
12 gtt oe lavanda
6 gtt legno ho
10 gtt tea tree
colorante blu
alghe

Immagine

mescolato tutto a freddo aggiungendo poche cose alla volta(non usate ciotole e cucchiai di metallo)
con questa maschera non ho avuto i problemi di cui parlavo nel topic delle argille (la mia argilla verde, in presenza di gel di aloe si tramuta in pongo)
siccome sono abituata ai detergenti lush a base di argilla, l'ho lasciata abbastanza solida, cosi' si conserva meglio. quando me la spalmo basta giusto inumidirsi le mani e ne viene un velo sottile, non il classico stratone pesante che poi si cementifica
riguardo le mandorle..dato che la farina costa un botto, ho tritato le mandorle (il mio mixer e' un po' mongolo, cosi' son proprio a granella) pero' non so se in futuro passare alla farina, perche' con le mandorle granulose fa anche un po' effetto esfoliante sia quando si applica, sia quando si leva, facilitando il risciacquo
le alghe le ho messe cosi' per poesia ahhaha (le avevo gia' usate anche in un detergente e non ho avuto problemi di conservazione) e' una matassa di alghe che periodicamente prendo nel market dei cinesi, ma che poi non mi piace molto mangiare :mrgreen: :mrgreen: (in genere le schiaffo nel pane, nell'insalata di riso ecc) non so nemmeno che tipo di alga sia. ce ne ho sbriciolate un po'
nell'originale c'e' comunque il gel di alga. tempo fa avevo gia' provato a fare il gel di alghe, ma le mie non gelificano :mrgreen: :mrgreen:

si asciuga in fretta, lascia la pelle liscia senza tirare (io ce l'ho mista) si risciacqua senza problemi con solo acqua
stamattina in ascensore mi son vista una colonia di brufoletti in fronte, cosi' appena tornata a casa me la son spalmata subito in faccia e i brufoletti e il rossore si sono attenuati (niente di miracoloso ovvio)
dopo mi spruzzo solo un po' di tonico, senza creme o gel
Ultima modifica di ste il mercoledì 01 ottobre, 2014 23:41, modificato 1 volta in totale.
ste

Re: maschera via del cotone (pelli miste)

Messaggioda Van3ssa » venerdì 19 settembre, 2014 14:04

La cosa dei cucchiai di metallo l'ho letta da Lola, ma non mi ricordo più perchè non si possano usare... :oops:

Per quanto riguarda il gel di alghe è un po' come il silicone vegetale di AZ, no?
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda gwada971 » venerdì 19 settembre, 2014 14:37

Ste sai il nome preciso di questa varietà di alghe?
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda Van3ssa » venerdì 19 settembre, 2014 14:45

ste ha scritto:non so nemmeno che tipo di alga sia

:P
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda gwada971 » venerdì 19 settembre, 2014 15:21

Van3ssa ha scritto:
ste ha scritto:non so nemmeno che tipo di alga sia

:P

si vede che il mio Alzheimer ha preso il sopravvento, vero?? :oops:
gwada971

Messaggioda ste » venerdì 19 settembre, 2014 16:36

:D :D :D :D

tra l'altro non credo ci sia nemmeno scritto sulla confezione (che ovvio non ho piu') infatti le mangio sempre con sospetto chiedendomi in che mari siano state 'pescate' :D :D
e' una matassa cilindrica piatta (infatti le tengo nella scatola di latta dei biscotti danesi..) di alghe aggrovigliate che sembran nere ma bagnate sono verdi
una cosa del genere ma l'etichetta non era cosi'
http://it.aliexpress.com/item/50g-edibl ... 42174.html

la lush comunque usa l'agar agar: Gel di Agar-Agar (Gelidium cartilagineum)

riguardo argilla e metallo prendo da lola:
È indispensabile non lasciare mai l’argilla a contatto con oggetti o recipienti metallici poiché piccole quantità di metalli anche tossici vengono rilasciate a causa dell’elevato potere di adsorbimento strutturale dell’argilla.

che il gel di alghe sia come il silicone vegetale..magari!! se ricordo bene il silicone veg e' fatto con la carrageina
io con ste qui c'ho provato a fare un gel, ma non e' successo nulla (non ricordo se avevo fatto la prova a freddo o a caldo) l'acqua senz'alghe l'ho buttata sui capelli come ultimo risciacquo e non e' successo nulla di rilevante
purtroppo pero' in giro non ho trovato molte cose con le alghe..volevo fare l'oleolito, ma suppong siano piu' proprieta' idrosolubili che lipo
ste

Messaggioda Van3ssa » venerdì 19 settembre, 2014 17:21

Grazie, ricordavo che il metallo non andasse d'accordo con l'argilla, ma non ricordavo perchè! :pirl:

Per quanto riguarda il gel, sì il silicone veg è fatto con il Chondrus crispus... Ma forse in questa ricetta potrebbe sostituire quello di agar agar, no? :oops:

P.S. le alghe che hai linkato mi sembrano dei mini-vinili! :lol:
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » venerdì 19 settembre, 2014 17:52

mha la lush usa le alghe per i sali minerali e blabla *, quindi il silicone vegetale mi sembra sprecato e non so sulla pelle come si comporta, se si impacca con l'argilla ecc
ma se vuoi fare l'esperimento e renderci partecipi fai pure :mrgreen: :mrgreen:

*
Con argilla verde, gel di alghe e lavanda per esfoliare, detergere e levigare la pelle normale o mista (diventerà morbida come seta).

Questa maschera è tutta verde, così potrete giocare ai marziani mentre lei agisce. Deterge la pelle normale o mista alla perfezione. La nutre con i minerali del gel di alghe, lenisce con miele e lavanda, asciuga gli eccessi oleosi con l’argilla ed esfolia delicatamente con piccoli granuli di mandorle macinate. Ma a proposito, c’è vita su Marte?
ste

Messaggioda gwada971 » venerdì 19 settembre, 2014 18:09

L'alga Chondrus Crispus è un'alga rossa dell'oceano Atlantico, dubito che possa venire dalla Cina ;)
gwada971

Messaggioda ste » venerdì 19 settembre, 2014 20:35

non ho mai sostenuto che az si rifornisse dalla cina :D :D (al contrario di me :mrgreen: :mrgreen: )
ste

Messaggioda gwada971 » venerdì 19 settembre, 2014 21:35

Infatti mi riferivo alle tue alghe cinesi e al motivo per cui non gelificano,ovvero non sono alghe rosse :mrgreen:
gwada971

Messaggioda ste » venerdì 19 settembre, 2014 21:38

speravo che anche le verdi gelificassero in quanto 'cose a base d'acqua che vegetano nel mare'... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ste

Messaggioda gwada971 » venerdì 19 settembre, 2014 21:54

In realtà è una questione di differenza di struttura cellulare tra le alghe verdi e quelle rosse (l'esame di botanica marina a qualcosa è servito :mrgreen: ), ma il discorso è complesso e pure OT :mrgreen:
gwada971

Messaggioda ste » venerdì 19 settembre, 2014 22:22

ah ok a me interessa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi dici che dalle alghe verdi non ci cavo fuori il gel in nessun modo? :mrgreen:
ste

Messaggioda gwada971 » sabato 20 settembre, 2014 01:12

Temo di no ;)
gwada971

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO