di Barbara Righini
online dal 2005

Scrub viso noccioli di olive e bambù

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Scrub viso noccioli di olive e bambù

Messaggioda Van3ssa » sabato 30 agosto, 2014 14:27

Nuovo spignatto! :D

Fase A
Acqua 59 gr
Glicerina 3 gr
Xantana 0.5 gr
Carragenina 0.5 gr
Allantoina 0.3 gr

Fase B
Olivem 1000 5 gr
Cetyl palmitato 1 gr
Olio di riso 6 gr
Olio di cocco 5 gr
Burro di mango 3 gr
Tocoferolo 1 gr
Caolino 4 gr
Argilla rosa 4 gr

Fase C
Gel d'aloe 2 gr
Lithothame 2 gr
Noccioli di olive 2 gr
Polvere di bambù 0.5 gr
Cosgard 0.6 gr
O.e. di lavanda 5 gocce
O.e. di rosmarino 5 gocce

Procedimento
Fase A: come al solito ho aggiunto le gomme alla glicerina e mescolato, poi aggiunto l'acqua a filo e frullato con minipimer. Aggiunta l'allantoina e dato una frullatina.

Fase B: messo a bagnomaria fino allo scioglimento tutti gli ingredienti tranne le argille, aggiunte alla fine e mescolate bene.

Unita la fase B alla fase A in tre volte, frullando ogni volta con il minipimer.

Fase C: aggiunto aloe e frullato, aggiunto il cosgard e frullato, aggiunti lithothame, noccioli di oliva e bambù e mescolato ad ogni aggiunta. Infine aggiunti gli o.e. e mescolato.

Colore roseo e lieve profumino di o.e.
Il pH è tra 6 e 7, direi che essendo un prodotto a risciacquo, va bene così.

Testata ed approvata. Lo scrub non è scartavetrante, ma nemmeno blando; si sente bene e purifica. La pelle rimane levigata e morbida. :)

La prossima volta credo che aggiungerò qualche attivo e la userò anche come maschera (magari aggiustando il pH). :)

Comunque, eccola qua.

Immagine
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Re: Scrub viso noccioli di olive e bambù

Messaggioda gwada971 » sabato 30 agosto, 2014 15:41

Ciao Vane,mi togli una curiosità: non hai usato niente per addensare la carragenina? :)
Mi raccomando testa la durata dello spignatto, perchè essendoci argilla e caolino ho paura che diventi presto pappa per batteri ;)
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda Van3ssa » sabato 30 agosto, 2014 16:26

gwada971 ha scritto:Ciao Vane,mi togli una curiosità: non hai usato niente per addensare la carragenina? :)

Nu... Usandola con la xantana ho pensato andasse bene così... :nasc: Tu avresti fatto diversamente?
Tra l'altro ho letto dopo che l'acqua va scaldata per la carragenina, ma io non ho avuto problemi... :pirl:

gwada971 ha scritto:Mi raccomando testa la durata dello spignatto, perchè essendoci argilla e caolino ho paura che diventi presto pappa per batteri ;)

Ne ho fatti solo 100 gr proprio perchè non sapevo se con le argille avrebbe retto abbastanza... Secondo te, avrebbe senso in questo frangente alzare il conservante a 1?
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » sabato 30 agosto, 2014 17:10

come sono i noccioli di olive e la polvere di bambu? molto grattanti tipo farina gialla o piu' delicati?
ste

Messaggioda Van3ssa » sabato 30 agosto, 2014 18:24

La farina gialla non l'ho mai provata... :oops:
La povere di bambù è abbastanza blanda, i noccioli sono un po' più strong, ma a me sul viso non danno problemi... L'unico paragone che mi viene in mente è con la polvere di noce dello scrub viso omnia botanica, che io trovo più blanda... :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda gwada971 » sabato 30 agosto, 2014 22:38

Io la carragenina l'ho sempre addensata con l'acqua calda e il magnesio solfato,e come una tonta non ho mai provato diversamente :?
Alzare il conservante non credo risolva,le polveri bagnate sono un pò rischiose negli spignatti perché sono un invito a nozze per i batteri ;)
gwada971

Messaggioda ste » domenica 31 agosto, 2014 10:26

ok grazie, sto cercando cose scrubbanti, che non siano le solite perle di jojoba che mi stanno antipatiche e la pomice in polvere l'ho trovata solo una volta, non mi ricordo da chi, ma era esaurita

finora ho provato solo caffe', farina gialla e semi di papavero(a parte vabe' sale e zucchero)

il caolino nel tonico bifase di lola non mi ha mai dato problemi, pero' vabe' ce n'e' molto meno
ste

Messaggioda Van3ssa » domenica 31 agosto, 2014 11:18

Sarò sincera, pensavo che il problema dei batteri riguardasse più che altro le farine... :oops:
In ogni caso chiedevo se potesse aver senso aumentare il conservante come si fa con il miele (pure quello pappa per batteri)... Cioè, magari con una quantità così alta di polveri non serve a nulla, ma quando se ne usa lo 0.5-1 % forse sì? :oops:

P.S. i semi di papavero come sono come scrub?
P.S.2 su AZ hanno diversi "scrubbanti". :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda gwada971 » domenica 31 agosto, 2014 15:48

Vane il cosgard è un ottimo conservante, ma quelli veramente efficaci su batteri e muffe sono sicuramente inutilizzabili da chi come me e te è decisamente eco-bio talebano ;)
Detto questo anche il cosgard è un "veleno" come gli altri conservanti,e io mi limiterei allo 0,6% perché è la dose che risulta testata per efficacia ed è ben tollerata dalla nostra pelle;solo sugli spignatti per capelli (che non vanno sul cuoio capelluto) mi è capitato di metterlo allo 0,8%,perché avevo messo vari ingredienti che erano un po problematici :)
Per la carragenina io ho sempre saputo che necessita di sale per addensare,però penso che proverò senza e vediamo che succede :mrgreen:
gwada971

Messaggioda Van3ssa » domenica 31 agosto, 2014 16:00

Grazie come sempre per le info... :fiore: Io ho alzato il Cosgard all'8 nello spray per capelli perchè avevo letto il consiglio da Lola di alzarlo in caso di utilizzo del miele... :eccu:

Per la gomma non so che dire... sarà stata la fortuna del principiante? :mrgreen:
Fammi sapere! ;)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » domenica 31 agosto, 2014 19:07

argilla e batteri non lo sapevo manco io, ma mi fido :mrgreen: :mrgreen:

io il cosgard cerco di usarlo al minimo da quando mi ha sciolto due contenitori spessi,errore mio: per un gel brufoli ce lo aggiungevo scordandomi che nel gel d'aloe (che era praticamente il 100% della ricetta) c'era gia' e quindi sovraddosavo, pero' faceva lo stesso effetto a vedersi!!

sapevo anche io di aggiungerlo a dosi piu' alte quando ci sono tanti zuccheri

i semi di papavero non mi piacciono tantissimo: in uno scrub piedi ok, ma li ho provati in un detergente preso dal forum di lola: originariamente credo usassero la pomice, poi son passati ai pallini di jojoba. non avendoli e non volendo usare la farina gialla perche' 'graffiante' li ho provati perche' sferici e dicevano che erano grossi uguali alle perle di jojoba. sul viso non graffiano, si sentono, ma mi perplimono :mrgreen: :mrgreen:

si infatti volevo provare qualcos altro o da az o vernile, tanto devo fare due ordini, per quello mi stavo informando :D
ste

Messaggioda Van3ssa » domenica 31 agosto, 2014 19:26

Mmm... mi sa che quelli di papavero io li proverò, giusto per i piedi... Ho visto che li hanno all'Ipercoop! :P
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » domenica 31 agosto, 2014 21:25

io li metto un po' ovunque, anche quando faccio il pane!! che poi magari sono efficaci, forse mi travia il fatto che non 'graffiano' come la farina gialla
ste

Messaggioda Van3ssa » domenica 31 agosto, 2014 21:30

Sono belli quegli ingredienti che puoi usare pure in cucina! :pirl:
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » lunedì 01 settembre, 2014 09:26

in teoria sarebbe il contrario :mrgreen: :mrgreen:
ste

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO